Ma perchè vi lamentate che Linux non abbia avuto tanto successo? Ci cambia la vita? A me pare di no... Tanto se uno volesse passare a Linux farebbe subito il collegamento Linux=Ubuntu, proverebbe solo quello, direbbe che non fa per lui, e tornerebbe a Winzozz ...
Poi vorrei ricordare che Torvalds ha creato Linux perchè era insoddisfatto di Minix (per licenze e altre cose...) e per gioco creò Freax (e dopo 6 mesi, fu rinominato Linux)...
Io dico: per fortuna non ha completamente fallito come progetto, anzi ha fatto anche molto più delle aspettative di Torvalds (IMHO), visto che in fatto di server e supercomputer, ha sfondato... Noi a scuola abbiamo Linux (FUSS, Free Upgrade Southtyrol's Schools, dal nome direi che è presente solo da noi in Alto Adige, ma mi posso sbagliare... Per chi non sapesse cos'è, è una versione di Ubuntu, anche se secondo me è più una Edubuntu modificata...), il nostro comune, pure! Io ne vado orgoglioso di ciò, perciò Linux non ha proprio fallito, si su desktop è probabile, ma come ho già detto, a noi non dovrebbe fare nè caldo nè freddo, tanto la nostra distro la abbiamo, ne andiamo orgogliosi (almeno io si, poi spero anche voi

) e la facciamo diventare, ciò che noi vogliamo, mentre con Win e Mac, quello hai e quello ti tieni... Io non ne potevo più di usare crack per quello, crack per quell'altro, di BSoD, di instabilità... Io stavo facendo la mia tesina sul pc di mia madre (visto che ancora non mi andava la stampante su questo), e all'improvviso mi sono ritrovato il pc che mi da un errore simile "OpenOffice non risponde, Termina processo" (o simile come ho già detto, visto che non è solo per la stampante che l'ho fatta li, ma anche perchè per qualche arcano, con GNOME, mi costringeva a "uccidere" Libreoffice ogni 2 per 3... Non so come mai, e spero non lo faccia anche a voi...

)... Spiegatemi cosa succederebbe se uno stesse facendo qualcosa di più importante sul server e all'improvviso li crasha il pc... Oltre alle bestemmie che tirerebbe, avrebbe perso il suo lavoro!
Con OSX è più o meno così! Tutti parlano di stabilità, ma io sono iscritto anche su Yahoo! Answers (avendo un account Yahoo! ...) e leggo molte domande tipo "Mac mi crasha", "Virus su Mac?", "Mac <inserire problema a Vostra scelta>?" e le risposte sono: "no impossibile, avrai sbagliato qualcosa te", "prova a vedere se manca...", "non devi aprire più di 3 programmi alla volta!" (mentre io con Arch ne apro a bizzeffe e fin'ora mi è venuto un solo kernel panic, per colpa mia, ma non per i programmi, ma perchè avevo sbagliato qualcosa a fare un passaggio per installare Systemd, la prima volta che lo feci...)
La gente ha soltanto paura del cambiamento, e i commenti che dicono le persone che provano Ubuntu per 15 min non aiutano (es."noooo no provarlo, Linux fa schifo! Crasha, non apre i programmi in fretta! <inserire problema di Ubuntu a Vostro piacere>!", ma a me verrebbe da chiederli: "ma te hai provato altre distro Linux, oltre ad Ubuntu? Sai cos'è Linux? Sai che Linux non è Ubuntu?" e una volta l'ho fatto, ma la risposta è stata "ah... ma sarà uguale!"), perciò non è solo colpa di Linux, anzi, la colpa sarebbe da dare a chi prova Ubuntu per 15 min e poi insulta l'intero kernel...
E come ho già letto, la pappa pronta spesso è un problema, ma a volte serve... Perchè se uno non volesse un minimo di pappa pronta (non per criticare questa fantastica distro), invece di usare pacman, userebbe ABS e "yaourt -G", anzi con yaourt -G è già pappa pronta... Scaricherebbe il tarball da AUR, lo estrarrebbe con "tar zxf <...>", userebbe makepkg, e lo installerebbe con pacman -U ...
Detto ciò Arch è una distro fantastica, noi possiamo usarla e se abbiamo nuovi utenti bene, altrimenti la vita non ci cambia, no?