È il momento di Plasma 5?

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
Rispondi
Salsamenta
Newbie
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Salsamenta » 23 maggio 2015, 18:59

Ciao a tutti, ho bisogno di un suggerimento. Sono felice di avere Gnome, ma ho alcune funzionalità di questo che non mi piacciono. Ad esempio gestite in modo pessimo le usb, almeno sul mio PC. Vorrei passare a KDE, ma ho un dubbio. Al momento questi è completo nel suo passaggio a Plasma 5? Non voglio avere applicazioni con un nuovo aspetto, ed altre con uno vecchio. Inoltre, con le app come Firefox o Libreoffice, il supporto è accettabile? Grazie
Ultima modifica di Salsamenta il 26 maggio 2015, 10:49, modificato 1 volta in totale.
cancellate questo account

TheSaint
Robin Hood

Re: È il momento di Plasma 5?

Messaggio da TheSaint » 24 maggio 2015, 0:09

Non hai che da provare.
Usando il DM che vuoi potrai optare se avviare Gnome oppure avviare KDE.
Due meglio di uno, anch' io mantengo un LXDE, per casi che KDE fosse ostico a partire.
F the saint
13 anni da questo forum ;)

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 24 maggio 2015, 9:10

Forse.

Il sistema funziona, ma ha ancora diversi problemi ed è limitato in molte cose.
Se vuoi e necessiti di un DE stabile e che funzioni al 100% forse non è ancora il momento. Se sei disposto ad accertare qualche qualche limite lo puoi usare.

(L'unica è provarlo)

Salsamenta
Newbie

Messaggio da Salsamenta » 24 maggio 2015, 15:38

È un ABIMINIO!!!
L'ho provato sia su Arch, che su OpenSuse ed è orribile. Non di design, che mi piace tanto, ma non ha nulla di stabilità, ogni due app, in crasi, icone che vanno e non vanno, font ineleggibili. Un disastro. E dire che KDE era il punto di riferimento fino allo scorso anno per chi voleva un DE stabile e tradizionale. Ora sembra che i beta non siano mai esistiti

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 27 maggio 2015, 13:17

Salsamenta ha scritto:È un ABIMINIO!!!
Io direi che il sistema non è ancora completo, e per molte applicazioni fondamentali il passaggio a qt5 e p5 non è stato ancora fatto o completato.

Salsamenta
Newbie

Re: [Risolto: NO!] È il momento di Plasma 5?

Messaggio da Salsamenta » 27 maggio 2015, 15:53

E sì, ma intanto è esteticamente orribile, proprio perché non c'è coerenza tra vecchie e nuove app con stili diversi, ed è ancora molto instabile. Direi che si tratta di un fallimento completo da parte della comunità di KDE al momento, pari a quello di Gnome Shell <3.6

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 27 maggio 2015, 22:00

Salsamenta ha scritto: Direi che si tratta di un fallimento completo da parte della comunità di KDE al momento, pari a quello di Gnome Shell <3.6
Mio zio dice sempre che molto spesso c'è chi confonde la libertà di parola con quella di sparar minchiate.
Prima di sparar giudizi sarebbe il caso, almeno, attendere il termine della fase di transizione.
''Me fermo qua...va!''

Salsamenta
Newbie

Messaggio da Salsamenta » 28 maggio 2015, 13:11

Sì, ma fino a quando non è completata questa fase, è un fallimento (mi riferisco ovviamente non al prodotto, ma alla loro strategia). Hanno detto che dalla 5.3 mi sembra era stabile per l'utente, ma di fatto, è l'esatto opposto. Hanno avuto tanta fretta per compensare gli anni persi senza innovazione, ed ora hanno rilasciato un DE che non ha per nulla una forma omogenea. Per questo dico che è un fallimento questa strategia e spero che per fine anno, siano riusciti a sfornare un DE completo

smlb
Amministratore
Contatta:

Messaggio da smlb » 28 maggio 2015, 16:34

Non sono un utente KDE ma ammiro il lavoro che stanno facendo i dev per rinnovare il punto di vista desktop: sparare insulti verso persone che ci mettono il cuore in quello che fanno non e` di alcuna utilita`. Aggiungerei che attualmente il lavoro e` ancora in corso, nulla e` ancora ben definito e ovviamente il codice non e` cosi` maturo da poter permettere un'esperienza desktop senza crash e qualche bug.
Prima di aprire thread ed effettuare altre azioni sul forum, leggere attentamente: forum etiquette

Consultare la wiki prima di postare sul forum - inserire sempre informazioni attinenti alle problematiche riscontrate

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 28 maggio 2015, 20:50

Salsamenta ha scritto:E sì, ma intanto è esteticamente orribile, proprio perché non c'è coerenza tra vecchie e nuove app con stili diversi, ed è ancora molto instabile. Direi che si tratta di un fallimento completo da parte della comunità di KDE al momento, pari a quello di Gnome Shell <3.6
Ma puoi sempre usare il vecchio KDE 4 e il sistema è stabile e completo.

Plasma 5 è stato completato da poco, adesso devono fare il porting di tools e applicazioni e fare del betatesting.
Per qual poco che l'ho provato più che altro ho visto problemi di incompletezza.

Salsamenta
Newbie

Messaggio da Salsamenta » 29 maggio 2015, 20:15

Non mi sono spiegato bene. Non sto criticando la comunità KDE, né tanto meno criticando il nuovo Plasma 5 che appunto vorrei avere, ma al momento è un fallimento la loro politica di rilascio poiché non è un codice stabile per l'utilizzo normale casalingo. KDE 4 è una bomba, quindi non ditemi che ho insultato solo perché ho criticato una politica di rilasci

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 30 maggio 2015, 11:39

Salsamenta ha scritto:Non mi sono spiegato bene. Non sto criticando la comunità KDE, né tanto meno criticando il nuovo Plasma 5 che appunto vorrei avere, ma al momento è un fallimento la loro politica di rilascio poiché non è un codice stabile per l'utilizzo normale casalingo. KDE 4 è una bomba, quindi non ditemi che ho insultato solo perché ho criticato una politica di rilasci
Siamo nel mondo FOSS e i rilasci sono visibili a tutti fin dalla versione alpha. Non sono Microsoft che può tenere nascosto lo sviluppo fino all'ultimo momento, su Linux si vede tutto ...

Ad un certo punto dello sviluppo devono uscire allo scoperto e cercare la reazione degli utenti, ed è quello che stanno facendo.

Inoltre plasma 5 non è il sistema desktop ma più o meno un framework su cui si basa l'ambiente KDE.

Più che politica di rilasci si tratta di comunicare agli utenti lo stato dei lavori, e poi saranno le distro e utenti a scegliere.
Per me stanno lavorando in modo coretto e hanno evitato il passaggio traumatico che c'è stato kde 3 -> kde 4

Salsamenta
Newbie

Messaggio da Salsamenta » 31 maggio 2015, 9:19

Onestamente, penso che se non fosse stato per Kubuntu ad integrarlo, la maggior parte dei bug non sarebbe stato visti. Penso che tra un anno usare questa evoluzione possa essere comoda, ma temo però che passi inosservata visto che Gnome migliora sempre di più e che ci sarà Unity 8

Xwang
Novello Arciere

Messaggio da Xwang » 29 agosto 2015, 23:52

Ma c'è da attendersi che ad un certo punto il sistema proporrà l'upgrade a plasma5 o si continuerà con l'esistenza nei reposistory ufficiali sia di kdebase-workspace che di plasma per cui sarà l'utente a dover decidere quando e se migrare?

Kipe
Arciere

Messaggio da Kipe » 31 agosto 2015, 18:28

Ciao a tutti.
Ho paura sia arrivato il momento del grande passo. Sulla wiki c'è scritto che KDE 4 non e' più mantenuta (da questo mese).
Ed è da un pezzo che ad ogni aggiornamento propone sempre più pacchetti da sostituire. E regolarmente cerco di non aggiornare alle nuove applicazioni qt5. Ma spesso accade che se non sostituisco i pacchetti non riesco a completare l'aggiornamento oppure che l'applicazione non vada più. Quindi mi tocca passare ai nuovi pacchetti.
Inoltre le applicazioni nuove per KDE 5 non hanno un bel aspetto come le "vecchie".

Quindi stavo pensando se a breve fare il passaggio di tutto il DE.
Esattamente qualcuno sa come aggiornare il tutto, il meno indolore possibile e lasciando minima traccia del "vecchio" KDE 4.

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 1 settembre 2015, 8:54

Kipe ha scritto:Quindi stavo pensando se a breve fare il passaggio di tutto il DE.
Esattamente qualcuno sa come aggiornare il tutto, il meno indolore possibile e lasciando minima traccia del "vecchio" KDE 4.
Ho fatto l'aggiornamento ieri, e a parte qualche piccolo problema, è andato tutto liscio.

Ho dovuto disinstallare kde workspace (lo vedrai facendo pacman -S plasma-meta) per proseguire l'installazione.

Tutto qua :D
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

Xwang
Novello Arciere

Messaggio da Xwang » 1 settembre 2015, 18:47

Ma le applicazioni non ancora portate a KF5 (ad esempio KMyMoney) continuano a funzionare?

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 2 settembre 2015, 8:52

Xwang ha scritto:Ma le applicazioni non ancora portate a KF5 (ad esempio KMyMoney) continuano a funzionare?
certamente, perché ci sono ancora le librerie per KDE4.
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 3 settembre 2015, 7:03

Come va Plasma 5.4 ?

Qualche feedback?

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 6 settembre 2015, 10:13

E' già da qualche mese che sono passato a Plasma 5 e sinceramente non funziona male, ma la perfezione non è ancora arrivata...
Il problema maggiore che riscontro solo le icone nel pannello che non si visualizzano perfettamente. Ad esempio dropbox non appare nella systray anche se è in funzione perfettamente.
Ho letto nel wiki cosa fare in questo caso ma non sono riuscito ancora a farlo funzionare...
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 4.3-ck - KDE Plasma 5
Mediacenter: Asrock Q2900 Itx - VGA Intel - 64bit - kernel 4.3-ck - lxde - Kodi - isengard
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel 4.3 - lxde

Kipe
Arciere

Messaggio da Kipe » 24 settembre 2015, 17:37

Ho fatto anche io il grande passo a plasma 5. Mi aspettavo esattamente ciò che ho trovato. Un DE ancora acerbo, ma più gradevole e carino. Alcune cose non vanno, altre hanno qualche crash (impostazioni di sistema), altre cosine non funzionano più. Insomma per ritornare alla maturità di KDE 4 ce ne vorrà ancora.

Domande:
Non riesco a far visualizzare sul desktop i file della cartella ~/Desktop. E' un problema mio che sono rimbambito e non ho trovato il setting oppure cos'altro?
Qualcuno conosce le impostazioni ideali per compiz su plasma 5? Ora quando vado a mostrare il desktop scompare anche compiz come se fosse una finestra (che tra l'altro lo è veramente).

Kipe
Arciere

Messaggio da Kipe » 2 ottobre 2015, 17:26

Aggiorno la situazione rispondendomi da solo.
Per la prima domanda, ero io effettivamente rimbambito XD
Per compiz invece ho risolto smanettando nei setting di KDE e andando a lavorare sulla gestione delle finestre.

In sostanza con qualche accorgimento e qualche piccolo compromesso, si può godere a pieno di un DE fresco e gradevole.

Rispondi