L'ardua scelta di un nuovo monitor

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Rispondi
andr
Novello Arciere

L'ardua scelta di un nuovo monitor

Messaggio da andr » 1 maggio 2013, 22:11

É inutile girarci attorno, l'acquisto che ho sempre ritenuto importante per miei pc, prima di passare all'utilizzo del mio primo e unico portatile (probabilmente anche l'ultimo), é sempre stato il monitor.
Ora sto iniziando a mettere da parte i risparmi per comprarmi e assemblarmi un dignitoso fisso, la scelta più ardua ricade sul monitor, c'é poco da fare.

Ho sfogliato mille forum, siti, bancarelle, intervistato amici, ogn'uno ha le sue idee e spesso sono confuse.. quindi voglio cercare di fare un po' di ordine di idee almeno qui. :lol:

La mia esigenza primaria é un monitor che stanchi poco gli occhi (non volevo dirlo sembra banale detto così), purtroppo sono sempre stato molto delicato agli occhi e a volte mi tocca passare molte ore al monitor, non cerco un monitor per guardare film o per giocare, per quelle cose va benissimo la mia tv in salotto, sto cercando un monitor che riduca (nei limiti del possibile) le fatiche della lettura di pdf/documentazioni sul web e linee di codice. :cry:

Risoluzione lo vorrei almeno fullHD, una diagonale attorno ai 22-23 pollici. :idea:

Non vorrei soffermarmi sull'uso corretto di un monitor, infatti molte volte i benefici si ottengono stando alla giusta distanza, postura, posizione del monitor, illuminazione, ma piuttosto sulle caratteristiche che un monitor preferibilmente dovrebbe avere per un utilizzo come il mio.

Un'altra cosa, il monitor NON deve essere lucido, non deve eesere uno specchio, perché i riflessi danno molto fastidio :mrgreen:

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Re: L'ardua scelta di un nuovo monitor

Messaggio da veleno77 » 1 maggio 2013, 23:09

io ho un dell U2311H
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

andr
Novello Arciere

Messaggio da andr » 2 maggio 2013, 8:53

avevo pensato anche a lui come candidato, sembra ottimo, mi confermi che é opaco? (almeeno così sembrerebbe dalle foto)
Altrimenti ho visto dei monitor LG, anche loro ips non sembrano male.

masque
Arciere

Messaggio da masque » 2 maggio 2013, 9:56

sulla postazione di lavoro ho preso questo: http://www.fujitsu.com/fts/products/com ... 24w-6-led/
mi ci trovo molto bene, ma no ho comunque fatto confronti con altri monitor simili.
di buono, oltre alla resa cromatica molto buona, ha il sensore di luce ambientale, che viene usato per regolare automaticamente la luminosita'.

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 2 maggio 2013, 11:31

andr
Novello Arciere

Messaggio da andr » 2 maggio 2013, 14:32

sembrano tutti ottimi monitor, si assomigliano molto tra loro, il samsung è un peccato per il formato forse, essendo 16:9 lo ritengo un po più stretto.
(Poi non capisco perché l'auto pivot sia così miracoloso, ce l'ha pure il mio samsung sincmaster che comprai 12 anni fa :D)

Stavo osservando due monitor Dell
http://accessories.euro.dell.com/sna/pr ... sku=609017
http://accessories.euro.dell.com/sna/pr ... sku=754762 anche se lo ammetto, quest'ultimo sono tanti dindi in più, non so nemmeno se mi sarebbe davvero utile.

Cmq penso che tra tutti i monitor di tutte le marche che sono dichiarati IPS ho l'imbarazzo della scelta, non ho altre caratteristiche su cui mi devo basare per l'acquisto?

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 2 maggio 2013, 14:40

Si è opaco e anche l'illuminazione automatica.. Che alla fine può o non può servire Dipende . come resa cromatica va abbastanza bene, di certo non hai i colori "finti" ultra vividi dei Samsung. Teoricamente andrebbero impostati con un buon profilo e colorimetro se fai grafica professionale, di questo non ho idea. Se sei orientato ad un Dell ti consiglio ovviamente di vedere gli ultimi modelli. Essendo un monitor puoi anche andare fino ai 25" non ne risenti. Per il tipo.. Boh o 16:9 o widescreen
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

andr
Novello Arciere

Messaggio da andr » 2 maggio 2013, 20:45

il 16:9 mi sembra troppo schiacciato, forse è solo una mia impressione, ho paura che a volte possa risultare scomodo per lavorare.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 2 maggio 2013, 21:18

effettivamente, opterei per un widescreen non un 4:3 che risulta scomodo, la comodità di un 16:9 et simili e di lavorare bene con 2 finestre affiancate

Pandino
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Pandino » 4 maggio 2013, 19:44

Ho un Samsung 2493HM, di qualche anno fa, che si comporta bene in molte situazioni. Per esperienza ti consiglio, oltre allo schermo opaco, il formato 16:10 che consente di avere una risoluzione 1920x1200: quei 120px verticali saranno pochi ma "rendono" molto sia in termini di spazio sul desktop che di visualizzazione con lo zoom al 100% di un foglio A3. Ne trovi di varie marche (oltre quelli citati ci sono anche Philips e Nec per esempio) con prezzi a partire da 230 € per quelli più economici. Oggi puoi scegliere tra pannelli TN o IPS e dai sempre uno sguardo al dot pitch (più è basso meglio è).

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 5 maggio 2013, 9:45

il 2412 dell ce l'ho io e ti confermo che è ottimo. il 2413 l'ho visto ora dal link messo da te ma non so se ti serva davvero un monitor di livello professionale (costa il doppio del 2412),

comunque, ti metto un paioi di link utili

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490 (l'ho aperto io questo thread :) )
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 5 maggio 2013, 13:14

effettivamente il 16:10 è ottimo per l'uso sul pc tornassi indietro prenderei io il 16:10.. ma per ora ovviamente non cambio.. a meno che qualcuno vuole comprare il mio :)

andr
Novello Arciere

Messaggio da andr » 5 maggio 2013, 13:48

@Berserk, il dell 2412 confermi che non ha l'entrata HDMI?! È un sacrilegio a mio avviso :O

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 5 maggio 2013, 14:06

confermo, non ce l'ha (quando l'ho scelto non mi interessava l'hdmi perchè non lo uso con console) - se ti serve per uso console è sconsigliato anche perchè mappa 1:1 (non fa il rescaling se hai in ingresso segnali diversi dal 16:10)
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

andr
Novello Arciere

Messaggio da andr » 5 maggio 2013, 21:52

Non mi serve per le console, piuttosto per l'uso sporadico del raspberry pi in locale..
si insomma, non si sa mai, una porta hdmi penso faccia sempre comodo, userei molto volentieri il monitor anche come schermo per il portatile

Rispondi