Quale netbook acquistare

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 12 ottobre 2009, 12:56

In effetti io parlo di notebook di 2-3 anni fa. Non so se ora è migliorata. Se ha raggiunto i livelli degli asus (non conosco molto i portatili hp) ha fatto un bel passo in avanti, visto che l'ho sempre considerata solo un mezzo gradino sotto ai dell (gli ibm erano dei corazzati, non so se dopo l'acquisizione sa parte di lenovo la qualità sia rimasta inalterata). Il dato di vendita non lo prendere in considerazione, acer fa sempre prezzi abbastanza più bassi degli altri produttori (magari grazie a risparmi sulla costruzione), ed il 99% degli acquirenti non è in grado di distinguere questi "dettagli" che alla fine si rivelano fondamentali, una volta che gli hai scritto che il processore ha Nmila THz, e 8 Gb di ram (magari su un sistema a 32 bit -.-), lo comprano senza andare a controllare le specifiche tecniche dei vari componenti,tipo cache ridicola e processo produttivo nell'ordine degli ettari, figuriamoci se si informano sulla qualità costruttiva.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 12 ottobre 2009, 12:59

Cla ha scritto:questo è verissimo per l'acer di qualche anno fa... ma se noti gli ultimi prodotti usciti (a parte qualche caso particolare) la qualità costruttiva di acer è notevolmente migliorata.. non dico che ha raggiunto i livelli di Dell, Sony o Lenovo, però è assolutamente accettabile, alla pari di qualsiasi pc Asus o HP.
Tant'è che acer è diventata la seconda produttrice mondiale di PC nelle vendite scalzando proprio dell e insediando HP.

Prova a dare un occhiata per esempio al mio Acer 751 e vedi se non vale qualsiasi eeePC sul mercato.
secondo me acer va avanti solo per i prezzi economici. E poi come diceva mia nonna: come spendi, mangi

ArchGuy
Little John

Messaggio da ArchGuy » 12 ottobre 2009, 13:56

Acer, almeno per quanto riguarda il settore notbook veri e propri, offre una qualita' infima.
Plastiche economiche, finiture pessime, tastiere poco solice/confortevoli.
Per quanto riguarda i netpc/netbook non so.
Non ho avuto modo di provarne nessuno.
Anche se "ad occhio" mi davano l'impressione di essere fatti meglio degli asus.

Per quanto riguarda le altre scelte a disposizione (Toshiba, samsung, sony, etc.) come siamo messi ?
"La percezione è cieca se non è illuminata dalla ragione." (Gandhi)

Cla
Novello Arciere

Messaggio da Cla » 12 ottobre 2009, 14:12

guarda io un pò mi sono informato, e tra quelli che ho visto il migliore (dal punto di vista della costruzione e dei materiali, come componenti sono tutti uguali) che ho trovato è stato senza dubbio il Dell Mini 10, solo che lo vendevano a 350 euro e non ero disposto a spendere così tanto per un coso del genere. Sony è decisamente fuori portata come prezzo, e paghi molto il design, nonostante sia ben fatto.
Imponendomi un budget massimo di 250 euro non è che la scelta fosse così ampia purtroppo... a meno di offerte varie, gli unici che stanno sotto questo prezzo sono Acer, Asus e PackardBell. più altre marche sconosciute, e sinceramente nessuno di questi mi dava una grande impressione di solidità. Poi menomale che ho trovato quell'offerta del nuovo Acer :)

p.s Anche il samsung NC10 non mi dispiaceva, però aveva la tastiera piccola e costava comunque tantino.
Se vuoi un alternativa ad acer prova a guardare l'asus 1008HA
Ultima modifica di Cla il 12 ottobre 2009, 14:13, modificato 1 volta in totale.

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 12 ottobre 2009, 14:33

Se si vuole un buon mix tra design buona fattura e comodità direi Dell... il mini9 è molto bello e anche il mini10.. poi per carità ci sono anche i samnsug nc , gli ultimi Asus sono molto belli.. hanno tutti prezzi troppo alti a mio avviso ma va bè..
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

psykopear
Little John

Messaggio da psykopear » 12 ottobre 2009, 14:52

diciamo che per 200€ l'eee 900A è al momento fra i migliori (non fosse per l'sd da 8Gb)?
Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."

ArchGuy
Little John

Messaggio da ArchGuy » 12 ottobre 2009, 16:11

psykopear ha scritto:diciamo che per 200€ l'eee 900A è al momento fra i migliori (non fosse per l'sd da 8Gb)?
Eppure mi sembrava di aver capito che l'asus fosse proprio il peggiore... in termini di qualita' della tastiera.
:|

Ma puo' darsi benissimo ceh abbia capito/letto male io.

ANche i packard bell (Poco diffusi a quanto pare ma esteticamente gradevoli) hanno una qualita' bassina ?

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 12 ottobre 2009, 16:34

io ho provato l'eeepc900 e la tastiera era piccolissima/scomodissima molto meglio quella del mio 904HD

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 12 ottobre 2009, 17:05

dopo ore di ricerca sono riuscito a riscovare questo link

https://www.alwaysinnovating.com/home/

questo è il primo netbook basato su ARM ordinabile...guardate un pò di video è stupefacente. Altro che eeepc e acer...signori l'ARM è il futuro.

ArchGuy
Little John

Messaggio da ArchGuy » 12 ottobre 2009, 18:37

Sulla "carta" pare un gioiellino (Anche se imho 9 pollici sono troppo pochi).
Bisogna poi vedere la qualita' di "realizzazione" delle componenti.
Non so quanto un display "portabile" possa risultare solido/stabile/affidabile.

Inoltre non ho ben capito le caratteristiche della cpu.

Detto questo... se devo valuitare l'estetica... mi e' venuta davvero un bel languorino... e per "soli" 40$ puo' essere ordinato anche dall'Italia...

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 12 ottobre 2009, 19:35

a me sinceramente la caratteristica del display estraibile è quella che interessa meno...il processore dovrebbe essere l'arm cortex A8 ma effettivamente non si riesce a capire a che frequenza...in più ha bluetooth wifi e le solite cose

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 12 ottobre 2009, 19:50

Domandina:
1)di quali compilatori x86 è stata creata la controparte arm? I sorgenti scritti in quali linguaggi non potrò compilare?
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 12 ottobre 2009, 20:43

secondo me acer va avanti solo per i prezzi economici. E poi come diceva mia nonna: come spendi, mangi
adriano: tua nonna è saggia :lol:

Comunque nessuno ha il dell mini? ne ho letto bene...
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 12 ottobre 2009, 21:12

un operatore di irc ha il dell mini ma non vi dico il nick qui :P

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 12 ottobre 2009, 21:53

Col dell mini te ne vai sempre sui 300 €, e personalmente il prezzo ideale per sti netcosi ritengo non dovrebbe superare le 200-250€, con schermo non più piccolo di 10 alluci.

ArchGuy
Little John

Messaggio da ArchGuy » 12 ottobre 2009, 23:27

adriano ha scritto:a me sinceramente la caratteristica del display estraibile è quella che interessa meno...il processore dovrebbe essere l'arm cortex A8 ma effettivamente non si riesce a capire a che frequenza...in più ha bluetooth wifi e le solite cose
Infatti mi sembra non si legga nulla circa le frequenze possibili ed inoltre la ram e' veramente ridotta.

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 13 ottobre 2009, 2:10

si la ram è pochina e pensare che nel Touchbook OS ci hanno messo anche firefox, anche dai video non sembra andare male...io sono sempre della convinzione che le tecnlogie innovative non vanno acquistate subito ma solo dopo quando maturano (vedi eeepc 701), è anche vero però che se la pensassero tutti come me difficilmente le tecnlogie si evolverebbero...

ArchGuy
Little John

Messaggio da ArchGuy » 13 ottobre 2009, 5:38

Anch'io la penso allo stesso modo.
Sia per una questione di prezzi, sia per una questione di problemi piu' o meno gravi che saltano fuori quando il prodotto "salta fuori".

psykopear
Little John

Messaggio da psykopear » 13 ottobre 2009, 8:49

Si qiesto sembra carino, però 256Mb di ram sono un po pochini. Io per il momento ho bisogno di un portatile da poter usare in attesa di avere un bel po di soldi da spendere per farmene uno serio che possa durare parecchi anni, quindi non vorrei spenderci su più di 200-250€. Il 900A quindi come componenti non è il massimo, i dell sono buoni, ma costicchiano, questo arm-based è ancora immaturo, cosa dovrei prendere?
Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."

ArchGuy
Little John

Messaggio da ArchGuy » 13 ottobre 2009, 9:05

Attenzione alla frase "puo' durare parecchi anni"... che in contesti come questo e' spesso e volentieri fuori luogo...
:)

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 13 ottobre 2009, 9:10

se io fossi in voi aspetterei, anche perché nel 2010 ci sarà Pinetrail della intel, con grafica integrata nella CPU...
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

ArchGuy
Little John

Messaggio da ArchGuy » 13 ottobre 2009, 9:24

Mi stavo leggendo qualche recensione e mi sembra di capire, tuttavia, che per quanto riguarda la qualita'/solidita' della tastiera vi siano comunque dei netbook che sono piuttosto validi sotto questo aspetto (Lenovo Ideapad, HP, Asus eee pc 1001, dell latitude 2100)

psykopear
Little John

Messaggio da psykopear » 13 ottobre 2009, 9:56

ArchGuy ha scritto:Attenzione alla frase "puo' durare parecchi anni"... che in contesti come questo e' spesso e volentieri fuori luogo...
Guarda, sono andato avanti per 7 anni con un pc che quando l'ho comprato era un mostro (512 di ram, 1,6Ghz di processore e scheda video nvidia non ricordo cosa), e ora sono con un altro computer comprato qualche anno fa che penso durerà ancora parecchio. Intendo dire semplicemente, che mi basta che abbia buone caratteristiche adesso, e riesca ad andare avanti per un bel po, è ovvio che dopo un mese sembrerà già vecchio, l'importante è che regga. Dato che però non ho ancora un portatile, e mi potrebbe essere utile dato anche che l'anno prossimo dovrò andare all'uni, vorrei prenderne uno economico ma decente per andare avanti finchè non trovo quei 1500€ per farmi un portatile di ultima generazione che possa portarmi avanti per un bel pò. Se poi avrò la possibilità di rifarmi un computer all'anno, ne sarei felice, ora come ora devo andare avanti così.
Arch Linux. Ebbasta

psykopear
Little John

Messaggio da psykopear » 13 ottobre 2009, 9:58

trapanator ha scritto:se io fossi in voi aspetterei, anche perché nel 2010 ci sarà Pinetrail della intel, con grafica integrata nella CPU...
Si ma il fatto è che vedendola così bisogna aspettare all'infinito, perchè oramai ogni anno esce qualcosa di sensazionalmente nuovo, ed io avrei bisogno ora del portatile
Arch Linux. Ebbasta

ArchGuy
Little John

Messaggio da ArchGuy » 13 ottobre 2009, 10:41

psykopear ha scritto:
ArchGuy ha scritto:Attenzione alla frase "puo' durare parecchi anni"... che in contesti come questo e' spesso e volentieri fuori luogo...
Guarda, sono andato avanti per 7 anni con un pc che quando l'ho comprato era un mostro (512 di ram, 1,6Ghz di processore e scheda video nvidia non ricordo cosa), e ora sono con un altro computer comprato qualche anno fa che penso durerà ancora parecchio. Intendo dire semplicemente, che mi basta che abbia buone caratteristiche adesso, e riesca ad andare avanti per un bel po, è ovvio che dopo un mese sembrerà già vecchio, l'importante è che regga. Dato che però non ho ancora un portatile, e mi potrebbe essere utile dato anche che l'anno prossimo dovrò andare all'uni, vorrei prenderne uno economico ma decente per andare avanti finchè non trovo quei 1500€ per farmi un portatile di ultima generazione che possa portarmi avanti per un bel pò. Se poi avrò la possibilità di rifarmi un computer all'anno, ne sarei felice, ora come ora devo andare avanti così.
Intanto, a meno che tu non sia appassionato di gaming e/o audo/ivedo editing, credo che 1500 euro su un portatile siano un "inutile spreco".
Con un budget decisamente inferiore (La meta') puoi prendere notebook ideali per un utilizzo studio/lavoro.

Punterei, piuttosto, a prendere un notebook con dimensioni/peso accettabili e , soprattutto, con una gran bella tastiera ed un ottimo display.

Considerazioni del tutto personali, ovviamente.

Rispondi