Musica Progressive

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Bl@ster
Little John
Contatta:

Messaggio da Bl@ster » 27 ottobre 2009, 15:15

Visto che parecchi thread in un modo o nell'altro sfociano nell'argomento prog, che pare coinvolgere parecchi utenti della distro e del forum, ho voluto aprire questo topic per finirla di andare fuori tema in ogni discussione che coinvolge praticamente qualunque notifica di un player audio :D
Sentitevi dunque (finalmente) liberi di esternare la vostra passione per il prog dicendo quali gruppi ascoltate, che sonorità preferite... e via dicendo.

Stay Prog! :P

P.S.: Stasera Progressive Nation 2009 a Roma; Unexpect, BigElf, Opeth e Dream Theater :)
E io corro a vedermeli ;)
Faber est suae quisque fortunae.

psykopear
Little John

Messaggio da psykopear » 27 ottobre 2009, 15:24

Camel

Azz a saperlo prima mi organizzavo per stasera
Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 27 ottobre 2009, 15:46

Bl@ster ha scritto:Visto che parecchi thread in un modo o nell'altro sfociano nell'argomento prog, che pare coinvolgere parecchi utenti della distro e del forum, ho voluto aprire questo topic per finirla di andare fuori tema in ogni discussione che coinvolge praticamente qualunque notifica di un player audio :D
Sentitevi dunque (finalmente) liberi di esternare la vostra passione per il prog dicendo quali gruppi ascoltate, che sonorità preferite... e via dicendo.

P.S.: Stasera Progressive Nation 2009 a Roma; Unexpect, BigElf, Opeth e Dream Theater :)
Li ho visti ieri a milano .. non c'è che dire gli unexpect mi hanno sorpreso, i bigelf suonano bene un pò più sul classico con l'uso dell'hammond, i dream sono tecnicamente superbi. ma io preferisco gli Opeth davvero grandi
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

slayerlambert
Novello Arciere

Messaggio da slayerlambert » 27 ottobre 2009, 21:18

:mad: Oggi in questo momento mi sto perdendo i ca**o di opeth e dream theater a roma... Se solo avessi un padre un briciolo più metallaro e non rocker... :mad:
ex Kubunutu user

Azz
Arciere
Contatta:

Messaggio da Azz » 27 ottobre 2009, 21:42

Io sono di Padova, e il 30 vengono qui vicino e io non ci sarò... Però due anni fa stesso giorno mi sono cuccato Dream Theater + Symphony X!
E da quel giorno ho cominciato a cercare gruppi progressive per il web, arrivando a conoscerne tantissimi, sia rock che metal. Però non conosco (ancora) gli opeth, che ho sempre evitato in quanto definiti "death" o "gothic" prog. Ma mi state per convincere...
Azz - LastFm - Twitter
Immagine
Immagine

weseven
Little John
Contatta:

Messaggio da weseven » 27 ottobre 2009, 21:55

Azz ha scritto:Io sono di Padova, e il 30 vengono qui vicino e io non ci sarò... Però due anni fa stesso giorno mi sono cuccato Dream Theater + Symphony X!
ehi, c'ero anch'io a padova quel giorno! :D
(btw, a padova il 7 novembre ci sono i porcupine tree o/ ).

io onestamente ora non riesco più ad ascoltare prog metal (e grande parte del metal in generale, a parte gli opeth), mi son spostato su altre sonorità, e direi che sto volentieri a casa dal progressive nation (gli opeth li vidi assieme agli amplifier tre anni orsono).

nel frattempo, anche se col progressive c'entrano una cippa, mi pappo atomic bitchwax il 14, karma to burn il 24 e melvins a inizio dicembre :D

Azz, gli opeth meritano, se non ti va giù la parte death "procurati" Damnation e vedrai se ti convincono ^^
flickr - proud Archer , nonchè miracolato.
Ballmer's Peak user.

Azz
Arciere
Contatta:

Messaggio da Azz » 27 ottobre 2009, 22:05

Proverò gli opeth, ma se non mi piacciono ne pagherete le conseguenze! ;)
I porcupine tree sono grandi, ma se volete un bel prog, allora c'è solo un gruppo da ascoltare: vanden plas (anche se in pochi li conoscono :lol:)
Azz - LastFm - Twitter
Immagine
Immagine

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 27 ottobre 2009, 22:23

ascolto più Black/Viking/Melodic e non me ne intendo molto di Prog ma i Dream Theater mi gustano, soprattutto Puppies on Acid. ;)
Qualcuno è venuto al Gods of Metal a Monza quest'anno?
Ultima modifica di nav il 27 ottobre 2009, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Linux user #490716

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 27 ottobre 2009, 22:24

Dream Theater tutta la vita :D:lol:
XPS 13 Developer Edition i7-4650U/hd5000 + KDE
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 28 ottobre 2009, 0:39

considerante per chi non lo sa che gli Opeth non centrano una fava con i Dream... chi pensa di ascoltare gli opeth venendo dai drem se lo scordi un pò... per molti motivi. i 4 gruppi presenti nel concerto,fanno parte di 4 generi diversi fra loro...

Io preferisco gli Opeth per le loro sonorità e le loro canzoni che sono molto ricercate e che passano da melodie a parti rudi, i dream per quanto siano bravi non è che mi entusiasmano moltissimo purtroppo sentire assoli con scale alla velocità della luce in contemporanea di tastiera che fa le stesse cose più doppio pedale, sinceramente (per quanto appunto tecnicamente siano dei mostri) mi stufa un pò... nonsotante alcuni pezzi sono belli, pull me under ad esempio.

Per quanto riguarda le impressioni del concerto. io è la prima volta che li vedo i musicisti sono superbi e petrucci è un mostro, ma mi è stato molto sulle palle il cantante che entra fa il suo pezzo cantato, poi scappa dietro.. poi ritorna per il suo pezzo cantato poi riscappa dietro.... ed mi sono informato che fa sempre così anche in altri concerti
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

arkindal
Arciere Provetto

Messaggio da arkindal » 28 ottobre 2009, 4:00

Ma la PFM la ascolto solo io?

EDIT: Comunque... Non ho notato solo progressive, ma amanti di musica rock/metal in generale :) Ho notato anche molti che apprezzano il thrash :P
Ultima modifica di arkindal il 28 ottobre 2009, 4:01, modificato 1 volta in totale.

Bl@ster
Little John
Contatta:

Messaggio da Bl@ster » 28 ottobre 2009, 7:24

veleno77 ha scritto:
Bl@ster ha scritto:Visto che parecchi thread in un modo o nell'altro sfociano nell'argomento prog, che pare coinvolgere parecchi utenti della distro e del forum, ho voluto aprire questo topic per finirla di andare fuori tema in ogni discussione che coinvolge praticamente qualunque notifica di un player audio :D

Li ho visti ieri a milano .. non c'è che dire gli unexpect mi hanno sorpreso, i bigelf suonano bene un pò più sul classico con l'uso dell'hammond, i dream sono tecnicamente superbi. ma io preferisco gli Opeth davvero grandi
I DT hanno fatto fuoco e fiamme, sorprendenti in ogni movimento come al solito ;) La prestazione vocale di LaBrie è stata qualcosa di mostruoso, non ricordavo degli urli così da quando uscì dalla terapia, comanche i bei tempi andati di Images and Words. Inutile dire che con Take the Time mi sono commosso :D
Opeth grandissimi sotto ogni aspetto anche loro, forse penalizzati un po' dall'acustica del PalaLottomatica che fa cagare e rimbomba tutto.
Alcune battute di Akerfeldt:
Questa canzone parla di... capezzoli.
I wanna fuck - ahem - rock.
Cos'è questa? Questa è acqua. Non ci credete? *lancia una bottiglia - poi un'altra... e poi un'altra :D
Mike Portnoy ha detto che la pizza svedese è più buona di quella italiana.

Asa
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da Asa » 28 ottobre 2009, 9:17

arkindal ha scritto:Ma la PFM la ascolto solo io?

EDIT: Comunque... Non ho notato solo progressive, ma amanti di musica rock/metal in generale :) Ho notato anche molti che apprezzano il thrash :P
PFM tutta la vita! :D

Bl@ster
Little John
Contatta:

Messaggio da Bl@ster » 28 ottobre 2009, 11:34

Asa ha scritto:
arkindal ha scritto:Ma la PFM la ascolto solo io?

PFM tutta la vita! :D
Impressioni di Settembre rulez :D

rubik
Newbie

Messaggio da rubik » 29 ottobre 2009, 20:22

c'ero pur'io al concerto! fantastico e fantastici i dream theater! Gli opeth pure sono stati grandi, la ninna nanna suonata da Petrucci è stata commovente!

http://www.youtube.com/watch?v=ARRWOncTNdE (un sentito ringraziamento a Rudess!)

Per quanto riguarda il progressive io vado principalmente di sonorità più soft: Jethro Tull, King Crimson, Yes, Banco del mutuo soccorso, i dream theater restano comunque i miei preferiti.

Suggerisco http://www.progarchives.com/
Ultima modifica di rubik il 29 ottobre 2009, 20:30, modificato 1 volta in totale.

ombra85
Arciere Provetto

Messaggio da ombra85 » 29 ottobre 2009, 22:05

Anche io ascolto la Pfm. E pure gli Yes.
Ultima modifica di ombra85 il 29 ottobre 2009, 22:05, modificato 1 volta in totale.

psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 30 ottobre 2009, 11:29

ma questo thread è dedicato a me!! :cool:
Scherzo, è che ho investito un sacco di tempo a cercare, ascoltare (e in alcuni casi a suonare) questo tipo di musica, segue qualche gusto personale :)
Della "vecchia scuola" preferisco Emerson, Lake & Palmer, Pfm, Locanda delle Fate, Il Bacio della Medusa (recenti ma con sonorità vintage), Area, Jethro Tull, King Crimson, Le Orme, poi ne ascolto altri ma questi mi piacciono proprio :)
Di Progressive Rock/Metal nuovo direi assolutamente Pain Of Salvation, Tool (anche se non sono classificabili canonicamente come Prog), Dream Theater (il primo amore non si scorda mai <3), Opeth, Frost*, Ayreon, KBB, e Spock's Beard.

Salvo qualche eccezione per il Progressive non mi piace andare troppo sul metal estremo, tecnicismi a parte trovo che "copra" un po' le raffinatezze del genere.

Se posso esprimere qualche consiglio per amanti (e non!) indico i seguenti album per la loro particolarità:
Locanda delle Fate - "Forse le lucciole non si amano più" (progressive melodicissimo e sinfonico anni '70, orecchiabile e....sognante)
Frost* - "Milliontown" (suoni nuovissimi e a tratti "pop"...il prog/rock non è mai stato così ruffianamente piacevole :D)
Ayreon - "The Human Equation" (uno dei più bei concept che abbia mai sentito. Una decina di cantanti in tutto e un doppio album che vale veramente la pena avere)
KBB - Four Corner's Sky (gruppo strumentale giapponese)

Il tutto senza citare i capolavori "scolastici" del Progressive, ma mi fermo qua per il momento che è meglio, ;)

ander
Arciere Provetto
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da ander » 30 ottobre 2009, 14:48

Anche io ascolto la Pfm. E pure gli Yes.
Steve Howe è un genio.. Ma possiamo dimenticare Genesis e Emerson,Lake and Palmer??

Bl@ster
Little John
Contatta:

Messaggio da Bl@ster » 30 ottobre 2009, 20:48

psychoweb ha scritto:ma questo thread è dedicato a me!! :cool:
Scherzo, è che ho investito un sacco di tempo a cercare, ascoltare (e in alcuni casi a suonare) questo tipo di musica, segue qualche gusto personale :)
Della "vecchia scuola" preferisco Emerson, Lake & Palmer, Pfm, Locanda delle Fate, Il Bacio della Medusa (recenti ma con sonorità vintage), Area, Jethro Tull, King Crimson, Le Orme, poi ne ascolto altri ma questi mi piacciono proprio :)
Di Progressive Rock/Metal nuovo direi assolutamente Pain Of Salvation, Tool (anche se non sono classificabili canonicamente come Prog), Dream Theater (il primo amore non si scorda mai <3), Opeth, Frost*, Ayreon, KBB, e Spock's Beard.

Salvo qualche eccezione per il Progressive non mi piace andare troppo sul metal estremo, tecnicismi a parte trovo che "copra" un po' le raffinatezze del genere.

Se posso esprimere qualche consiglio per amanti (e non!) indico i seguenti album per la loro particolarità:
Locanda delle Fate - "Forse le lucciole non si amano più" (progressive melodicissimo e sinfonico anni '70, orecchiabile e....sognante)
Frost* - "Milliontown" (suoni nuovissimi e a tratti "pop"...il prog/rock non è mai stato così ruffianamente piacevole :D)
Ayreon - "The Human Equation" (uno dei più bei concept che abbia mai sentito. Una decina di cantanti in tutto e un doppio album che vale veramente la pena avere)
KBB - Four Corner's Sky (gruppo strumentale giapponese)

Il tutto senza citare i capolavori "scolastici" del Progressive, ma mi fermo qua per il momento che è meglio, ;)
Hai i miei stessi gusti, The Human Equation è un concept spettacolare che mi ha stupito sotto tutti i punti di vista. Interpretazione magistrale di LaBrie, comanche di Akerfeldt. ;)

Vi segnalo che sono uscite in giro le prime canzoni del nuovo EP dei Pain Of Salvation, intitolato Linoleum; molto belle, marcata l'influenza 70s come aveva annunciato il buo Daniel :)

arkindal
Arciere Provetto

Messaggio da arkindal » 31 ottobre 2009, 9:51

ombra85 ha scritto:Anche io ascolto la Pfm. E pure gli Yes.
Gli yes sono leggendari :)

Bl@ster
Little John
Contatta:

Messaggio da Bl@ster » 15 gennaio 2010, 12:46

Riesumo il topic per dire che ho scoperto i Porcupine Tree e i God Is An Astronaut, spettacolari :D

Artaserse
Novello Arciere

Messaggio da Artaserse » 15 gennaio 2010, 13:52

azz, figo questo topic! :D

metto qui qualche gruppazzo che ascolto ultimamente: gordian knot e fates warning (ovviamente mi riferisco ai loro ultimi album ;) ).

però vedo che avete mancato 2 progettoni: OSI e Transatlantic!

Bl@ster
Little John
Contatta:

Messaggio da Bl@ster » 15 gennaio 2010, 13:56

Artaserse ha scritto:azz, figo questo topic! :D

metto qui qualche gruppazzo che ascolto ultimamente: gordian knot e fates warning (ovviamente mi riferisco ai loro ultimi album ;) ).

però vedo che avete mancato 2 progettoni: OSI e Transatlantic!
I Transatlantic ho cominciato ad ascoltarli da poco, anche se in ogni caso metterei tra le uscite del 2009 proprio il loro The Whirlwind ;)

weseven
Little John
Contatta:

Messaggio da weseven » 15 gennaio 2010, 14:42

Bl@ster ha scritto:God Is An Astronaut
ma non sono progressive U.U
flickr - proud Archer , nonchè miracolato.
Ballmer's Peak user.

Bl@ster
Little John
Contatta:

Messaggio da Bl@ster » 15 gennaio 2010, 14:56

weseven ha scritto:
Bl@ster ha scritto:God Is An Astronaut
ma non sono progressive U.U
Sono progressive instrumental rock ._.

Rispondi