Quali USB flash drive posson bootare

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Rispondi
TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 20 novembre 2008, 19:47

Ciao,

Vorrei conoscere alcune marche di pendrive USB, per capire se e' il mio PC a non bootare oppure le flash memory.

Grazie

F
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Giovanni
Developer
Contatta:

Messaggio da Giovanni » 20 novembre 2008, 20:23

Non vorrei dire baggianate, per quanto io ne sappia, il boot non dipende dalle flash memory ma esclusivamente dalla scheda madre (non tutte supportano il boot da usb).
Arch Linux Developer

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 20 novembre 2008, 20:30

voidnull ha scritto:Non vorrei dire baggianate, per quanto io ne sappia, il boot non dipende dalle flash memory ma esclusivamente dalla scheda madre (non tutte supportano il boot da usb).
è quello che risulta anche a me

orion91
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da orion91 » 20 novembre 2008, 20:32

Si void, è come dici te. Deve essere il chipset, quindi la scheda madre, a supportare il boot da periferica usbo da scheda di memoria. Te ne accorgi accedendo al menu di boot delle bios TheSaint, ovviamente deve esserci una partizione avviabile sulla memoria perché avvenga il boot
My Personal WebLog: orion91 official blog!
My Linux Counter Number: #392961

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 21 novembre 2008, 20:17

La mi scheda e' una Asus P5kpl-1600 e quando ho inserito il dispositivo USB-flash ne risulta nella lista del BIOS, ma a fargli fare il boot e' tutt' altra cosa.
Mi sa che bisognera' che mi metta un CD di boot per il Grub e poi passare la mano all' USB-flash.

F

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 21 novembre 2008, 21:42

tutte
Devi solo avere un pc con un bios che faccia questo lavoro.

Giovanni
Developer
Contatta:

Messaggio da Giovanni » 21 novembre 2008, 22:22

TheSaint ha scritto:La mi scheda e' una Asus P5kpl-1600 e quando ho inserito il dispositivo USB-flash ne risulta nella lista del BIOS, ma a fargli fare il boot e' tutt' altra cosa.
Mi sa che bisognera' che mi metta un CD di boot per il Grub e poi passare la mano all' USB-flash.
Hai provato a dare uno sguardo nella wiki?
Tanto per dirne una, ad esempio, qui: http://wiki.archlinux.org/index.php/Ins ... _a_USB_key ;)
Arch Linux Developer

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 24 novembre 2008, 21:11

Infatti avevo intezione di installare Arch da USB, ma son venuto a conoscenza di alcuni ostacoli, quali "uno spazio davanti alla partizione dell' immagine", difficolta' ad installare il grub e per finire 2 USB flash che pare non si riesce a scrivere correttamente nel settore 0.
Una parola per il Arch da immagine per USB-Flash, riguarda il fatto che bisogna formattare la memoria flash, montare l' immagine e copiare tutto il contenuto ed in ultimo installare il grub nel MBR della Flash. Il semplice dd non fa il risultato aspettato.
Grub non ha mai dato segni di errore, ma credo che in fondo non esiste una vera e propria verifica nello scrivere sul settore 0. Credo che dovrei provare lavori con dd e verificare se la copia risulta fatta correttamente.
Anche Flashboot mi da errore nel tentativo di scrivere le 2 flash che ho io. Da qui ho cominciato a chiedere cosa effettivamente potrebbe permettermi di far il boot da flash, eventualmente credo che dovro' scrivere un miniCD per assicurarmi l' avvio corretto di grub e poi passare il seguito alla USB-Flash.

F

raycon
Arciere

Messaggio da raycon » 26 novembre 2008, 1:37

A me è capitato di non riuscire a boottare da usb con una flash della cruzer micro da 8Gb, mentre con una più semplice ed economica flash da 2Gb ha funzionato.
TheSaint ha scritto:Una parola per il Arch da immagine per USB-Flash, riguarda il fatto che bisogna formattare la memoria flash, montare l' immagine e copiare tutto il contenuto ed in ultimo installare il grub nel MBR della Flash. Il semplice dd non fa il risultato aspettato.
devo contraddirti lo script dd funziona benissimo.
Ultima modifica di raycon il 26 novembre 2008, 1:39, modificato 1 volta in totale.

orion91
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da orion91 » 26 novembre 2008, 17:02

raycon ha scritto:A me è capitato di non riuscire a boottare da usb con una flash della cruzer micro da 8Gb, mentre con una più semplice ed economica flash da 2Gb ha funzionato.
TheSaint ha scritto:Una parola per il Arch da immagine per USB-Flash, riguarda il fatto che bisogna formattare la memoria flash, montare l' immagine e copiare tutto il contenuto ed in ultimo installare il grub nel MBR della Flash. Il semplice dd non fa il risultato aspettato.
devo contraddirti lo script dd funziona benissimo.
Anche io mi sono trovato in una situazione simile, con il semplice dd ha funzionato su una pen drive si ed un altra no. Sulla seconda quella che non andava sono dovuto ricorrere al tool per windows utilizzandolo sul portatile da lavoro, con quello tutto è andato perfettamente.

Strano che accada sta cosa però... :/

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 26 novembre 2008, 18:43

TheSaint ha scritto:devo contraddirti lo script dd funziona benissimo.
Non capisco quale script ti riferisci. Volendo si fa dd if=/dove/tieni/l-immagine of=/dev/dove/tieni/la-USB-flash bs=1M (quest' ultimo opzionale)

Mi riferisco a questo thread

E quindi ho seguito il montaggio dell' immagine e travaso nell ' USB, il grub non ha dato esito positivo.
Son del parere che non tutte le memorie hanno la possibilita' di poter scrivere nel settore 0.

F

orion91
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da orion91 » 26 novembre 2008, 20:01

Beh nel mio caso TheSaint non è che grub non dava esito positivo, nel mio caso la chiavetta non veniva vista come bootable, insomma se la sceglievo provava a leggere ma non riconoscendola come avviabile passava al supporto successivo. Però come dicevo usando il tool per Windows poi tutto è andato bene, insomma la stessa chiavetta risultava bootabile e ci ho installato anche archlinux senza problemi.

Il tuo caso mi sembra un po diverso perché a quanto ho capito è un problema di bootloader e quindi non saprei cosa dirti!

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 29 novembre 2008, 22:48

Se non sbaglio il tool di win dovrebbe chiamarsi flas*boot, versione demo e altra....
Le mie 2 memorie danno errore e non e' possibile scrivere l' immagine correttamente. Qui la curiosita' di capire che tipo di memoria sia piu' facile a farsi scrivere....

F

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 30 novembre 2008, 13:06

da quel che mi risulta tutte le flash possono bootare (mai trovata una che no, è ne ho provate almeno mezza dozzina ;) ) . . occhio però che esistono almeno 2 diversi modi per bootare da usb:
1- modo classico . . installi un bootloader (grub) sull'mbr dell'usb e il sistema su una partizione della stessa
2-modo classico 2 . . installi il bootloader su di una partizione flaggata boot della usb
3-modo 'superfloppy', usi la usb come un floppy, senza tabella delle partizioni . è il più usato, quindi immagino anche il più supportato dai chipset . . è quello che si fa con dd . .

ps: per verificare la corretta scrittura sull'mbr basta staccare la usb, reinserirla, copiare l'mbr su un file a caso sempre con dd e controllare che l'md5 corrisponda con quello del file originale ;)
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 30 novembre 2008, 23:08

Ho provato un dd del cd di Arch-base (in pratica iso9660 fs), non riesce comunque ad esser visto come dispositivo avviabile.

F

Rispondi