Il futuro di Skype su GNU/Linux, se ce ne sarà uno...

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
Rispondi
aDrIaNoX
Novello Arciere

Messaggio da aDrIaNoX » 11 maggio 2011, 13:59

Ciao,
da pochissimo MS ha acquisito il controllo di SKYPE.

http://www.corriere.it/economia/11_magg ... b082.shtml

Sappiamo tutti qual'è il pensiero di MS riguardo il mondo UNIX-like e open/freeware. Che ne sarà dunque del nostro oramai indispensabile Skype nella sua versione per utenti linux?

Pensate si possa continuare ad avere una versione per le nostre amate distro? E se sì, pensate si sbloccherà il progetto dalla versione beta, nella quale oramai permane da almeno 4 anni (che è quando ho iniziato a usare il pinguino)

Ciao

A
-- < < -- > > --
Dell XPS M1330 - Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9300 @2.50GHz - RAM 4GB
GPU nVidia (G86-630-A2)
kernel version 3.6.7-1-ARCH x86_64
DE: GNOME3/xfce4

Phoenix Fire
Novello Arciere

Messaggio da Phoenix Fire » 11 maggio 2011, 23:13

peggio non credo possa andare, nella peggiore delle ipotesi non cambierà nulla, nella migliore faranno avanzare la versione

TheImmortalPhoenix

Messaggio da TheImmortalPhoenix » 11 maggio 2011, 23:17

E anche se lo dovessero eliminare troveremo delle alternative...

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 12 maggio 2011, 0:51

il problema.. come scritto in un altro forum, non è tanto trovare le alternative, ma il fatto che la massa, molti amici e/o colleghi usano skype/msn ..su linux esisterà qualcosa in futuro per potersi interfacciare ad esso? soprattutto le video-chiamate ?

Skype è sempre stata una beta e quindi io credo che sia morto li.. a meno che MS non inglobi skype e msn creando un ibrido che in un modo o nell'altro i vari facoltosi programmatori riescano ad utilizzarne le api e/o specifiche
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 12 maggio 2011, 4:29

Quello msn e' scarso di natura, forse faranno delle deteriorazione anche con skype, mirando a farne uno strano come di solito.
Vedi Sirlverlight, msn dialetto java, .net.
Cosa di dice di Pidgin? quello francese?
Ma in fondo vista la natura di skype, non sarebbe possibile implementare Voip tramite P2P?
F the saint
12 anni da questo forum ;)

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 12 maggio 2011, 11:39

L'alternativa già c'è, ed è il protocollo SIP (no, nonostante l'ambito di utilizzo, il nome non c'entra con la vecchia Telecom statale ^.^' ).
Il problema con queste applicazioni che non coinvolgono solo "addetti ai lavori", ma anche gente che vuole "accendere ed usare", è come dice veleno, la loro diffusione. Non per niente MS ha acquistato l'ennesimo standard de-facto (per quanto riguarda l'utenza consumer, nelle aziende è un altro paio di maniche) con alcune centinaia di milioni di utenti.
Per come la vedo io:
1) MS dichiara: "non proseguiremo lo sviluppo di un client per piattaforme diverse da Win, ma non osteggeremo le iniziative della comunità in questo senso"
2) MS rilascia il primo aggiornamento al protocollo di Skype: non aggiunge funzionalità, non fixa bug, però rende incompatibile l'attuale versione del client linux.
3) Qualcuno ha detto MSN?
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 12 maggio 2011, 13:48

Lo standard SIP c'e' gia' e skype non ne' conforme.
Basta mollare skype e se qualcuno volesse darsi da fare imbastire un Voip sul P2P, in pratica una rete paralllela :lol: che tutti trasportano pacchetti per uso proprio e condiviso.
F the saint
12 anni da questo forum ;)

lgaggini
Arciere
Contatta:

Messaggio da lgaggini » 12 maggio 2011, 19:25

La speranza è che il SIP, che è un protocollo standard e libero IETF, al livello per esempio di HTTP, piano piano cresca il suo bacino di utenza consumer a sfavore di Skype che usa un protocollo proprietario e non standard. Per come la vedo io il problema è a monte e da questo punto di vista, l'ingresso di Microsoft e lo scenario previsto da 4javier (anche secondo me il più probabile) potrebbe essere una cosa positiva tagliando fuori il gruppo di utenti GNU/Linux che potrebbero andare ad aumentare un poco il bacino di utenza consumer di SIP e dei software (liberi) che lo implementano.
"It seems that perfection is reached not when there is nothing left to add, but when there is nothing left to take away".
Antoine de Saint Exupéry
http://www.keepsimple.it

Kipe
Arciere

Messaggio da Kipe » 12 maggio 2011, 19:37

Non mi pongo il problema poiché non uso e non ho mai usato skype. Mi è sempre stato poco simpatico, non dico che sono contento di questa acquisizione, ma quasi. Spero che con questo skype decada in favore di software e protocolli aperti e liberi, anche se non la vedo facile, ormai è uno standard de facto.
Comunque sia, ora ho una buona motivazione da dare quando mi si chiede di farmi un account skype.

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 13 maggio 2011, 9:31

Abbiamo anche Google Talk, come alternativa...
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

fgr
Arciere

Messaggio da fgr » 13 maggio 2011, 10:53

le alternative a Skype sono indicate anche sul sito della FSF <http://www.fsf.org/campaigns/priority-p ... eplacement>

Phoenix Fire
Novello Arciere

Messaggio da Phoenix Fire » 13 maggio 2011, 11:14

ms ha dichiarato che lo sviluppo di versioni non MS proseguirà, come dove e perchè non è dato saperlo,

pilo
Arciere
Contatta:

Messaggio da pilo » 14 maggio 2011, 15:03

io uso ekiga da più di un anno..
Immagine Immagine

hackatwork
Novello Arciere

Messaggio da hackatwork » 15 giugno 2011, 9:23

ragazzi ma alla fine chissene frega, quanto pensate che ci metta la gente a passare a google talk che funziona Benissimo su linux, windows, telefoni, frullatori e frigoriferi lasciando skype?

Superfuzz
Newbie

Messaggio da Superfuzz » 15 giugno 2011, 10:27

hackatwork ha scritto:ragazzi ma alla fine chissene frega, quanto pensate che ci metta la gente a passare a google talk che funziona Benissimo su linux, windows, telefoni, frullatori e frigoriferi lasciando skype?
In Italia? Qualche decennio.

BlackieLawless
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da BlackieLawless » 18 giugno 2011, 12:09

Buh. Uso già google talk, e mi trovo benissimo. Notando che utilizza anche molta meno cpu rispetto a skype. Non lo vedo un dramma... dai!

Rispondi