[Risolto] Il computer si blocca casualmente

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
sbaragnaus
Arciere

[Risolto] Il computer si blocca casualmente

Messaggio da sbaragnaus » 15 novembre 2014, 16:56

Ciao a tutti,
negli ultimi mesi il mio pc desktop sta avendo problemi di stabilità e non so come risolverli. In pratica, spesso il sistema si blocca (nemmeno nessuna combinazione di tasti funziona) e sono costretto ad effettuare un hard reset per riavviarlo.

Questo si verifica casualmente, con vari kernel e distribuzioni di LInux (l'ultima verificata è Clonezilla live che monta il kernel 3.16.2); ho provato a effettuare un memtest e alcuni stress test ma non ho mai riscontrato problemi. Purtroppo, casualmente e spesso, il sistema si blocca; ad esempio con Clonezilla non riesco a clonare su un disco removibile due dei tre hard disk che possiedo (sul portatile, invece è tutto ok).

Avete qualche consiglio da darmi che non sia quello di acquistare un nuovo pc?

Questo è il mio hardware: http://pastebin.com/rYq4em6h

Grazie
Ultima modifica di sbaragnaus il 19 novembre 2014, 23:41, modificato 1 volta in totale.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Il computer si blocca casualmente

Messaggio da TheSaint » 15 novembre 2014, 18:17

Sarebbe da vedere il journal, cosa dice.
Con clonezilla hai riscontrato blocchi ?
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

sbaragnaus
Arciere

Messaggio da sbaragnaus » 15 novembre 2014, 18:33

Sì, ho riscontrato blocchi con varie distribuzioni (Clonezilla, Parted Magic) e kernel. Clonezilla mi dà probabilmente un kernel panic.

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 15 novembre 2014, 19:17

Io ho un problema simile con un EEE.
Ha smesso di funzionare dal kernel 3.13 in poi, che evidentemente deve aver aggiunto qualche diavoleria incompatibile con l'hardware.
Attualmente funziona, e bene, con il kernel LTS 3.10.24.
Prima di buttare via tutto, suggerisco di fare una prova con un kernel vecchio.

sbaragnaus
Arciere

Messaggio da sbaragnaus » 15 novembre 2014, 19:29

Purtroppo già con il kernel 3.10 avevo problemi...magari faccio un tentativo con il 3.17 ma non credo di riuscire a risolvere la situazione.

Potrebbe dipendere da un problema hardware, ad esempio all'alimentatore?

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 15 novembre 2014, 19:53

Se è un problema hardware, potrebbe dipendere da tutto !
Personalmente, negli ultimi venti anni ho visto molti malfunzionamenti, ed ho maturato la convinzione che la qualità media dei prodotti per il mercato domestico è ben al di sotto delle aspettative.
Il primo computer che ho comprato (aveva Windows 95) perdeva bits.
Dopo esservi disperato per mesi per cercare di capire strane anomalie, ho scoperto che confrontando due files uguali in DOS nativo risultavano effettivamente tali, mentre confrontandoli in finestra command prompt risultavano diversi; e confrontandoli più volte risultavano ogni volta diversi in punti diversi.
L'ultimo computer prima dell'attuale, è stato rottamato perchè si comportava come il tuo: si inceppava irrimediabilmente almeno una volta al giorno.
Non credo che si trattasse di un errore software, perchè ho migrato il sistema operativo (WindowsXP ormai pensionato) senza reinstallare e non si è mai più inceppato.
Se ne hai la possibilità, potresti provare a sostituire l'hardware, un pezzo per volta.
Ma ci vuole una infinita pazienza.

sbaragnaus
Arciere

Messaggio da sbaragnaus » 15 novembre 2014, 19:57

Lo so che ci vuole pazienza ma mi seccherebbe dover spendere 700 euro per un pc nuovo...

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 15 novembre 2014, 21:57

Salve,
Però non ci dici cosa stai facendo nel mentre si blocca perché ''casualmente e spesso'' non ne identifica l' uso. Si blocca da caldo, da freddo, nel normale uso quotidiano (internet, musica...film) oppure - esagerando - mentre compili a destra e a manca con cpu a 100%?
Comunque io leverei un po' di hardware e proverei con una macchina base, al minimo proprio, una stecca di ram e un disco. Farei una bella pulizia profonda e se possibile cambierei la pasta termica. Io staccherei tutto e aggiungerei man mano.

Bye ^_^

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 16 novembre 2014, 8:09

Magari potrebbe anche esserci dei salti di tensione nella zona, provato con UPS?
Che età ha il PC?

sbaragnaus
Arciere

Messaggio da sbaragnaus » 16 novembre 2014, 11:29

VenereNera ha scritto:Salve,
Però non ci dici cosa stai facendo nel mentre si blocca perché ''casualmente e spesso'' non ne identifica l' uso. Si blocca da caldo, da freddo, nel normale uso quotidiano (internet, musica...film) oppure - esagerando - mentre compili a destra e a manca con cpu a 100%?
Si blocca con qualsiasi tipo di utilizzo: a volte mentre guardo un video, altre mentre navigo su internet; adesso ho verificato che non riesco a fare l'immagine dei due hard disk con Clonezilla (ma ci riesco con l'ssd) perché si blocca a volte dopo un'ora, altre dopo 5 minuti. Finora non si è mai bloccato durante un aggiornamento di sistema o una compilazione.
TheSaint ha scritto:Magari potrebbe anche esserci dei salti di tensione nella zona, provato con UPS?
Che età ha il PC?
Il mio pc monta un Intel Core 2 Duo del 2008 con abbinata una scheda madre Asus P5K-pro aggiornata all'ultimo bios; la dotazione iniziale del comparto dischi e grafica è stata potenziata negli anni. Non uso un Ups, ma è strano che i cali o picchi di tensione si verifichino sempre con Clonezilla (vedi risposta sopra). Ho anche provato a rimuovere la polvere accumulata sui componenti ma non ho notato un miglioramento. :(

Kipe
Arciere

Messaggio da Kipe » 16 novembre 2014, 12:02

Ciao.
Puoi descrivere meglio il crash di sistema che riscontri? Cosa vedi a schermo dopo il blocco? Che driver usi? Riesci a vedere qualche errore nei log di sistema? Hai possibilità di verificare il funzionamento della macchina con sistema windows?

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 16 novembre 2014, 12:33

Prova con un disco alla volta, scollegane uno.
Hai provato qualche strumento di verifica dello stato dei dischi ?

sbaragnaus
Arciere

Messaggio da sbaragnaus » 16 novembre 2014, 12:59

Kipe ha scritto:Ciao.
Puoi descrivere meglio il crash di sistema che riscontri? Cosa vedi a schermo dopo il blocco? Che driver usi? Riesci a vedere qualche errore nei log di sistema? Hai possibilità di verificare il funzionamento della macchina con sistema windows?
Nei sistemi dove si carica Xorg il sistema si "congela", ossia non riesco a fare niente (mouse bloccato, tasti che non rispondono); a schermo continuo a vedere solo il desktop (Kde sc nel mio caso). Sui sistemi non Xorg, ad esempio Clonezilla e qualche volta ho visto una serie di righe che molto probabilmente stanno ad indicare un "kernel panic". Nei log di sistema non vedo niente di strano ma poco fa, mentre stavo usando rsync tramite Back in Time su una directory di oltre 130 gb (54 mila files e 900 sottocartelle) ho ottenuto il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

[... - molti files letti, Ndsbaragnaus) ]
[I] Prendi istantanea (rsync: home/sbaragnaus/Immagini/2010/esterni/_IGP1198.JPG)
[I] Prendi istantanea (rsync: rsync: lseek returned -1, not 2260992: Bad file descriptor (9))
[E] Error: rsync: lseek returned -1, not 2260992: Bad file descriptor (9)
[I] Prendi istantanea (rsync: rsync error: error in file IO (code 11) at fileio.c(249) [sender=3.1.1])
[I] Prendi istantanea (rsync: unexpected tag -73 [sender/inc])
Il disco (o i dischi) potrebbero avere dei settori corrotti e quindi bloccare il sistema?

edit: Non ho Windows su questo pc
TheSaint ha scritto:Prova con un disco alla volta, scollegane uno.
Hai provato qualche strumento di verifica dello stato dei dischi ?
Da quello che ho scritto sopra (vedi log rsync), sembrerebbe che ci siano dei problemi con uno o più hard disk. Forse è il caso di fare qualche controllo approfondito con uno programma smart oppure eseguire il comando fsck?

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 16 novembre 2014, 13:42

Ma scusami, possiamo conoscere la configurazione del pc? Posta un lsblk senza chiavette o hdd esterni:

$ lsblk
E confermi di aver installato 4 stecche di ram (2 x 2GB + 2 x 1GB = 6GB)? Resto dell' idea che dovresti scolegare il superfluo.

sbaragnaus
Arciere

Messaggio da sbaragnaus » 16 novembre 2014, 14:02

Ciao, la configurazione del pc è nel primo messaggio, comunque per comodità la ripeto qua: http://pastebin.com/rYq4em6h

L'output di lsblk è questo:

NAME   MAJ:MIN RM   SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
fd0      2:0    1     4K  0 disk 
sda      8:0    0  55,9G  0 disk 
├─sda1   8:1    0    26G  0 part /
└─sda2   8:2    0  29,9G  0 part /home
sdb      8:16   0 931,5G  0 disk 
├─sdb1   8:17   0     1K  0 part 
├─sdb5   8:21   0 488,3G  0 part /run/media/sbaragnaus/Dati (*)
└─sdb6   8:22   0 443,2G  0 part /run/media/sbaragnaus/Dati_Linux
sdc      8:32   0 465,8G  0 disk 
├─sdc1   8:33   0  27,9G  0 part /var
├─sdc2   8:34   0     1K  0 part 
├─sdc3   8:35   0  14,2G  0 part [SWAP]
└─sdc5   8:37   0 423,8G  0 part /mnt/home2
sr0     11:0    1  1024M  0 rom  

[*] NTFS
sda è il disco ssd che non sembra dare problemi (è l'unico che riesco a clonare con Clonezilla)

La ram montata è 6b suddivisa in 4 banchi (2x1 + 2x2) scelti in base alla lista di compatibilità del produttore.

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 16 novembre 2014, 14:45

L' ho letto quel log, ma ci son elementi dispersivi come la chiavetta e il disco da 2 TB (sempre non abbia letto male io), le porte usb, firewire etc etc, un lspci e lsblk è più che sufficiente. Certo che scollegare dischi con una config come questa è un problema. Fortunatamente esistono distribuzioni Live che permettono di operare col minimo harware, cosa che dovrai fare prima o poi. Se anche quello non bastasse... --> tecnico. Quello che si può fare a livello casalingo è testare l hardware in maniera sistematica, scollegando prima e aggiungendo dopo man mano. I backup li potrai fare dopo con o senza questa macchina.

Saluti ^_^

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 16 novembre 2014, 14:49

Se il sistema è su SSD, prova senza dischi rigidi. Così si comincia a localizzare quali parti creano il problema.
Dove tieni clonezilla? Su CD/DVD?
Di quanti watt è l' alimentatore?

sbaragnaus
Arciere

Messaggio da sbaragnaus » 16 novembre 2014, 15:10

VenereNera ha scritto:L' ho letto quel log, ma ci son elementi dispersivi come la chiavetta e il disco da 2 TB (sempre non abbia letto male io), le porte usb, firewire etc etc, un lspci e lsblk è più che sufficiente. Certo che scollegare dischi con una config come questa è un problema. Fortunatamente esistono distribuzioni Live che permettono di operare col minimo harware, cosa che dovrai fare prima o poi. Se anche quello non bastasse... --> tecnico. Quello che si può fare a livello casalingo è testare l hardware in maniera sistematica, scollegando prima e aggiungendo dopo man mano. I backup li potrai fare dopo con o senza questa macchina.
Ciao, esatto, avendo /var e swap su hard disk e non su ssd (una scelta fatta per non stressare troppo l'ssd) non posso scollegare l'hard disk e avviare l'attuale sistema. Forse è il caso di scollegare gli hard disk meccanici e installare una distribuzione (es. Linux Mint o Netrunner) su chiavetta e vedere se il sistema si blocca. Certo è che il mio sistema si blocca casualmente e spesso ma non così spesso come si potrebbe immaginare. Certo che andare così a tentativi è una procedura lunga...

Per quanto riguarda i tuoi quesiti sull'hardware, ecco il risultato di lspci: http://pastebin.com/ZGvxSpgt

A proposito, ho pure fatto un fsck sui tre dischi e non ha riscontrato problemi.
TheSaint ha scritto:Se il sistema è su SSD, prova senza dischi rigidi. Così si comincia a localizzare quali parti creano il problema.
Dove tieni clonezilla? Su CD/DVD?
Di quanti watt è l' alimentatore?
Per mia scelta /var e swap sono su un hard disk meccanico, quindi l'unica soluzione è quella di installare una distribuzione su chiavetta.

Clonezilla l'ho provata sia da live usb, sia tramite Parted Magic su cd.

L'alimentatore è un Antec da 500W; all'epoca (2008) era buono.

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 16 novembre 2014, 15:36

Hai altre possibilità?
O sei un tecnico e smonti tutto e controlli pezzo per pezzo compreso alimentazione, integrate e condensatori presenti nella scheda madre, oppure ci si impone un metodo empirico. :P

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 16 novembre 2014, 18:19

sbaragnaus ha scritto:A proposito, ho pure fatto un fsck sui tre dischi e non ha riscontrato problemi.
Va bene fare un controllo di integrità dei file system.
Ma credo che sia opportuno fare anche un giro diagnostico hardware approfondito: smartmontools !

sbaragnaus
Arciere

Messaggio da sbaragnaus » 16 novembre 2014, 18:30

Proviamo i test empirici. Ho installato Linux Mint Cinnamon 17.1 su un hard disk portatile, dotato di proprio alimentatore, e ho scollegato i due hard disk, il drive ssd e il lettore dvd. Vi terr; informati.

Nel frattempo ecco i test veloci di smartmontools

Hard disk Samsung http://pastebin.com/aUdP3QhH
Hard disk Western digital http://pastebin.com/A5mwXmhx
Ssd Kingston http://pastebin.com/FYzz3mzS

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 17 novembre 2014, 6:24

sbaragnaus ha scritto:Clonezilla l'ho provata sia da live usb, sia tramite Parted Magic su cd.

L'alimentatore è un Antec da 500W; all'epoca (2008) era buono.
Io sospetterei dei cedimenti dell' alimentatore, magari controllare il connettore alla scheda madre oppure errore su SATA.
Se hai avuto errori durante l' uso da USB, forse i dischi causano i problemi. Se fosse da CD magari un problema da SATA. Ma suppongo che tutto il programma rimane in memoria una volta caricato.

sbaragnaus
Arciere

Messaggio da sbaragnaus » 17 novembre 2014, 8:20

@TheSaint, se ci fossero problemi sull'alimentatore, pensi che un tester come questo che si trova su Ebay possa essere utile?

Se le prove effettuate con Memtest86+ non hanno evidenziato alcun problema è possibile che la ram funzioni correttamente?

Se, come hai ipotizzato tu, il problema fosse da individuarsi nel controller SATA, per quale motivo con Clonezilla live (parte da usb ma credo proprio che si installi in memoria ram) riesco a clonare l'ssd (che è collegato tramite SATA) ma non gli altri due hard disk (anch'essi collegati tramite SATA)?

Nel frattempo io continuo con i miei test empirici usando Linux Mint da hard disk usb (tutti i drive sata sono scollegati) e provo a mettere sotto stress il mio sistema con stressapptest.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 17 novembre 2014, 8:41

Direi di sì ad entrambe le domande. Un po dubbia l' efficacia del tester su transienti d' alimentazione.
Con SSD si va a valori di consumo più bassi e magari è più giovane.
Comunque procedi con la prova componenti.

EDIT
Vedi se qui c'è qualcosa che interessa.

sbaragnaus
Arciere

Messaggio da sbaragnaus » 17 novembre 2014, 19:22

Forse il metodo empirico ha funzionato! E' ancora presto per gioire, ma sono riuscito a trovare una parte di hardware difettoso: i due moduli di ram da 1gb l'uno. Dopo aver stressato il sistema con Prime95/mprime, il programma indicato da TheSaint, ho notato che questo segnala errori nei test più pesanti per la ram. Tolti i due banchi, non ho più ottenuto errori nei primi 40 minuti (di più non ho provato). Allora ho di nuovo collegato i due hard disk e l'ssd, eseguiti altri testi con Prime95 e sembra filare tutto liscio. Non ho nemmeno più errori in Back in time.

Che dite, posso essere ottimista? :mrgreen:

Rispondi