Wayland è nei repo!

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Barone Rosso
Little John
Contatta:

Re: Wayland è nei repo!

Messaggio da Barone Rosso » 6 marzo 2013, 22:08

blacksheep ha scritto:è arrivata la concorrenza :mrgreen:
http://www.omgubuntu.co.uk/2013/03/cano ... land-not-x
Che bello :oops: :oops: :oops:

Cosi tutti i produttori di hardware saranno confusi su come si devono muovere e fra 10 anni saremmo ancora con X11 e 200 progetti di alternative.

Per me dovevano collaborare con Wayland, visto che nella pratica è un prodotto che funziona finito e già collaudato.

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 10 marzo 2013, 10:54

Articolo sulla faccenda Mir, molto critico verso Ubuntu.

http://www.wired.com/wiredenterprise/20 ... buntu-mir/

Oltre al fatto che ho fortissimi dubbi sulla capacita di Canonical di portare a termine un progetto del genere in un anno (con un prodotto finito e testato), non credo che neppure un gigante come MS ce la farebbe cosi rapidamente.

Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 10 marzo 2013, 11:14

il fatto è che con questo MIR non hanno iniziato ora, è già in via di sviluppo da parecchio tempo. Hanno già le prime versioni funzionanti
http://www.youtube.com/watch?v=dRPGhOnjA_Q

pure io sono d'accordo sul fatto che wayland fosse una via più corretta, ma questi (purtroppo) hanno già qualcosa praticamente di funzionante (wayland purtroppo mi sembra ancora decenni indietro a livello di sviluppo)
l'unica mia speranza davvero è che tutti confluiscano in un unica soluzione e che sia cross platform, va bene la libertà ma l'ultima cosa di cui linux ha bisogno è una serie infinita di sistemi grafici incompatibili fra loro.
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 10 marzo 2013, 12:20

Berseker ha scritto:il fatto è che con questo MIR non hanno iniziato ora, è già in via di sviluppo da parecchio tempo. Hanno già le prime versioni funzionanti
http://www.youtube.com/watch?v=dRPGhOnjA_Q

pure io sono d'accordo sul fatto che wayland fosse una via più corretta, ma questi (purtroppo) hanno già qualcosa praticamente di funzionante (wayland purtroppo mi sembra ancora decenni indietro a livello di sviluppo)
l'unica mia speranza davvero è che tutti confluiscano in un unica soluzione e che sia cross platform, va bene la libertà ma l'ultima cosa di cui linux ha bisogno è una serie infinita di sistemi grafici incompatibili fra loro.

È un problema di economia di scala, il mondo Linux non è in grado di supportare due motori grafici, quindi uno dei due dovrà inevitabilmente soccombere.

Il problema è che questo Mir mi sembra portato avanti in modo piuttosto chiuso da Canonical, che si interessa solo al supporto per Unity e non collabora con gli altri.

Il rischio è che questi due progetti rischiano di ammazzarsi fra di loro (lasciando come unica alternativa il restare su X11 ... ).

Inoltre la compatibilità con X11 è fondamentale, in particolare per ottenere l'approvazione degli utenti aziendali.

Vedi anche:
http://www.muktware.com/5353/kdes-kwin- ... buntus-mir

Per me Ubuntu rischia di diventare un sistema autonomo simile ad Android. Che poi dovrà vedersela con Google, Apple, MS (e altri) sul mercato degli smartphones.

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 10 marzo 2013, 12:55

boh a me interessa solo che linux abbia finalmente un sistema grafico moderno, veloce e che sia facilmente supportabile sia da driver open che closed. Se Mir è già praticamente quasi pronto, che Canonical ne apra il codice, così da restituire almeno in parte tutto quello che la comunità ha fornito ad Ubuntu (a Canonical) in questi anni gratuitamente.
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 10 marzo 2013, 13:51

Berseker ha scritto:boh a me interessa solo che linux abbia finalmente un sistema grafico moderno, veloce e che sia facilmente supportabile sia da driver open che closed. Se Mir è già praticamente quasi pronto, che Canonical ne apra il codice, così da restituire almeno in parte tutto quello che la comunità ha fornito ad Ubuntu (a Canonical) in questi anni gratuitamente.
Il progetto MIr è sotto GPL3.

Solo che, a quanto pare, Canonical è poco collaborativa.
Comunque hai ragione, dopo aver preso tantissimo è ora che proponga qualcosa pure canonical.

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 10 marzo 2013, 21:29

Ho visto il video linkato sopra...beh che dire, va davvero bene.
Vorrei solo capire quanto è utilizzabile, e se lo è SOLO con unity, o se è previsto supporto anche agli altri DE. Mi auguro sia così...

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 3 settembre 2013, 12:20

Qui (l'avevo postato su g+, ma mi pare giusto condividerlo col forum) c'è wayland/weston + player mpv, in azione sul mio scarso netbook. Va davvero bene, niente da dire!
https://plus.google.com/107188996603420 ... pC7RRjKcpf .

Rispondi