Problemi su X server 1.8?

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 7 aprile 2010, 8:02

ma infatti lo dicevo per vedere se potevo montare partizioni dalla mia scheda SD, ne volevo conferma...
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 7 aprile 2010, 12:57

@berseker
che udev lo faccia d'accordo, ma, per esempio, il plug-in thunar volman, che io sappia si appoggia ad hal, siamo sicuri che sia in grado di "dialogare" con udev? Io credo di no.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 28 aprile 2010, 11:41

Cosa ne dite di promuovere questa discussione come ufficiale per i problemi con xorg 1.8??

Ho appena effettuato il passaggio sul mio eeepc visto che xorg è stato spostato in testing e a breve arriverà anche in extra....

Credevo di aver bisogno di configurazioni strane per il touchpad ma invece sorprendentemente no...Per funzionare funziona con le rules di default....Ho provato a sostituire con questo:
diego@eeepc ~>cat /etc/X11/xorg.conf.d/10-synaptics.conf
Section "InputClass"
Identifier "touchpad"
Driver "synaptics"
MatchIsTouchpad "on"
Option "SHMConfig" "on"
Option "TapButton1" "1"
Option "TapButton2" "2"
Option "TapButton3" "3"
Option "VertEdgeScroll" "on"
Option "VertTwoFingerScroll" "on"
Option "HorizEdgeScroll" "on"
Option "HorizTwoFingerScroll" "on"
Option "CircularScrolling" "on"
Option "CircScrollTrigger" "2"
Option "EmulateTwoFingerMinZ" "0"
EndSection
trovate sul blog di bash e lo scroll circolare funziona....

Fino ad ora ho usato un emulazione per le 2 dita (cfr) e continua a funzionare, c'è un modo di sbarazzarsi di quel file e buttare tutto dentro a questa rules?

Poi ho un altro problemino con firefox:
Immagine
XPS 13 Developer Edition i7-4650U/hd5000 + KDE
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 28 aprile 2010, 11:49

Mmh... se togli il tema di Personas te lo fa lo stesso?
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 28 aprile 2010, 11:53

Uhh centrato in pieno! :D Grazie Hilinus non ci avevo minimamente pensato....
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 28 aprile 2010, 12:37

@dieghen
per il tuo voler eliminare lo script ho provato a cercare in rete, ma non sono riuscito a capire se xorg.conf supporti o meno la definizione delle proprietà dei device (Non delle opzioni, delle proprietà). L'unica notizia chiara che ho trovato, era su phoronix e lamentava la mancanza in xorg.conf di un infrastruttura per la modifica persistente di queste proprietà. L'articolo risaliva però al 2008, quindi la feature potrebbe anche essere stata aggiunta.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 28 aprile 2010, 13:25

Grazie per l'info 4javier! Io almeno sull'eeepc non uso xorg.conf e non vorrei utilizzarlo almeno finchè posso...Se fosse possibile eliminare l'emulazione delle 2 dita tramite udev sarebbe perfetto!
In questi giorni provo ad informarmi ulteriormente anche se credo che sia necessario aspettare che arrivi in extra prima di poter trovare qualche info dettagliata...

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 28 aprile 2010, 13:31

Quello che metti nelle regole di udev in /etc/xorg.conf.d sono semplicemente delle "estensioni" di xorg.conf, infatti si potrebbe anche scrivere tutto dentro xorg.conf stesso. Se la definizione delle proprietà dei device è supportata da xorg.conf, allora sarà possibile inserirla in una regola di udev. :)

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 28 aprile 2010, 13:44

domanda stupida io utilizzavo il repo xorg18 ora che è spostato in testing devo abilitarmi il testing per seguirlo... giusto
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 28 aprile 2010, 13:58

Se i pacchetti non sono cambiati e non verranno aggiornati fino all'introduzione in extra puoi anche non fare niente....Riceverai solo un warning di pacman che ti dice che hai quei pacchetti più aggiornati rispetto ad extra...

Per esempio io temgo testing attivo ma l'ho messo come ultimo in pacman.conf...Se ci sono dei pacchetti che mi interessa aggiornare, come in questo caso, lo faccio a mano senza aggiornare anche tutti gli altri...

garrett
Little John
Contatta:

Messaggio da garrett » 28 aprile 2010, 19:10

io con intel ho problemi video...tipo arriva in ritardo...anche mentre sono in internet...carico la pagina ma arriva tardi...anche su terminale lo fa... xD
C'è un modo per togliere sta cosa?!?
magari è compiz....??

xyz
Novello Arciere

Messaggio da xyz » 28 aprile 2010, 19:59

dieghen89 ha scritto:Se i pacchetti non sono cambiati e non verranno aggiornati fino all'introduzione in extra puoi anche non fare niente....Riceverai solo un warning di pacman che ti dice che hai quei pacchetti più aggiornati rispetto ad extra...
Ho abilitato il repo [xorg18] mettendolo per primo nel pacman.conf.

Oggi ho dato il classico #pacman -Syu, vengono fuori i warning e mi viene proposto di installare un driver meno recente:o.

Ma se ho [xorg18] per primo, pacman non dovrebbe dare la precedenza ai pacchetti di quel repo?

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 28 aprile 2010, 20:01

il repository xorg18 è stato eliminato, in quanto il tutto è stato spostato in testing.

Se siete arcieri, dovete leggere le news del sito.
Ci sono vari modi e pagine per farlo (pagina ufficiale inglese, home italiana, sezione del forum, feed relativi).
http://www.archlinux.org/news/499/

se usate testing, inoltre, dovete seguire la mailing list relativa.
http://mailman.archlinux.org/pipermail/arch-dev-public/
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

xyz
Novello Arciere

Messaggio da xyz » 28 aprile 2010, 20:12

Azz... classico errore del pivello: non leggere gli annunci :rolleyes:

Vabbè, per arrivare ad essere un vero arciere dovrò fare ancora un po' di pratica con le freccette :)

Grazie dell'info.

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 29 aprile 2010, 13:08

Alla fine ho switchato pure io al nuovo xorg, e per fare lo sborone ho aggiornato tutto il comparto video a testing :P
Nessuno lo ha postato, quindi suppongo che sia stato un problema solo per me, comunque lo aggiungo lo stesso:
se si vuole ristabilire il funzionamento di ctr+alt+del per killare X,se non si vuole ricreare xorg.conf solo per aggiungere alla sezione ServerFlags l'opzione Don'tZap, la riga da aggiungere alla sezione

Codice: Seleziona tutto

Section "InputClass"
        Identifier "evdev keyboard catchall"
        MatchIsKeyboard "on"
        .................
è

Option "XkbOptions" "terminate:ctrl_alt_bksp"
EDIT
curiosità:
nel log di xorg per ogni periferica rilevata automaticamente da udev senza che sia specificato il driver in un file .conf viene rilevato un errore tipo

[  1946.491] (II) config/udev: Adding input device HDA Digital PCBeep (/dev/input/event5)
[  1946.491] (EE) No input driver/identifier specified (ignoring)
l'"ignoring" alla fine comunque mi fa credere che non ci sia in realtà alcun problema.
Ultima modifica di 4javier il 29 aprile 2010, 14:30, modificato 1 volta in totale.

garrett
Little John
Contatta:

Messaggio da garrett » 29 aprile 2010, 13:44

compiz crea problemi di visualizzazione anche con le intel gma950 :(

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 30 aprile 2010, 13:15

Volevo segnalare uno strano comportamento di pacman. Ieri ho aggiornato a testing sia Xorg che il comparto video (driver ati open, libdrm, ati-dri etc.), infatti non ho bisogno di lanciare X con -ignoreABI, poi ho commentato testing ed oggi ho fatto un altro aggiornamento del sistema. Come mi aspettavo, riguardo a Xorg mi viene mostrato un warning che mi avvisa che la mia versione è più recente di quella presente in extra. La cosa strana è che invece riguardo al pacchetto xf86-video-ati (e solo a lui) mi viene proposto il downgrade :/ come un normale aggiornamento. So che mi basta impostare pacman per ignorare gli aggiornamenti del pacchetto, era solo per segnalarlo.

Rispondi