Thread Unico su Gnome 2.30 2.32

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 3 aprile 2010, 7:30

mi pare che quel "dettaglio" che volevi (la possibilità di cambiare la barra dell'indirizzo dai "pulsanti" alla "barra editabile", in gnome 2.30 era stato appunto eliminato. Se riesco a trovare la fonte, la posterò
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

MrSmith
Novello Arciere

Messaggio da MrSmith » 3 aprile 2010, 10:36

Bl@ster ha scritto:
MrSmith ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi come è possibile rendere la barra di posizione delle finestre editabile, in modo da poter digitare direttamente il percorso di una cartella che si vuole raggiungere?
Io non ho capito. Puoi spiegarti meglio?
Come ha ben spiegato Berseker, vorrei la possibilità di cambiare la barra dell'indirizzo dalla visualizzazione tramite "pulsanti" alla "barra editabile" che ti permette di digitare il percorso di una cartella... Purtroppo mi sa che questa possibilità sia stata eliminata ed è un vero peccato, poichè ritenevo quella funzione davvero comoda per raggiungere velocemente una determinata cartella nel filesystem.

@morbin
Purtroppo il metodo che hai proposto tu permette solo la visualizzazione tramite "pulsanti rettangolari"...o almeno non sono ancora riuscito a trovare un modo per modificare questa visualizzazione.
It is what you make it!
Immagine

TheKaspa
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da TheKaspa » 3 aprile 2010, 10:40

Apri una cartella qualunque
Ctr+l oppure Vai->Posizione

Lo svantaggio è che non è permanente, se dai invio torna la breadcrumb.
Gnome tutta la vita!
Linux User : #506785
Immagine
Sostieni anche tu l'AIMPS (codice 5x1000: 93045600231)

MrSmith
Novello Arciere

Messaggio da MrSmith » 3 aprile 2010, 10:47

TheKaspa ha scritto:Apri una cartella qualunque
Ctr+l oppure Vai->Posizione

Lo svantaggio è che non è permanente, se dai invio torna la breadcrumb.
Grazie, già è qualcosa!! Anche se secondo me era molto meglio avere la possibilità di poter personalizzare la barra, così come accadeva nella versione precedente (gnome 2.28).
It is what you make it!
Immagine

TheKaspa
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da TheKaspa » 3 aprile 2010, 10:53

Sì, io per esempio lo trovavo comodissimo. Anche se nella prassi uso la breadcrumb, la trovo comoda per quando devo fare up&down tra più directory nella stessa root
Gnome tutta la vita!
Immagine

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 3 aprile 2010, 10:54

essere arcieri porta sempre dei grandi vantaggi! qualcuno ha messo su ArchWiki la soluzione al tuo problema
http://wiki.archlinux.org/index.php/Gno ... tion_entry

TheKaspa
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da TheKaspa » 3 aprile 2010, 10:57

Non è però precisamente quello che intendeva MrSmith, mi sa...
Gnome tutta la vita!
Immagine

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 3 aprile 2010, 10:58

la voce "Nautilus_location_entry" a me sembra proprio quello che diceva lui

TheKaspa
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da TheKaspa » 3 aprile 2010, 10:59

Non è uno switch, lo rende permanente. Lui parlava del pulsantino che faceva cambiare il comportamento a seconda
Gnome tutta la vita!
Immagine

MrSmith
Novello Arciere

Messaggio da MrSmith » 3 aprile 2010, 11:09

Berseker ha scritto:essere arcieri porta sempre dei grandi vantaggi! qualcuno ha messo su ArchWiki la soluzione al tuo problema
http://wiki.archlinux.org/index.php/Gno ... tion_entry
Grande Berseker!! Era proprio quello che cercavo...certo, come ha suggerito TheKaspa, avere il pulsantino per fare lo switch tra un tipo di visualizzazione e l'altro sarebbe stato l'ideale, ma già così va benissimo perchè la visualizzazione sotto forma di "path editabile" è quella che uso di gran lunga di più e che trovo davvero comoda.
It is what you make it!
Immagine

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 3 aprile 2010, 13:06

TheKaspa ha scritto:Non è uno switch, lo rende permanente. Lui parlava del pulsantino che faceva cambiare il comportamento a seconda
il pulsantino l'hanno proprio tolto dal codice di nautilus, quindi non c'era nessuna soluzione a meno di eventuali patch che non conosco.
comunque, contento di averti aiutato, MrSmith ;)

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 3 aprile 2010, 13:25

dunque dunque dunque :lol:

- appena finito l'aggiornamento nautilus non si apre e sul terminale non escono errori
- guake non si chiude cliccando sul desktop
- conky non appare
- cursore sballato
- area di notifica su gnome-panel si posiziona "a random"
- gnome-settings-daemon si fa i 'zzi suoi e non vedo la notifica del volume
- impossibile compilare gnome-settings-daemon-notify-osd da aur

or bene faccio un bel downgrade di compiz-decorator-gtk :)

- nautilus non compare lo stesso, poco male utilizzo thunar
- guake ora si chiude cliccando sul desk
- conky è magicamente riapparso
- seguendo la guida di kaspa non cambia una mazza
- area di notifica come prima
- gnome-settings-daemon come prima
- osd come sopra

poco male non sono cose gravi e quindi attendo aggiornamenti :cool:

edit: segnalo pure temperatura cpu in ascesa; dai 30° scarsi con firefox su quakelive ora sono sui 37-40° :mad:
Ultima modifica di nav il 3 aprile 2010, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Linux user #490716

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 3 aprile 2010, 18:14

il pannel è rimorto grazie al mitttttico gnome-disk-utility-ciofeca hahahahah
torno a 2.28 valà aggiornerò quando arriva il 3 =D
Linux user #490716

morbin
Arciere Provetto

Messaggio da morbin » 3 aprile 2010, 18:21

MrSmith ha scritto:@morbin
Purtroppo il metodo che hai proposto tu permette solo la visualizzazione tramite "pulsanti rettangolari"...o almeno non sono ancora riuscito a trovare un modo per modificare questa visualizzazione.
Ho fatto l'aggiornamento di gnome su 2 pc al momento, e su entrambi la visualizzazione del percorso alla cartella è rimasto immutato. Infatti non m'ero accorto del fatto che hanno rimosso il pulsante per cambiare da percorso a pulsanti. Immagino che durante l'aggiornamento viene "ricordato" l'ultima impostazione in uso.
Berseker ha scritto:il pulsantino l'hanno proprio tolto dal codice di nautilus, quindi non c'era nessuna soluzione a meno di eventuali patch che non conosco.
Non capisco quali vantaggi possa portare un tale cambiamento. Era comodo ed immediato. Non voglio sembrare il solito "criticone" di turno, ma questo dettaglio non mi sembra una gran evoluzione.

MrSmith
Novello Arciere

Messaggio da MrSmith » 3 aprile 2010, 18:37

morbin ha scritto:
MrSmith ha scritto:@morbin
Ho fatto l'aggiornamento di gnome su 2 pc al momento, e su entrambi la visualizzazione del percorso alla cartella è rimasto immutato. Infatti non m'ero accorto del fatto che hanno rimosso il pulsante per cambiare da percorso a pulsanti. Immagino che durante l'aggiornamento viene "ricordato" l'ultima impostazione in uso.
Si infatti, probabilmente quando si esegue l'aggiornamento, viene mantenuta l'impostazione presente nel momento in cui l'aggiornamento stesso viene effettuato. Io me ne sono accorto nel momento in cui ho fatto una installazione da zero di gnome e non veniva data la possibilità di cambiare la visualizzazione.
It is what you make it!
Immagine

morbin
Arciere Provetto

Messaggio da morbin » 3 aprile 2010, 18:59

nav ha scritto:il pannel è rimorto grazie al mitttttico gnome-disk-utility-ciofeca hahahahah
Mi sa che a te stia andando peggio di tutti.. per il momento. Chissà quante ne scopriremo durante i prossimi giorni :rolleyes:

morbin
Arciere Provetto

Messaggio da morbin » 3 aprile 2010, 19:10

marlock ha scritto:Ciao a tutti, stamattina ho aggiornato a gnome 2.30 e non ho avuto nessun problema apparte uno:

Quando prima chiudevo il coperchio del portatile si bloccava lo schermo e quando lo riaprivo riaccedevo al desktop mettendo la mia password.
Con il nuovo aggiornamento quando chiudo il coperchio tutto ok, ma quando lo riapro lo schermo rimane spento e non posso riaccedere so non riavviando X.

Qualcuno ha notato questa cosa, oppure succede solo a me?

Please Help!
A me invece quando riapro il coperchio (in modalità "spegni lo schermo" non sospensione) si riaccende, ma il mouse non si muove e neanche la tastiera funziona.
Posso però fare ctrl+alt+canc per riavviarlo.
Ma siccome non so come si comportava prima essendo un'installazione realizzata solo pochi giorni fa sul mio più vecchio portatile, è abbastanza relativo.
Non appena aggiornerò il gnomo sugli altri 2 portatili trarrò qualche conclusione.

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 3 aprile 2010, 19:13

si ci ho messo meno a ripristinare che a sistemare quelle 2 o 3 cazzatine dopo l'aggiornamento :D
anche nvidia 195.36 mi da problemi come l'aumento di temperatura e la cpu "appalla"
dax ha scritto:
TheKaspa ha scritto:Non è precisamente la soluzione a tutti i problemi, però per il mouse io ho risolto così http://tinyurl.com/yfkjwrl
Ok la soluzione funziona, e non mi pare nemmeno tanto sporca. Dobbiamo solo ricordarci di segare la cartella al prossimo aggiornamento casomai non serva più. Comunque è un problema di gnome-settings-daemon, infatti con opportuno downgrade di quest'ultimo più gnome-control-center ai rispettivi 2.28 l'icona del mouse torna ad essere quella personalizzata. Il problema poi nasce con le dipendenze .so, che serve il rebuild a parte. Quindi avevo riaggiornato e buona notte, tanto non è nulla di importante il mouse.
quali sono le librerie corrispondenti?
Linux user #490716

mattylux
Arciere

Messaggio da mattylux » 3 aprile 2010, 22:27

aggiornamento fatto tutto ok anche da me..
intel core i5 3470 3.20 GHz | Ram corsair 8GB 1600 MGz | VGA Sapphire hd 7850 2Gb | asrock p75 pro3 | e naturalmente arch e gentoo per l' eternita.

paolinux
Novello Arciere

Messaggio da paolinux » 3 aprile 2010, 22:42

nav ha scritto:il pannel è rimorto grazie al mitttttico gnome-disk-utility-ciofeca hahahahah
Ho avuto anche io il tuo stesso problema col pannello :rolleyes:
ma è bastato un pacman -Syu e ora sembra tutto ok :)

Paolo
Laptops Acer Aspire 1355LM and Acer Aspire 632XV all for Arch Linux :D

mattylux
Arciere

Messaggio da mattylux » 3 aprile 2010, 22:52

lunica cosa strana che ha fatto quando ho fatto arresta, invece di spegnersi ha fatto un semplice logout. ed era gia apposto. poi mi sono rilogato e ho rifatto arresta e tutto ok..:)
intel core i5 3470 3.20 GHz | Ram corsair 8GB 1600 MGz | VGA Sapphire hd 7850 2Gb | asrock p75 pro3 | e naturalmente arch e gentoo per l' eternita.

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 4 aprile 2010, 0:23

Ma sono l'unico che non ha avuto nessun errore?? Sto seguendo sia sull'eeepc sia sul fisso già dalla 2.29 e non ho avuto mai un problema...

Tralasciando che sul fisso non mi si avviava compiz in automatico, poi apportando una minima modifica (come tra l'altro scritto sul wiki) al suo .desktop tutto ok..Sarò fortunato! :D
XPS 13 Developer Edition i7-4650U/hd5000 + KDE
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

Bl@ster
Little John
Contatta:

Messaggio da Bl@ster » 4 aprile 2010, 9:00

dieghen89 ha scritto:Ma sono l'unico che non ha avuto nessun errore?? Sto seguendo sia sull'eeepc sia sul fisso già dalla 2.29 e non ho avuto mai un problema...

Tralasciando che sul fisso non mi si avviava compiz in automatico, poi apportando una minima modifica (come tra l'altro scritto sul wiki) al suo .desktop tutto ok..Sarò fortunato! :D
C'è a chi capita :D
Faber est suae quisque fortunae.

maxfact
Arciere

Messaggio da maxfact » 4 aprile 2010, 9:29

@marlock
se hai ancora il problema della sospensione io ho risolto cosi
http://wiki.archlinux.org/index.php/Pm- ... 22_buttons

Comunque mi sono anche installato cpufreq acipd pm-utils e acpi li trovi tutti sul wiki di archlinux
Che dire c'è un sacco di cose da imparare

marlock
Newbie

Messaggio da marlock » 4 aprile 2010, 18:38

il problema non mi si presenta con la sopsensione.
quando chiudo il portatile a me non mi va in sopsensione, semplicemente si spegne il monitor.
ma quando lo riapro il monitor si accende ma rimane nero , e l'unico modo per ritornare ai comandi è riavviare X
DON'T PANIC

Rispondi