Sincronizzazione Bookmarks

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Rispondi
Tarabas
Arciere

Messaggio da Tarabas » 19 settembre 2010, 16:30

Ciao a tutti,
Ultimamente mi sono accorto di avere un grosso problema....
Al lavoro uso sistemi windows, sul fisso uso Arch Linux e mi sono appena preso un macbook come portatile (dove ho installato anche arch Linux :-P)
Ora usando 3 sistemi operativi diversi, non riesco piu ad avere i bookmarks sincronizzati,
e ogni volata che li devo sincronizzare devo fare i vari, importa ed esporta, prestando attenzione di nn perdere dei collegamenti....
Ora la mia domanda è :
Che voi sappiate non esiste un programma come Xmarks, che mi permetta di sincronizzare i bookmakers ma in locale ????
perchè l'idea di mettere tutto su internet nn mi piace molto...

franz1789
Arciere Provetto

Messaggio da franz1789 » 19 settembre 2010, 17:03

chromium e chrome hanno questa funzione...

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 19 settembre 2010, 18:18

Perchè no xmarks? io lo uso praticamente ovunque e mi trovo molto bene, inoltre puoi anche criptare tutti i dati...
XPS 13 Developer Edition i7-4650U/hd5000 + KDE
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 19 settembre 2010, 18:27

Tarabas ha scritto:Che voi sappiate non esiste un programma come Xmarks, che mi permetta di sincronizzare i bookmakers ma in locale ????
non penso . . non c'è poi così tanta gente che usa più sistemi sulla stessa macchina . . . io usavo foxmarks per firefox e adesso la sincronizzazione di chromium . . se sai come fare scrivere uno script che fa tutto in automatico non è impossibile, però la sincronizzazione via web è sicuramente più semplice (tanto alla fine sono solo segnalibri, mica password . . possono tracciare i siti che visiti in altri 1k modi . . )
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

dexgeh
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da dexgeh » 19 settembre 2010, 18:33

Io uso delicious da una vita; ci sono le estensioni ufficiali per Internet Exploder e Firefox, e alcune non ufficiali per chrome/chromium (io uso Delicious Tools).
Nettop: Zotac ION-ITX-B Atom N230 Single Core, 2Gb ddr2 e Intel X-25M 80Gb G2, case M350
Netbook: MSI Wind U100 - Net e basta: Via Epia EN12000, Compact flash 16Gb
archlinux user - How To Ask Questions The Smart Way

Tarabas
Arciere

Messaggio da Tarabas » 20 settembre 2010, 21:19

aleph ha scritto:
Tarabas ha scritto:Che voi sappiate non esiste un programma come Xmarks, che mi permetta di sincronizzare i bookmakers ma in locale ????
non penso . . non c'è poi così tanta gente che usa più sistemi sulla stessa macchina . . . io usavo foxmarks per firefox e adesso la sincronizzazione di chromium . . se sai come fare scrivere uno script che fa tutto in automatico non è impossibile, però la sincronizzazione via web è sicuramente più semplice (tanto alla fine sono solo segnalibri, mica password . . possono tracciare i siti che visiti in altri 1k modi . . )
Grazie per i consigli, cmq il mio problema non è l'aver paura che qualcuno veda i miei bookmarks ne salvarli su internet, solo che magari ogni tanto si salvano dei
bookmarks di alcuni siti, e non mi piaceva l'idea di averlo fisso in un sito internet...
anche se, come hai detto tu, se uno vuole sapere cosa visito, ci mette 2 secondi a scoprirlo....
Avevo pensato anche io ad uno script, ma dovrei lavorare per più browser e per più sistemi, e la cosa diventerebbe lunga.
Speravo proprio che ci fosse un programma tipo Xmarks, che però al posto di collegarsi ad internet, mi chiedesse dove avevo salvato in locale,
gli ultimi aggiornamenti.....

Cmq ho trovato questo programmino
http://www.gettransmute.com/
la versione a pagamento, forse farebbe il caso mio, ma cmq mi sembra più macchinoso di un xmarks o delicius.
c'è anche la versione gratuita ed una versione x linux, che utilizza mono...

P.s. che differenze ci sono tra delicius e xmarks ??? vedendo cosi velocemente, sembra che si equivalgano....

P.p.s il grazie per i consigli, ovviamente era rivolto a tutti :lol:
Ultima modifica di Tarabas il 20 settembre 2010, 22:16, modificato 1 volta in totale.

AleLinuxBSD
Arciere Provetto

Messaggio da AleLinuxBSD » 9 ottobre 2010, 7:37

Io credo che la sincronizzazione dei bookmark, senza appoggiarsi al web, sia impossibile.
Se vuoi mantenere tutto in locale dovresti ricordarti ogni volta di esportare i tuoi bookmark e reimportarli negli altri pc (oppure nello stesso pc se è partizionato con diversi sistemi operativi) magari inviandoti il file nella tua email.
In Firefox, a partire dalla vers. beta 4, di default è disponibile Firefox Sync, che però per il momento tengo disabilitato perché non dispone di opzioni di configurazioni rilevanti e dato che ho una connessione pietosa ed ho migliaia di bookmark mi secca che ogni volta mi blocca il browser per molto tempo, per fare la sincronizzazione quando vuole lui, dato che non è possibile indicare quando farla (a differenza di xmarks dove impostavo di farla solo alla chiusura del browser).
Come soluzione di ripiego sto usando delicious che, per default, importa i tuoi bookmark come privati, mentre quelli nuovi sono pubblici se non specifici che le vuoi mantenere privati.

Stranamente, usando la sincronizzazione in google chrome, non mi si presentano problemi di bloccaggio, nonostante pure in quel caso, non è possibile specificare quando farla (ma forse è perché nel caso di google ho ben pochi bookmark).

Nota:
Mi rendo conto che la discussione è un po' vecchia ma penso che l'argomento possa interessare pure altri e per il momento non mi pare esistano soluzioni che accontentino tutti.

enzolatina
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da enzolatina » 9 ottobre 2010, 9:49

beh....se devi mettere in contatto una macchina al lavoro, un fisso a casa e un portatile, l'unico punto che possono avere in comune è internet, a meno che tu non ti aggiorni volta per volta la lista dei bookmarks su un supporto removibile e ti fai la sincronizzazione ad ogni accesso sul pc di turno....e in questo senso ti potrebbe favorire il browser installato su chiavetta usb da portarti appresso ed usare sulla macchina di turno.....
altra soluzione potrebbe essere usare opera, ha la funzione operalink con cui aggiorni in automatico tutte le tue insttallazioni di opera, ma la lista aggiornata la tiene sul loro server, cosa che mi pare tu non vuoi fare...
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

Tarabas
Arciere

Messaggio da Tarabas » 9 ottobre 2010, 18:51

AleLinuxBSD ha scritto:Nota:
Mi rendo conto che la discussione è un po' vecchia ma penso che l'argomento possa interessare pure altri e per il momento non mi pare esistano soluzioni che accontentino tutti.
Un consiglio e sempre bene accetto, anche se la discussione e vecchia ;) , che poi tanto vecchia non è....

AleLinuxBSD ha scritto:Io credo che la sincronizzazione dei bookmark, senza appoggiarsi al web, sia impossibile.
Se vuoi mantenere tutto in locale dovresti ricordarti ogni volta di esportare i tuoi bookmark e reimportarli negli altri pc (oppure nello stesso pc se è partizionato con diversi sistemi operativi) magari inviandoti il file nella tua email.
In effetti quello che speravo di trovare io, era proprio un plugin per i maggiori browser come xmark, soltanto che al posto di salvare il file in internet, mi permettesse di salvarlo dove voglio io.

Però purtroppo non l'ho trovato, il programma che ci si avvicina di più è transmute, ma su mac e linux non funzionano ancora benissimo.

Praticamente ogni volta che finisco di usare il browser, faccio un backup dei bookmakers con transmute sulla chiavetta, e sempre con questo programma
lo converto, o lo sposto nel browser che andò ad utilizzare.

enzolatina ha scritto:.e in questo senso ti potrebbe favorire il browser installato su chiavetta usb da portarti appresso ed usare sulla macchina di turno.....
Sai che non ci avevo pensato, sicuramente è più comodo rispetto a transmute, però non penso che una applicazione portatile giri sia su mac, linux e windows
ma dovrei avere 3 applicazioni portatili, giusto ?

enzolatina ha scritto:altra soluzione potrebbe essere usare opera, ha la funzione operalink con cui aggiorni in automatico tutte le tue insttallazioni di opera, ma la lista aggiornata la tiene sul loro server, cosa che mi pare tu non vuoi fare...
Esatto come avevo spiegato nel post precedente
AleLinuxBSD ha scritto:Come soluzione di ripiego sto usando delicious che, per default, importa i tuoi bookmark come privati, mentre quelli nuovi sono pubblici se non specifici che le vuoi mantenere privati.
Come mai da xmarks sei passato a delicius ???
Volevo chiederti un'altra cosa, per caso nessuno dei due sistemi ti da lo possibilità di scegliere quali bookmakers salvare e quali escludere ???

Comunque appena avrò un po di tempo, proverò sia xmarks che delicius

Hilinus
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Hilinus » 9 ottobre 2010, 20:00

Dovresti sapere questo, se hai intenzione di usare xmarks:
http://www.xmarks.com/about/shutdown
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

Yagi858
Arciere

Messaggio da Yagi858 » 5 novembre 2010, 21:44

Hilinus ha scritto:Dovresti sapere questo, se hai intenzione di usare xmarks:
http://www.xmarks.com/about/shutdown
Riprendo questo 3d :-) per comunicarvi che xmarks sopravviverà !!! e per il momento rimane scongiurato lo shutdown del 10 gennaio 2011.
Speriamo bene. Per me resta sempre il più sicuro e migliore sincronizer multibrowser.
Ultima modifica di Yagi858 il 5 novembre 2010, 21:44, modificato 1 volta in totale.

Rispondi