Linux Mint Debian 201009

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Rispondi
marco62
Arciere

Messaggio da marco62 » 15 settembre 2010, 23:33

Qualcuno di voi l'ha provata?
A me pare interessante, non foss'altro per gli impliciti apprezzamenti all'idea della rolling release.

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 15 settembre 2010, 23:58

in pratica hanno copiato l'idea di sidux, che ora a cambiato nome, con però più personalizzazione?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

horus
Novello Arciere

Messaggio da horus » 16 settembre 2010, 11:55

Ho fatto vedere questa distro a un mio amico e vorrebbe provarla. Ma quanto è stabile? Cioè è una distro sperimentale di debian o altro?
Se all'inizio un'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. [A.E.]

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 16 settembre 2010, 12:00

se mint ha deciso di fare una versione su debian non penso proprio che la distribuiscano in maniera non -stabile d'altronde è una release ufficiale... penso che sia un modo per loro di "vedere" se possa essere il caso di slegarsi da ubuntu.. (mio pensiero personale)
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

ErSandro
Newbie

Messaggio da ErSandro » 16 settembre 2010, 12:18

Sul fisso ho installato crunchbang linux statler, un'altra distribuzione basata su debian testing. Come stabilità non è affatto male, anzi, devo dire che pur essendo ancora in alpha fino ad oggi mi ha dato molti meno problemi di altre distribuzioni che pretendevano di essere "stable".

Resta comunque il fatto che a ogni aggiornamento potrebbe succedere qualcosa di brutto...il fatto che non sia accaduto fino ad oggi non lo esclude per il futuro.

marco62
Arciere

Messaggio da marco62 » 19 settembre 2010, 10:20

Alla fine ho installato Linux Mint Debian per prova sul mio desktop. Tutto ha funzionato alla prima, con la sola eccezione di lm-sensors. L'installazione è molto veloce e l'installer intuitivo e semplice (anche troppo, visto che non dà la possibilità di mettere /home su un hd diverso da quello di /). Per ora riscontro stabilità e cura dei dettagli estetici, anche se devo prendere un po' la mano con Gnome. Mi resta ancora un po' oscuro quale sia il concetto "mint-debian" di rolling release.

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 19 settembre 2010, 10:42

marco62 ha scritto:Mi resta ancora un po' oscuro quale sia il concetto "mint-debian" di rolling release.
Beh dopo un giorno o due come fai a capirlo?Devi aspettare un po' e vedere cosa e come si aggiorna..:)
Linux User: #471778

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 19 settembre 2010, 11:45

dovrebbe esserlo perché utilizza i repo testing di debian

enzolatina
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da enzolatina » 19 settembre 2010, 12:14

io ho installata da un paio d'anni una aptosid ex sidux, sempre basata su debian testing, la maggioranza dei pacchetti che aggiorno provengono dalla debian (sono pochi quelli modificati da sidux) e problemi particolari non me ne ha mai dati, come stabilità non ha mai fatto una piega....solo qualche sciocchezza tipo il mancato aggiornamento di mysql che generalmente devi stoppare a mano sennò non si aggiorna....
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

xaber
Arciere Provetto

Messaggio da xaber » 19 settembre 2010, 16:55

veleno77 ha scritto:in pratica hanno copiato l'idea di sidux, che ora a cambiato nome, con però più personalizzazione?
Non è proprio come sidux: sidux si basa(va) su debian sid, la release unstable di debian, invece lmde si basa su squeeze, la release testin, che è alquanto più stabile.

Comunque, riguardo a stabilità, io ti posso dire che con crunchbang linu, un'ottima distro basata su openbox+debian squeeze (come lmde), la stabilità è ottima, non ho mai incontrato problemi, se non ad un aggiornamento del kernel. Niente di cui preoccuparsi comunque!

Io te la consiglio! Hai fatto bene ad installarla! Ho sempre avuto un debole per Mint: l'unica cosa che mi ha sempre infastidito è sempre stata la sua pressocchè totale dipendenza da ubuntu!

Eì stato una rivelazione scoprire che finalmente sta cercando di distaccarsene e che ha creato una release basata su debian!

Un hip hip hurrà per Lmde! ;)

http://www.linuxmint.com/blog/?p=1527
#! /usr/bin/brain

"L'unico vero Stato è quello <<in interiore homine>>" - Giovanni Gentile

marco62
Arciere

Messaggio da marco62 » 19 settembre 2010, 17:15

Per ora non posso che ribadire quanto già scritto sopra. Tutto funziona bene e l'estetica è curatissima, ma è troppo presto per un giudizio.
La cura per il lato visivo e l'usabilità a prova di neofita cibernetico mi pare siano sempre stati il punto di forza di Mint. Per il resto, fino a ieri, era come usare Ubuntu o, nel mio caso, Kubuntu. Adesso, forse, la musica sta cambiando.

xaber
Arciere Provetto

Messaggio da xaber » 19 settembre 2010, 22:12

Speriamo! ;)
#! /usr/bin/brain

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 19 settembre 2010, 22:54

capito. debian testing attualmente che versione di kde ha? sono sempre in procinto di dover formattare un pc ad una mia amica e mint mi ha sempre attratto

marco62
Arciere

Messaggio da marco62 » 20 settembre 2010, 0:00

4.4.5-1

xaber
Arciere Provetto

Messaggio da xaber » 20 settembre 2010, 17:53

A quanto ne so, debian squeeze non dovrebbe avere problemi con il kde attuale dei suoi repo.
#! /usr/bin/brain

D.red
Novello Arciere

Messaggio da D.red » 10 giugno 2011, 12:27

Salve a tutti, riuppo perchè ho una domanda su LMDE.

Ho un eeepc e uso archlinux da più o meno 6 mesi, mi piace il fatto che sia distro rolling release, e con arch a parte qualche problema mi son sempre trovato bene.

solo che ho notato che si blocca un po' troppo spesso :/

Secondo voi LMDE è più stabile di arch, o alla fine non risolverei nulla?

Rispondi