chromium super veloce

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
leo72
Arciere
Contatta:

Messaggio da leo72 » 18 giugno 2010, 15:37

Beh, www.ogame.it è il primo che mi viene a mente. E' il sito di un gioco browser.
Fino a febbraio/marzo (poi ho smesso di giocarci) c'erano diversi problemi di visualizzazione dell'interfaccia del gioco. Difatti esisteva un'estensione proprio per far renderizzare il sito correttamente.

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 18 giugno 2010, 16:10

in generale i siti con flash girano meglio su firefox, e ci sono un paio di forum con tanto javascript che ogni tanto si rallentano . .
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

franz1789
Arciere Provetto

Messaggio da franz1789 » 18 giugno 2010, 16:18

mai capitato... per ogame non so dirti, cancellato l'account tanto tempo fa...

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 giugno 2010, 17:40

leo72 ha scritto:Io tutta 'sta leggerezza rispetto a Firefox non la vedo.
Ho fatto ora un test, ho aperto 3 schede su entrambi, ovviamente gli stessi link.
Firefox: 31,7 MB di memoria
Chromium: 93,7 MB, e 7 processi aperti!
chromium utilizza un processo per ogni tab.

Secondo la mia esperienza: all'aumentare dei tab aperti firefox consuma meno RAM di chromium. Ma a parte questo, chromium è sempre più responsivo di firefox, nel rendering e nello scrolling.
La mia regola è: se hai RAM chromium, se la RAM del sistema è limitata, probabilmente i vantaggi di chromium vengono azzerati dall'aumento di swap.

franz1789
Arciere Provetto

Messaggio da franz1789 » 18 giugno 2010, 19:57

credo che anche firefox stia passando a singola tab=singolo processo... sbaglio?

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 19 giugno 2010, 2:06

franz1789 ha scritto:credo che anche firefox stia passando a singola tab=singolo processo... sbaglio?
tutti i browser "del futuro" useranno un sistema simile, garantisce più prestazioni e più sicurezza, anche se consuma un pò più di risorse . . però è un cambiamento abbastanza strutturale, dovranno riscrivere metà browser, per cui ci vorrà un pò, forse lo vedremo nella prossima versione . .
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

leo72
Arciere
Contatta:

Messaggio da leo72 » 19 giugno 2010, 11:19

OGame non è in Flash.

Cmq a parte questo, Chromium ha un difetto, se così si può chiamare. Quando, come nei browser game, si aprono molte pagine tutte uguali con gli stessi elementi grafici, Firefox non li ricarica ogni volta ma li usa dalla cache, mentre Chromium ridisegna la pagina ricaricando gli elementi. A me questo modo di fare risulta fastidioso e lento.
Come ho detto prima, io non ci vedo tutta questa super velocità in Chromium rispetto ad un Firefox senza estensioni; e non mi pare neanche che si avvii molto più rapidamente di Firefox.

Chromium ha un interprete Javascript proprietario per cui può risultare più veloce in quei siti che usano questo linguaggio di script ma, a parte questo, vedo molto tam-tam pubblicitario da parte di Google rispetto a ciò che Chromium è effettivamente.

Un altro vantaggio di Chromium, che poi riprende la filosofia di Unix, è quello di essere unicamente un browser: quindi dovendo svolgere un solo compito ed avendo codice solo per quell'attività, non si porta dietro componenti inutili.

Infine, mi piace l'interfaccia di Chromium molto semplice: sui monitor 16:9 si risparmia un po' di spazio eliminando la barra del menu in alto. Peccato però che se si sceglie l'interfaccia proprietaria Chromium questo stoni poi col resto del desktop.

Insomma, alla fine ognuno ha i suoi pregi e difetti. Ed ognuno, come sempre, sceglie ciò che più gli piace.
Io uso alternativamente Firefox o Chromium, ma non giudico nessuno migliore in assoluto rispetto all'altro.

leo72
Arciere
Contatta:

Messaggio da leo72 » 19 giugno 2010, 11:21

P.S.:
cmq singola scheda->singolo processo non sempre garantisce stabilità e separazione dei processi perché spesso se una scheda di Chromium si pianta e tenti di chiuderla, si chiude tutto Chromium.

franz1789
Arciere Provetto

Messaggio da franz1789 » 20 giugno 2010, 13:27

leo72 ha scritto:Chromium ha un interprete Javascript proprietario per cui può risultare più veloce in quei siti che usano questo linguaggio di script ma, a parte questo, vedo molto tam-tam pubblicitario da parte di Google rispetto a ciò che Chromium è effettivamente.
Credo tu abbia frainteso il significato di proprietario, V8 è stato sviluppato da Google ma rilasciato open source, non c'è nulla di proprietario...
leo72 ha scritto:Un altro vantaggio di Chromium, che poi riprende la filosofia di Unix, è quello di essere unicamente un browser: quindi dovendo svolgere un solo compito ed avendo codice solo per quell'attività, non si porta dietro componenti inutili.
anche firefox è pensato per essere solo un browser (esiste Seamonkey che fa tutto), eppure lo trovo notevolmente più lento di chromium, e notevolmente più lento di opera che ha anche un download manager con supporto torrent, un client mail e un client irc...
leo72 ha scritto:Infine, mi piace l'interfaccia di Chromium molto semplice: sui monitor 16:9 si risparmia un po' di spazio eliminando la barra del menu in alto. Peccato però che se si sceglie l'interfaccia proprietaria Chromium questo stoni poi col resto del desktop.
io spero che qualcuno in kde rilasci un tema air, così si integra alla perfezione...

leo72
Arciere
Contatta:

Messaggio da leo72 » 20 giugno 2010, 16:48

Per "proprietario" intendevo "proprio", ho sbagliato l'utilizzo del termine.

Rispondi