Kill di X

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
Rispondi
slapshot
Novello Arciere

Messaggio da slapshot » 25 giugno 2008, 11:33

Ciao a tutti,

sto installando Arch anche sul mio pc in ufficio. Ci lavoro da qualche giorno e sembra andare tutto per il meglio, tranne che per un problema sui fonts che ora credo sia riuscito a risolvere.
Tuttavia, è da un paio di giorni che ho questo problema, ovvero, non riesco a killare X perché mi va in freeze il pc. Riesco a dare lo shutdown di Arch anche se in maniera anomala, cioè, sembra che anche in quel caso X vada in freeze perché non riesco a vedere lo stopping dei demoni dalla console, anche se lo spegnimento va a buon fine.

Durante lo start non avviene niente di anomalo, KDM si apre senza problemi e mi consente l'ingresso in KDE ma poi ctrl+alt+bs non funziona piantando tutto il pc. Ho provato a togliere il demone KDM ma senza successo, così come ho provato GDM con lo stesso risultato.

Analizzando i log ho trovato queste informazioni in /var/log/errors.log:

Codice: Seleziona tutto

Jun 25 11:13:59 antonio_arch kdm[2920]: X server for display :0 terminated unexpectedly
Jun 25 11:13:59 antonio_arch kdm[2920]: Unable to fire up local display :0; disabling.
Al primo accesso, invece, ottengo questo errore ma parte senza problemi KDE.

Codice: Seleziona tutto

Jun 25 11:16:07 antonio_arch kdm_greet[2966]: Can't open default user face
Suggerimenti ?

Grazie

vingiul
Arciere Provetto

Messaggio da vingiul » 26 giugno 2008, 9:12

Ciao,
potresti provare a lanciare una console con Ctrl+Alt+F2 e poi dare il comando halt per vedere quali messaggi di errore ti segnala.
vingiul

Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 26 giugno 2008, 13:40

Ricordati anche di dare informazioni sul tuo hardware grafico e sui driver che stai utilizzando, al 60% i problemi di X derivano da problemi con l'hardware video o con un errata configurazione..
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

slapshot
Novello Arciere

Messaggio da slapshot » 26 giugno 2008, 15:29

@vingiul
Halt non restituisce alcun errore, Arch si spegne regolarmente. Ho provato anche ad effettuare il kill manualmente e mi viene rilanciato di nuovo gdm, proprio come con il ctrl+alt+bs. Non ho provato, tuttavia, a farlo per più volte consecutivamente.

@Berseker
La mia scheda è una ATI X1300 ed i driver che sto usando sono i proprietari ATI. Più tardi, sarò in grado di pubblicare anche il mio xorg.conf.

Grazie
Antonio

raycon
Arciere

Messaggio da raycon » 26 giugno 2008, 16:09

potresti provare ad avviare gdm o kdm da init 5 editando /etc/inittab. Con gdm funziona...Comunque anche io utilizzo una ati fortunatamente non da problemi di frezee

vingiul
Arciere Provetto

Messaggio da vingiul » 26 giugno 2008, 18:48

Ciao,
dai una occhiata sul forum di Ubuntu: un paio di mesi fa il freeze di X era comune, tra quelli che avevano le ATI; e' da un po' che non giro su quel forum, ma ricordo che era un problema risolvibile con una modifica ad un file o cambiando permessi ad un file in init.
vingiul

slapshot
Novello Arciere

Messaggio da slapshot » 26 giugno 2008, 21:09

@Vingiul.
Avevo già trovato quella soluzione sui forum di Ubuntu e verificato i permessi su quel file di cui non ricordo il nome. In tutti i modi farà un altro giro, magari qualcosa mi è sfuggita.

@Raycon
Proverò anche la soluzione di inittab a cui non avevo pensato. Tx.

Antonio

Rispondi