chromium super veloce

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
marinz
Little John
Contatta:

Messaggio da marinz » 3 giugno 2010, 16:42

Ieri su arch a 64 bit ho aggiornato chromium alla v.5.0.375.55-1.

Bè, meraviglia delle meraviglie.. è diventato incredibilmente veloce :D
la navigazione è diventata molto, molto più fluida (credo addirittura più fluida di Firefox, che prima usavo in alternativa per aprire siti "impegnativi", con flash e robe varie), la riproduzione dei video è molto più performance, e ad esempio andando su e giu con lo scroll del mouse ora è istantaneo, prima invece scattava..

volevo sapere se qualcuno ne sapeva di più sull'ultima versione, se per caso hanno incorporato il flash magari
DE: slim && (openbox || kde 4.5)

dexgeh
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da dexgeh » 3 giugno 2010, 20:00

Sto usando da qualche giorno la versione 6.0.423.0 (chromium-browser-bin su aur, http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=31368 ): la velocità sembra la stessa della 5, però ha qualche opzione in più(decidi le estensioni da attivare in modalità anonima, hanno ripristinato il blocca scheda, immagino ci sia dell'altro). Il PKGBUILD dice arch=('i686' 'x86_64'), puoi fare una prova. Sul mio hardware limitatissimo chromium è sempre stato molto più veloce di firefox.
Nettop: Zotac ION-ITX-B Atom N230 Single Core, 2Gb ddr2 e Intel X-25M 80Gb G2, case M350
Netbook: MSI Wind U100 - Net e basta: Via Epia EN12000, Compact flash 16Gb
archlinux user - How To Ask Questions The Smart Way

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 3 giugno 2010, 21:13

Anch'io confermo chromium + veloce di firefox sul mio hardware. Sia su arch64 sia netbook ;)
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 4.3-ck - KDE Plasma 5
Mediacenter: Asrock Q2900 Itx - VGA Intel - 64bit - kernel 4.3-ck - lxde - Kodi - isengard
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel 4.3 - lxde

Azz
Arciere
Contatta:

Messaggio da Azz » 3 giugno 2010, 21:42

E io non ho notato grosse differenze di velocità fra google-chrome in AUR e chromium, ma posso ribadire con certezza che entrambi sono molto (e non esagero) più veloci di firefox!
Azz - LastFm - Twitter
Immagine
Immagine

marinz
Little John
Contatta:

Messaggio da marinz » 4 giugno 2010, 6:49

l'ho appena aggiornato anche sul netbook, stessa cosa, le prestazioni di navigazione sono migliorate tantissimo, sembra che abbia potenziato l'hardware :)

bo avranno integrato o corretto qualcosa, ma sicuramente qualcosa è cambiato nell'ultima versione

enzolatina
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da enzolatina » 4 giugno 2010, 7:54

ambro ha scritto:Anch'io confermo chromium + veloce di firefox sul mio hardware. Sia su arch64 sia netbook ;)
io ho l'impressione che tutti i browser ormai siano più veloci di quel mattone che è diventato firefox....e riguardo a chrome/chromium o iron, mi sa che la 10.60 testing di opera rilasciata ieri in quanto a velocità li batte...(impressione personale, anche di parte perchè da sempre utilizzatore di opera)
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

marinz
Little John
Contatta:

Messaggio da marinz » 4 giugno 2010, 8:16

enzolatina ha scritto:io ho l'impressione che tutti i browser ormai siano più veloci di quel mattone che è diventato firefox
se intendi il tempo di caricamento dell'applicazione, è vero, da me sul netbook chromium per aprirsi impiegherà 5 secondi, firefox come minimo me ne impiega 20.. io parlo delle performance di navigazione, cioè da quando il browser è caricato e pronto per navigare, e chromium mi è diventato super veloce nella navigazione dopo l'ultimo aggiornamento :)

pper questo non sento più il bisogno di provare opera o qualsiasi altro browser :P

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 4 giugno 2010, 9:23

Il problema di chromium è che non riesco ad aumentargli le dimensioni del font (ad es. delle TAB) ... sono quasi illeggibili su un 23" HD
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

jolly
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da jolly » 4 giugno 2010, 10:35

confermo: chromium più veloce di firefox. ho disinstallato firefox.

no, comunque, quello che mi ha colpito di più è la sincronizzazione dei preferiti: con pochi click, fisso e portatile presentano gli stessi preferiti...

comoderrimo.
jolly-v1.01.25.sh

Dependencies: e-cigarettes, friends, girls, computers, beer, music.

debbio
Arciere Provetto
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da debbio » 4 giugno 2010, 10:42

Bah con qualche accorgimento anche il buon vecchio firefox raggiunge la medesima velocità... o almeno in apparenza è così! Comunque quelli di chromium stanno facendo dei grandissimi passi in avanti, vedremo se firefox 4 sarà all'altezza!
--- Arch x86_64 user on HP Dv6855El ---
debbio@jabber.org

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 4 giugno 2010, 11:16

jolly ha scritto:confermo: chromium più veloce di firefox. ho disinstallato firefox.

no, comunque, quello che mi ha colpito di più è la sincronizzazione dei preferiti: con pochi click, fisso e portatile presentano gli stessi preferiti...

comoderrimo.
e dove vengono memorizzati? anche le password?
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

jolly
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da jolly » 4 giugno 2010, 13:43

no, le password non vengono memorizzate... mentre i preferiti vengono salvati grazie all'account di gmail (almeno, mi è parso così)

comodo é comodo...
jolly-v1.01.25.sh

Dependencies: e-cigarettes, friends, girls, computers, beer, music.

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 4 giugno 2010, 14:54

Io uso xmarks da sempre, su FF è ottimo e devo dire che anche in chromium non va male....
XPS 13 Developer Edition i7-4650U/hd5000 + KDE
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

dexgeh
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da dexgeh » 4 giugno 2010, 14:57

Io uso delicious.com, peccato che l'estensione favolosa per firefox, compresa di copia locale dei segnalibri, non abbia una controparte decente per chrome.
Nettop: Zotac ION-ITX-B Atom N230 Single Core, 2Gb ddr2 e Intel X-25M 80Gb G2, case M350

Xemertix
Arciere

Messaggio da Xemertix » 4 giugno 2010, 15:42

La UI di chromium è enormemente più reattiva di firefox quando la cpu è al 100% di utilizzo e c'è varia attività i/o e un po di swap occupata sul mio sistema:chromium è tranquillamente usabile,le barre delle opzioni le schede ecc si aprono subito,in firefox (pgo) sono costretto ad attese snervanti,pure decine di secondi,e tutta l'interfaccia va proprio lenta..pure usando il kernel-zen col BFS (e con la cpu al 100%,l'interfaccia di gnome resta abbastanza fluida al contrario di firefox).

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 4 giugno 2010, 18:56

anch'io uso cromium da qualche mese e va benone, però si sente che è ancora in sviluppo, alcuni siti danno problemi (per cui ho tenuto firefox come fallback), e sotto carico pesante presenta qualche memory leak (parliamo di decine di schede aperte per giorni, però arriva a consumare qualche G di memoria, richiedendo un riavvio (del browser) . . ) . .

piccolo hint: la versione attuale presenta un bug per cui in assenza di connettività anche http://localhost risulta irraggiungibile . . un workaround efficace è avviare l'applicazione con l'opzione --enable-ipv6 ;)
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

Xemertix
Arciere

Messaggio da Xemertix » 4 giugno 2010, 20:19

aleph ha scritto:anch'io uso cromium da qualche mese e va benone, però si sente che è ancora in sviluppo, alcuni siti danno problemi (per cui ho tenuto firefox come fallback), e sotto carico pesante presenta qualche memory leak (parliamo di decine di schede aperte per giorni, però arriva a consumare qualche G di memoria, richiedendo un riavvio (del browser) . . ) . .

piccolo hint: la versione attuale presenta un bug per cui in assenza di connettività anche http://localhost risulta irraggiungibile . . un workaround efficace è avviare l'applicazione con l'opzione --enable-ipv6 ;)
Ah,io l'avevo provato solo con 10-15 schede aperte e in quelle condizioni descritte sopra,il maggior consumo di memoria potrebbe essere relativo ai processi separati per ogni scheda (a differenza di firefox).
Se non erro Chromium usa webkit,gli altri browser che pure usano lo stesso motore magari danno problemi del genere.

franz1789
Arciere Provetto

Messaggio da franz1789 » 4 giugno 2010, 22:05

dexgeh ha scritto:Io uso delicious.com, peccato che l'estensione favolosa per firefox, compresa di copia locale dei segnalibri, non abbia una controparte decente per chrome.
Sì, vero, in effetti l'estensione per chromium è molto carente, spero che facciano una sorta di "port" di quella per firefox che era ottima (poi vabbè, opera non se la sogna nemmeno, bisogna aggiungere i bottoni a mano che rimandano al sito per ogni cosa).

Prima usavo chromium dev da aur, ma ho notato che non funziona l'html5 di youtube, dice che il browser non lo supporta (wtf?) quindi sono tornato alla versione ufficiale del repo. Qualcun altro aveva questo problema?

dexgeh
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da dexgeh » 4 giugno 2010, 23:03

franz1789 ha scritto:Prima usavo chromium dev da aur, ma ho notato che non funziona l'html5 di youtube, dice che il browser non lo supporta (wtf?) quindi sono tornato alla versione ufficiale del repo. Qualcun altro aveva questo problema?
Sono passato dai repo alla versione in aur da poco, ho appena provato ad attivare html5 e ho lo stesso problema.

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 5 giugno 2010, 1:28

@franz1789 e dexgeh
mi pare:
yaourt -S chromium-codecs-ffmpeg-nonfree-bin
XPS 13 Developer Edition i7-4650U/hd5000 + KDE
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 5 giugno 2010, 2:12

dieghen89 ha scritto:@franz1789 e dexgeh
mi pare:
yaourt -S chromium-codecs-ffmpeg-nonfree-bin
esatto (o qualcosa del genere) . . la componente dell'html5 che gestisce i video usa un protocollo proprietario, per questo non è inclusa nella build di default . . .
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

uastasi
Arciere

Messaggio da uastasi » 15 giugno 2010, 11:42

Vado leggermente ot: dall'ultimo aggiornamento del pacchetto ufficiale ho dei problemi con il caricamento del mio profilo. Ho controllato l'owner della cartella senza fortuna; successivamente ho provato a farne creare una nuova.. idem con patate. Senza trascurare il fatto che la resa dei caratteri è peggiorata parecchio. Appena ho un po' di tempo provo a ricompilare all'ultimissima versione.
Till the last battle, till the last bottle.
aur - twitter

p4blo
Novello Arciere

Messaggio da p4blo » 15 giugno 2010, 23:46

ma solo a me con chromium flash crasha molto spesso su i686?

leo72
Arciere
Contatta:

Messaggio da leo72 » 18 giugno 2010, 0:44

Io tutta 'sta leggerezza rispetto a Firefox non la vedo.
Ho fatto ora un test, ho aperto 3 schede su entrambi, ovviamente gli stessi link.
Firefox: 31,7 MB di memoria
Chromium: 93,7 MB, e 7 processi aperti!

Chromium a me apre 4 processi di base, poi 1 processo per ogni tab. Il problema è che ogni tab è indipendente.. ma pare che lo sia anche nel riuso di risorse...

Inoltre spesso multi utenti hanno appesantito Firefox con decine di estensioni, temi e quant'altro: è normale che ci metta un sacco ad avviarsi. Deve anche caricare decine di MB di roba che non servono a nulla. Poi molte persone, come me, si portano dietro la cartella .mozilla da anni, per via dei segnalibri, delle password, della cronologia. Anche qui abbiamo decine e decine di MB di dati da caricare. Se rinominate la cartella del vostro profilo e rilanciate Firefox, questo si aprirà in mezzo secondo!
Inoltre Chromium non è ancora compatibile con molti siti per cui toglierlo del tutto è un azzardo, secondo me.

L'unico motivo per cui Chromium lo uso anch'io ogni tanto è l'antialiasing dei caratteri: purtroppo Firefox sotto questo punto di vista è inguardabile.
Ultima modifica di leo72 il 18 giugno 2010, 0:45, modificato 1 volta in totale.

franz1789
Arciere Provetto

Messaggio da franz1789 » 18 giugno 2010, 15:16

leo72 ha scritto:Inoltre Chromium non è ancora compatibile con molti siti per cui toglierlo del tutto è un azzardo, secondo me.
Scusa mi fai un solo esempio? uso chromium da quando è uscita la prima versione di google chrome per windows e ancora non ho trovato un singolo sito non compatibile. Se parli di Arora, rekonq e konqueror, il numero sale vertiginosamente, ma chromium non mi da problemi nemmeno sui sistemi chiusi come poste o sistemi informatici universitari...

Rispondi