scrollbars a comparsa, cosa ne pensate di queste novità di gnome 3.16?

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Rispondi
fabioamd87
Arciere Provetto
Contatta:

scrollbars a comparsa, cosa ne pensate di queste novità di gnome 3.16?

Messaggio da fabioamd87 » 25 marzo 2015, 20:00

Stavo leggendo le novità della prossima versione di gnome qui https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.16/ e mi è saltata all'occhio questa novità, ovvero la scrollbar del file manager appare solo quando ci avviciniamo con il mouse accanto.

allora mi chiedo, nell'approccio tradizionale del desktop la scrollbar compare nel momento in cui la finestra non riesce a contenere tutti gli elementi, e quindi è anche un segnale che la finestra contiene altri elementi.

cosa accade dal momento in cui scompare? mi viene da pensare al caso di molte cartelle da controllare alla ricerca di un file, le apriamo ed ogni volta che queste son piene invece di controllare se il file è presente dobbiamo anche andare col mouse al lato per vedere se il file manager ci ha mostrato tutti i file o la cartella ne conteneva degli altri "nascosti" dall'assenza della scrollbar.

magari ci sono anche altri casi di use case dove questa funzione può risultare scomoda? cosa ne pensate?

credo che a volte gli sviluppatori di gnome si divertano ad ostacolare gli utenti, mi viene da pensare

- il tener premuto alt per far comparire spegni al posto di riavvia (eliminato la versione successiva dell'introduzione)
- il cancellare un file dovendo premere control oltre al classico canc (elimitato con questa versione 3.16 finalmente direi)
- chissà quante altre cose che adesso non mi vengono in mente.

ps: mi piacerebbe avere una discussione su soltanto su questa funzione per capire se mi sbaglio o no, in che occasione potrebbe essere utile? o credete come me sia solo un modo per introdurre cose fighe ma senza utilità?

erre
Arciere

Re: scrollbars a comparsa, cosa ne pensate di queste novità di gnome 3.16?

Messaggio da erre » 27 marzo 2015, 12:35

Puoi sempre cambiare environment.

Personalmente uso Tty o giù di li.

fabioamd87
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da fabioamd87 » 27 marzo 2015, 17:13

questo è giustissimo, ma non è che al minimo cambiamento che apportano ad un componente io debba passare ad un DE completamente diverso non trovi? Speriamo che queste novità risultino opzionali, dopotutto anche il famoso "pannello" dove inserire i widget che usa kde, xfce, lxde può essere impostato per scomparire o restare fisso.

erre
Arciere

Messaggio da erre » 27 marzo 2015, 22:08

Lo trovo giusto ma alla fine le soluzioni sono quelle: o lo tieni così com'è nella speranza che rispecchi di più i tuoi gusti, o cambi, oppure chiedi agli Sviluppatori.

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 28 marzo 2015, 15:20

Oppure punti a qualcosa di piu' configurabile.

Rispondi