Arch Linux e ingegneria

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Rispondi
gcast
Newbie

Arch Linux e ingegneria

Messaggio da gcast » 28 aprile 2013, 18:14

Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria civile. Stu usando Ubuntu, ma e' molto instabile. Chiedendo un po' ho scoperto che Arch ha elevata stabilta', volevo informarmi come e se si puo' configurare per lavorare con tipici applicativi per progettare (GIS, CAD, Matlab/Octave) ecc

per farvi capire, per me Ubuntu e' tipo vista, sto cercando un XP... perdonate il paragone, so che non e' il massimo

Giulio

Asa
Arciere Provetto
Contatta:

Re: Arch Linux e ingegneria

Messaggio da Asa » 28 aprile 2013, 20:41

Non c'è problema ad usare i programmi che usi su Ubuntu, per quello le distribuzioni sono abbastanza intercambiabili io uso Octave e Draftsight per il (poco) CAD.

Rispetto ad Ubuntu, Arch ha diversi punti di forza leggerezza, personalizzabilità e molti altri ma sulla stabilità non dovrebbe esserci un elemento discriminante. Anzi, ad essere onesti, il fatto che Arch impieghi pacchetti più aggiornati rispetto alle altre distribuzioni ci rende qualche volta i beta-tester del software che 6 mesi dopo entra nelle altre distro.

Non posso quindi sostenere che con Arch risolveresti a priori i problemi di instabilità ma ritengo che se dovessero permanere impareresti presto a identificarli e a risolverli con l'aiuto del wiki e della comunità.

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 28 aprile 2013, 20:48

matlab funziona piu che bene.

Per il resto se un applicativo va su Ubuntu di logica conseguenza va anche su ArchLinux, non dovrebbero esserci problemi di sorta.

marco
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da marco » 28 aprile 2013, 21:33

Come GIS io uso GRASS (sia 6.4 che 7) e QGis. Da un po' di tempo non sono più nei depositi ufficiali (erano stati abbandonati dai manutentori del pacchetto per problemi legati alle versioni di python), e ora c'è il pkgbuild in AUR.