XFCE non funziona più

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
Rispondi
giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 2 gennaio 2009, 15:08

ciao ha tutti... Ho un problema con xfce, dopo averlo configurato tutto, e reso un desktop molto carino, al riavvio del computer non si è piu avviato niente, ho meglio solo l'immagine del desktop, senza darmi possibilità di avviare una shell??? avete qualche suggerimento???

vingiul
Arciere Provetto

Messaggio da vingiul » 2 gennaio 2009, 15:44

Ciao,
cosa significa "senza darmi possibilità di avviare una shell"? CTRL+ALT+Fx non funzionano? Hai provato CTRL+ALT+BkSp per chiudere X?
vingiul

giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 2 gennaio 2009, 16:17

si quelle shell si avviano tranquillamente ma non mi danno la possibilità di avviare i processi che richiedono l'interfaccia grafica, ovviamente!!! Io intendevo che non mi permette di avviare la shell della sessione grafica, io ho una combinazione di tasti per avviare un terminale, ma non va!!! Comunque CTRL+ALT+BkSp funziona crascia x ma gdm lo riavvia!!

Io ho provato a stoppare gdm, e crasciare l'interfaccia e rilanciarlo io è non cambia niente!!! Invece succede una cosa strana se riavvio gdm , si avvia anche xfce e non capisco perchè!!! Ho provato anche a reinstallare sia l'interfaccia grafica che gdm ma non cambia niente!!! Io ho pensato che sia un problema delle sessioni di avvio???

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 2 gennaio 2009, 20:56

non mettere i punti di domanda alla fine di una frase che non è una domanda ;) e un singolo punto esclamativo basta :P . . a parte questo, con "l'immagine del desktop" intendi lo sfondo? come avvii xfce, con gdm? provato ad avviare il sistema in modalità testuale e far partire manualmente xfce da terminale con startx/startxfce?
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 2 gennaio 2009, 21:05

si ho gia provato a lanciarlo con startxfce, ma non va.....

dancus
Arciere

Messaggio da dancus » 3 gennaio 2009, 10:39

ciao, non capisco se:

- avvii GDM e XFCE ti fa vedere solo l'immagine di background

- XFCE parte,ma non riesci a lanciare il terminale con la combinazione di tasti

- avvi XFCE e non vedi nemmeno le icone

Quale e' lo scenario ?

inoltre se provi ad aprire thunar (se lo usi ) funziona ?

giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 3 gennaio 2009, 12:32

- avvii GDM e XFCE ti fa vedere solo l'immagine di background....

Poi le altre cose che mi hai detto sono conseguenza della prima....

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 3 gennaio 2009, 13:09

puoi provare a eliminare/spostare le configurazioni personali . . fai un '$ mv ~/.config ~/config.old' a X fermo e poi riprova ad avviare xfce . . se parte poi puoi ripristinare le configurazioni che non danno problemi (spostando da ~/config.old/ a ~/.config/ le cartelle interessate) . . .
Ultima modifica di aleph il 3 gennaio 2009, 13:10, modificato 1 volta in totale.
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

Besshell
Novello Arciere

Messaggio da Besshell » 7 gennaio 2009, 14:39

Anche io consiglio di fare come ha detto aleph..è sicuramente qualcosa di sbagliato nella configurazione.
Ad X fermo significa che devi avviare una console virtuale CTRL+ALT+F1 e stoppi il servizio GDM

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/gdm stop
, poi rinomini tutte le cartelle di configurazione come ti ha detto aleph.

PS: CTRL+ALT+Bksp non ferma X ma lo riavvia..
Ultima modifica di Besshell il 7 gennaio 2009, 14:40, modificato 1 volta in totale.

giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 8 gennaio 2009, 20:22

allora come lo fermo il server x??? e quindi si avvia anche se non trova file di configurazione???

giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 8 gennaio 2009, 20:41

Ho fatto come avete detto!!! Quello che ho ottenuto è che non funziona lo stesso è ho perso la configurazione che avevo...

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 8 gennaio 2009, 20:59

Besshell ha scritto:PS: CTRL+ALT+Bksp non ferma X ma lo riavvia..
beh non proprio. lo ferma. solo che poi se avete un login manger grafico attivo (GDM?) riavvia x subito dopo

Besshell
Novello Arciere

Messaggio da Besshell » 10 gennaio 2009, 20:43

pierluigi ha scritto:beh non proprio. lo ferma. solo che poi se avete un login manger grafico attivo (GDM?) riavvia x subito dopo
Naturale..però siccome giuseppe aveva gdm, mi sembrava opportuno precisare che con quella sequenza non avrebbe spento X..da ciò ne deriva il consiglio che gli ho dato "/etc/rc.d/gdm stop"

@giuseppe
Potresti provare a reinstallare xfce ripulendo la configurazione dopo la sua rimozione e ripristinarla poi poco alla volta. :rolleyes:

La configurazione non l'hai persa..ce l'hai in .config.old se hai seguito bene i consigli di aleph

Biagio
Arciere Provetto

Messaggio da Biagio » 10 gennaio 2009, 21:03

Besshell ha scritto:/etc/rc.d/gdm stop
(purtroppo gdm riavvia automaticamente X anche dando /etc/rc.d/gdm stop, motivo per cui preferisco questo metodo.

Besshell
Novello Arciere

Messaggio da Besshell » 11 gennaio 2009, 1:38

Veramente?
Ti dico la verità io non ho ancora avuto l'occasione di stoppare gdm in arch linux ma credevo fosse identico alla Debian..

Rispondi