Cattura schermata non funziona e crash multipli browser

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
Rispondi
fabrixx
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)
Contatta:

Cattura schermata non funziona e crash multipli browser

Messaggio da fabrixx » 6 ottobre 2019, 15:40

Salve.

Ho appena aggiornato Arch ma il sistema e cattura schermata non funziona più.
Appare la finestra dei settaggi, sento il suono dello scatto ma poi non compare la finestra di salvataggio.

Questo è quello che appare se lo lancio da terminale:

Codice: Seleziona tutto

$ gnome-screenshot --interactive
(gnome-screenshot:11169): [b]GLib-GIO-ERROR **: 15:37:54.315: Settings schema 'org.gtk.Settings.FileChooser' does not contain a key named 'show-type-column'[/b]
Rilevato trace/breakpoint (core dump creato)
Se Da Firefox o da Chrome apro una finestra per aprire un file sul PC (ad esempio nei vari portali di upload immagini) entrambi i browser si chiudono con il solito errore:

Firefox:

(firefox:25451): [b]GLib-GIO-ERROR **: 16:20:29.325: Settings schema 'org.gtk.Settings.FileChooser' does not contain a key named 'show-type-column'[/b]
ExceptionHandler::GenerateDump cloned child 25780
ExceptionHandler::SendContinueSignalToChild sent continue signal to child
ExceptionHandler::WaitForContinueSignal waiting for continue signal...
Exiting due to channel error.
[Child 25593, Chrome_ChildThread] WARNING: pipe error (3): Connessione interrotta dal corrispondente: file /builds/worker/workspace/build/src/ipc/chromium/src/chrome/common/ipc_channel_posix.cc, line 358
Chrome:

(google-chrome-unstable:26561): GLib-GIO-ERROR **: 16:22:34.500: Settings schema 'org.gtk.Settings.FileChooser' does not contain a key named 'show-type-column'
--2019-10-06 16:22:34--  https://clients2.google.com/cr/report
Caricato certificato CA "/etc/ssl/certs/ca-certificates.crt"
Risoluzione di clients2.google.com (clients2.google.com)... 216.58.198.46, 2a00:1450:4002:809::200e
Connessione a clients2.google.com (clients2.google.com)|216.58.198.46|:443... connesso.
Richiesta HTTP inviata, in attesa di risposta... 200 OK
Lunghezza: non specificato [text/plain]
Salvataggio in: "/dev/fd/4"
0KCrash dump id:  f8142b18b8579e34 
Non so se è inerente ma prima che accadessero questi errori avevo iniziato un nuovo progetto con KdenLive, ho importato 20 Gb di clips 4k ma è crashato tutto e ho dovuto forzare il riavvio (mai successo).
Al successivo avvio sono state aggiunte delle clip "BLUE" blu di 10 secondi.

Al momento il mio sistema è inutilizzabile, Kdenlive crasha e non posso iniziare il progetto (avevo lasciato il pomeriggio libero apposta), non so proprio come fare.

fabrixx
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)
Contatta:

Re: Cattura schermata non funziona e crash multipli browser

Messaggio da fabrixx » 6 ottobre 2019, 16:50

Leggendo qui ho cercato i file contenenti org.gtk.Settings.FileChooser.gschema.xml e ho spostato i doppioni presenti in /usr/local/schemas e la cosa ha funzionato (per il momento)

# cd /usr/local/share/glib-2.0
# mv /schemas /home/fabrixx/scrivania
Al momento posso lavorare ma spero di non avere altre conseguenze...sinceramente non mi fido molto non avendo compreso a pieno la cosa.

Rispondi