Ciao a tutti!

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Bloccato
ilovelinux
Newbie
Architettura: x86 (32Bit)

Ciao a tutti!

Messaggio da ilovelinux » 13 settembre 2014, 11:20

Ciao a tutti!
Mi chiamo Antonio, ho 11 anni ed uso Linux da quando avevo 9 anni. Ho iniziato a programmare nel dicembre di 2 anni fa, comprando un libro sul C++, ora programmo anche in HTML5, PHP, CSS3, Javascript e MySQL.
Sono riuscito ad installare Archlinux grazie allo script aui (Archlinux Ultimate Install) e all'utente Tecnopado.
Con ArchLinux mi trovo veramente bene, veloce e semplice.
:wink:

-Killer-Psicotico-
Novello Arciere

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da -Killer-Psicotico- » 13 settembre 2014, 17:57

Benvenuto!

quellen
Arciere Provetto

Messaggio da quellen » 13 settembre 2014, 19:58

benvenuto, è confortante sapere che ci sia qualche giovanissimo che usi ArchLinux, di solito si buttano tutti su ubuntu...

ilovelinux
Newbie

Messaggio da ilovelinux » 13 settembre 2014, 20:57

quellen ha scritto:benvenuto, è confortante sapere che ci sia qualche giovanissimo che usi ArchLinux, di solito si buttano tutti su ubuntu...
In effetti all'inizio mi sono subito buttato su Ubuntu, qualche mese fa avevo provato ad installare ArchLinux, ma alla fine ci rinunciai per via dell'installazione troppo complicata, poi come ho datto, grazie a Tecnopado...

tecnopado
Arciere Provetto
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da tecnopado » 14 settembre 2014, 22:33

grazie allo script aui (Archlinux Ultimate Install)
si si..pero' ti ho detto pure ti studiarti la wiki e imparare ad installarla in maniera ortodossa.. che lo script è carino per provarla subito,è sempre un installazione minimale,,ma al primo problema non sai dove andare a mettere le mani..installandola nella maniera giusta e normale,invece saprai quasi certamente dove andare a metter le mani in caso di problemi

e te lo dico perchè ci sono passato pure io prima di te..e ho fatto diventar matto mezzo forum,alcune cose non volevano funzionare...e nonostante il lavoro e la pazienza di tutti qui..continuavano a non funzionare .. (2,o 3 installazioni di seguito).. invece installando by wiki (by pazienza) tutto funzionava come un orologio svizzero...e con molto piu' orgoglio anche ;) tre quarti dei messaggi d'aiuto che ho qui sul forum eran propio perchè non sapevo sistemare operazioni fatte dallo script
...che comunque mi son visto bene il codice,..ed è veramente ben fatto!...ma installarla da solo con la wiki in mano è un altra cosa ;)

p.s. poi per come ti conosco sul ubuntu-it ..hai l'anima smanettosa.. quindi er forza ti devi rimboccare le maniche e far le cose per bene :D
the BEST BOOT TIME! Intel core i5 4670+Crucial-M550 GPT+BTRFS+custom kernel 4.0
Startup finished in 1.145s (kernel) + 674ms (userspace) = 1.820s (cercasi sfidante ;) )
I'm happy :D :D :D

LaPittimaBlog
Newbie
Contatta:

Messaggio da LaPittimaBlog » 15 settembre 2014, 9:00

Mi aggiungo a quelli che sbarcano sul forum! Uso Arch da un paio di mesi, mi trovo proprio bene, ma solo ora, mi iscrivo al forum.
Il fatto di usare Ubuntu all'inizio, secondo me, è la cosa migliore. Ti abituiti al terminale e alla logica di Linux con facilità, poi uno sceglie cosa gli sia più produttivo
Pittima in eterno contrasto con chi detiene debiti umani verso gli ultimi e gli indifesi. Gestisco il mio blog dove parlo di tutto ciò che mi passa per la testa

http://lapittima.altervista.org

ilovelinux
Newbie

Messaggio da ilovelinux » 15 settembre 2014, 9:32

tecnopado ha scritto:
grazie allo script aui (Archlinux Ultimate Install)
si si..pero' ti ho detto pure ti studiarti la wiki e imparare ad installarla in maniera ortodossa.. che lo script è carino per provarla subito,è sempre un installazione minimale,,ma al primo problema non sai dove andare a mettere le mani..installandola nella maniera giusta e normale,invece saprai quasi certamente dove andare a metter le mani in caso di problemi

e te lo dico perchè ci sono passato pure io prima di te..e ho fatto diventar matto mezzo forum,alcune cose non volevano funzionare...e nonostante il lavoro e la pazienza di tutti qui..continuavano a non funzionare .. (2,o 3 installazioni di seguito).. invece installando by wiki (by pazienza) tutto funzionava come un orologio svizzero...e con molto piu' orgoglio anche ;) tre quarti dei messaggi d'aiuto che ho qui sul forum eran propio perchè non sapevo sistemare operazioni fatte dallo script
...che comunque mi son visto bene il codice,..ed è veramente ben fatto!...ma installarla da solo con la wiki in mano è un altra cosa ;)

p.s. poi per come ti conosco sul ubuntu-it ..hai l'anima smanettosa.. quindi er forza ti devi rimboccare le maniche e far le cose per bene :D
GIà reinstallato in un secondo computer :D

quellen
Arciere Provetto

Messaggio da quellen » 15 settembre 2014, 11:47

sono d'accordo con l'utente tecnopado, uno dei principali scopi di ArchLinux è quello di imparare il funzionamento di Linux, quindi usare script automatici non ha molto senso perché così facendo non si impara NIENTE. e se uno non ha voglia di imparare allora tanto vale usare distro user-friendly come ubuntu, Fedora ecc...

io ti consiglio di stamparti la Guida per Principianti e provare e riprovare l'installazione fino a quando non ti riesce, non è poi così difficile. ovviamente prima fatti un backup dei tuoi dati personali, nel caso in cui combinassi dei pasticci :-P

Ciao.

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 15 settembre 2014, 13:12

quellen ha scritto:uno dei principali scopi di Arch Linux è quello di imparare il funzionamento di Linux.
Abbastanza opinabile. Imparare il funzionamento del sistema è una conseguenza di come è impostato Arch...

Inoltre se fosse vero, Arch verrebbe usato per la `didattica` specifica. Dio grazie non è così...
Arch Linux - AwesomeWM

tecnopado
Arciere Provetto

Messaggio da tecnopado » 15 settembre 2014, 14:49

beh diciamo casomai che la didattica non è (solo) lo scopo..ma una conseguenza :)

a me questa distribuzione ha insegnato mooooltissimo,e continua ogni giorno ad insegnarmi davvero tanto...poi negli ultimi mesi (causa NON lavoro) ho parecchio tempo da dedicare al PC, e lo dedico allo "smanetto folle"..ed è impagabile quanto imparo ogni singolo giorno che metto le mani sulla tastiera

fino a meno di 6 mesi fa rabbrividivo a pensare di usare quotidianamente un window manager,e usare scorciatoie da tastiera..invece ora ..grazie a tutto cio' che ho imparato fin ora,non posso farne piu' a meno! avere il completo controllo del propio PC da combinazioni di tasti? SUBLIME! 8) questo solo x fare un esempio.. il discorso che volevo fare è che ogni PC Arch è diverso da un altro Pc Arch..propio perchè hai la possibilità..nonchè privilegio di costruirtela come piu' ti piace
the BEST BOOT TIME! Intel core i5 4670+Crucial-M550 GPT+BTRFS+custom kernel 4.0
Startup finished in 1.145s (kernel) + 674ms (userspace) = 1.820s (cercasi sfidante ;) )
I'm happy :D :D :D

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 15 settembre 2014, 19:36

tecnopado ha scritto:nonchè privilegio di costruirtela come piu' ti piace
Onestamente questo si può fare anche con una mini.iso di Ubuntu, comunque meglio finirla quà con l'OT.
Proposta per i vari mod: ma se facessimo come quelli di Debianizzati che hanno creato un thread unico per il benvenuto? No perché visto che molti lo creano anche se non necessario tanto vale crearne uno (IMHO)
Notebook ASUS A52J | Kubuntu 16.04 LTS amd64 | KDE Plasma Desktop
Notebook HP Pavilion G6-1352el | Arch Linux x86_64

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 15 settembre 2014, 20:19

ange ha scritto: Onestamente questo si può fare anche con una mini.iso di Ubuntu, comunque meglio finirla quà con l'OT.
Proposta per i vari mod: ma se facessimo come quelli di Debianizzati che hanno creato un thread unico per il benvenuto? No perché visto che molti lo creano anche se non necessario tanto vale crearne uno (IMHO)
Scusate l' ennesimo, ma non posso non quotare il post di Ange. :p

ilovelinux
Newbie

Messaggio da ilovelinux » 17 settembre 2014, 13:49

Come ho già detto, ho reinstallato Archlinux in un secondo computer, tutto manualmente.

smlb
Amministratore
Contatta:

Messaggio da smlb » 17 settembre 2014, 16:52

Chiudo il post, evitiamo che ad ogni `saluto` il thread venga messo up.
Prima di aprire thread ed effettuare altre azioni sul forum, leggere attentamente: forum etiquette

Consultare la wiki prima di postare sul forum - inserire sempre informazioni attinenti alle problematiche riscontrate

Bloccato