arch con xfce... come sbloccare il sistema quando tutto impallato?

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
Rispondi
zero-giulio
Novello Arciere

Messaggio da zero-giulio » 25 settembre 2010, 16:20

Allora, ho un arch linux con xfce come desktop.

Mi è successo ieri che il computer si sia bloccato.
Avevo cercato di aprire un rar con xarchiver e boh, qualcosa deve essere andata storto (forse il fatto che il .rar aveva una password) cmq fatto sta che tutto mi si è bloccato.
Per intenderci, come quando uno è costretto a fare ctrl-alt-canc in windows per terminare qualche processo che si è bloccato.
In xfce non sono riuscito in nessun modo a sbloccare la situazione e ho dovuto staccare la spina.
Il mouse non rispondeva e neanche la tastiera; la combinazione ctrl-alt-canc sembrava non avere effetto.

C'è un modo particolare per far riprendere il sistema in situazioni come questa?
Per esempio tramite il taskmanager? (quello dei godiees..)
so che in xfce c'è un utilissimo modo di associare combinazioni di tasti al lancio di applicativi (che per esempio utilizzo per gestire il volume audio da tastiera). Per avere una cosa simile agli altri desktop cosa dovrei fare, associare ctrl-alt-canc a xfce4-taskmanager (si chiama così, vero?) ?
Oppure ci sono altri modi in linux per "sbloccare" il sistema?

altra domanda (mi sembrava inutile aprire un altro post).
mi piacerebbe associare a una combinazione di tasti il fatto che lo schermo si spenga (normalmente succede dopo alcuni minuti di inattività; non so se è lo screensaver oppure se semplicemnte il monitor si spenga). vorrei cmq poter farlo io a piacere da tastiera. che comando dovrei associare ai tasti?
Ultima modifica di zero-giulio il 25 settembre 2010, 16:23, modificato 1 volta in totale.

ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 25 settembre 2010, 17:18

Ultima modifica di ugaciaka il 25 settembre 2010, 17:19, modificato 1 volta in totale.
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker

xaber
Arciere Provetto

Messaggio da xaber » 25 settembre 2010, 17:21

Per quanto riguarda lo "sblocco" del sistema, io in genere ricordo a uno dei terminali virtuali, andando a cercare e killare direttamente il processo incriminato con "sudo kill -9" (se non è possibile un più gentile sudo kill). Tuttavia, se nè il mouse nè la tastiera rispondono, per quanto ne so le possibilità di riprendere il controllo del sistema sono pressochè inesistenti. L'unica possibilità che hai è eseguire una sequenza alt-stamp-R-E-I-S-U-B, che smonta forzatamente i filesystem e spegne il pc più gentilmente di una normale pressione del tasto di spegnimento.
Tuttavia questa sequenza va attivata prima: non ricordo come, ma puoi facilmente trovare dei tutorial su internet. Comunque sia, se la tastiera è proprio morta, non c'è nulla da fare...

Riguardo al comando per spegnere lo schermo, non so che dirti.
#! /usr/bin/brain

"L'unico vero Stato è quello <<in interiore homine>>" - Giovanni Gentile

zero-giulio
Novello Arciere

Messaggio da zero-giulio » 25 settembre 2010, 18:57

Umh, ottime le magic keys!
Erano quello che cercavo.
Bene.
Grazie mille.

Già che c'ero ho anche messo il task manager in corrispondenza del ctrl-alt-canc (cambiando la sua funzione quindi, perchè almeno sul mio xfce questa combnazione era associata a xflock4... Qualcuno lo conosce? se provo a digitarlo da terminale non fa niente (sembra che xflock4 chiami xlock ma questo poi da me non c'è... boh).

Sullo screensaver nessuno ha idea?

ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 25 settembre 2010, 19:31

per "spegnere lo schermo" io uso lo screensaver, più precisamente ho installato xscreensaver e ho associato una combinazione di tasti che fa partire questo comando

Codice: Seleziona tutto

xscreensaver-command -lock
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 26 settembre 2010, 12:51

zero-giulio ha scritto:altra domanda (mi sembrava inutile aprire un altro post).
mi piacerebbe associare a una combinazione di tasti il fatto che lo schermo si spenga (normalmente succede dopo alcuni minuti di inattività; non so se è lo screensaver oppure se semplicemnte il monitor si spenga). vorrei cmq poter farlo io a piacere da tastiera. che comando dovrei associare ai tasti?
questo spegne lo schermo (modalità risparmio energetico) ma non lo blocca come quello suggerito da ugaciaka

Codice: Seleziona tutto

xset dpms force off
ps: potevi anche aprire un altro post, tanto non costano :P
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

zero-giulio
Novello Arciere

Messaggio da zero-giulio » 28 settembre 2010, 20:53

ottimo, xset dpms force off era quello che cercavo.

Rispondi