Notebook e backup: come fare?

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Rispondi
carlez
Novello Arciere

Notebook e backup: come fare?

Messaggio da carlez » 8 novembre 2013, 12:56

Buongiorno a tutti. Scrivo qui per parlare di un problema molto comune a tutti i possessori di notebook, ovvero il backup dei propri dai personali.
Fino a quando ho avuto un desktop avevo risolto il problema con un semplicissimo raid 1, ma adesso che per motivi di praticità ho dovuto traslocare tutti i miei dati sul notebook non so più dove salvare le mie copie di sicurezza.

La prima idea che mi è venuta in mente è quella di un piccolo nas con supporto raid da mettere in rete, ma i costi mi sono sembrati abbastanza proibitivi per uno studente come me. Quindi credo che il modo migliore sia quello di ripiegare su un hard disk esterno criptato in cui salvare i dati periodicamente con rsync e rsnapshot.

Voi come tenete al sicuro i vostri dati? Qual'è la soluzione migliore e più economica per chi usa un notebook come computer principale?
"Talk is cheap. Show me the code."

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Notebook e backup: come fare?

Messaggio da 4javier » 8 novembre 2013, 13:24

Sai che molti router economici (tipo il pirelli che dà telecom in comodato) sono dotati di una porta master alla quale si può collegare ad esempio un semplice hd portatile che verrà visto come una periferica di rete?
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

Rispondi