Gestione Multi-Servers

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Rispondi
Collateral
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Gestione Multi-Servers

Messaggio da Collateral » 13 febbraio 2018, 13:28

Qualcuno conosce qualche software migliore di ISP-Config per gestire un cluster di servers?

Attualmente dispongo di N servers hostati su OVH, che gestisco tutti simultaneamente con ISPConfig. Ma di certo non è semplice installare e aggiungere un nuovo server alla configurazione senza perdere ore e far quadrare tutto. Inoltre ha qualche problemino nella gestione del php se hosto diverse applicazioni su una stessa macchina.

Questo è uno schema di come più o meno è formata la mia configurazione di servers:
https://i.imgur.com/DRfid7b.png

L'obbiettivo di questa configurazione è isolare completamente il database e tutti i servizi come ssh, per rendere quasi impossibile qualsiasi accesso esterno, e rendere visibili verso l'esterno solo i servizi base, ed un server di servizio sulla quale è presente una VPN per gestire il tutto.

Il server di gestione (Management) infine ha l'interfaccia di controllo di ISP-Config.
https://i.imgur.com/1tTOKLz.png

Adesso, ritrovando ad aggiungere altri 3 server, avevo deciso di voler sostituire ISP-Config con qualcos'altro, ma non ho trovato nulla di utile in giro. Qualcuno ha esperienza in questo ambito e qualche consiglio?
Ultima modifica di Collateral il 25 febbraio 2018, 1:43, modificato 2 volte in totale.

tvaltert
Arciere

Re: Gestione Multi-Servers

Messaggio da tvaltert » 24 febbraio 2018, 20:50

ho capito i 30% di quello che hai scritto ... ;)
comunque se esiste la possibilita di creare servers con command line te lo consiglio
all inizio sembrera piu ostico ma poi creandoti dei batch sara molto semplificato

bye

Linux Versione 4.14.12-1-ARCH, Compilato #1 SMP PREEMPT Fri Jan 5 18:19:34 UTC 2018
Otto Processori 4GHz Intel i7, 128TB RAM, 64152 Bogomips totali arch-home-sda07

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 25 febbraio 2018, 14:11

Sei forse l' unico con le capacità di gestire queste cose. Forse smlb può aiutarti.
Ma come dice Valter, credo sia una cosa da fare con degli script della shell e poter dialogare con l' host. Eventualmente si può anche fare con un linguaggio evoluto come python.
F the saint
13 anni da questo forum ;)

Collateral
Novello Arciere

Messaggio da Collateral » 25 febbraio 2018, 17:48

Mi sa che lascio il mondo com'è o cambio totalmente approccio.

Rispondi