KDE SC 4.10

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
carlez
Novello Arciere

Re: KDE SC 4.10

Messaggio da carlez » 21 gennaio 2014, 9:23

cioè?
"Talk is cheap. Show me the code."

spinx
Novello Arciere

Messaggio da spinx » 3 marzo 2014, 19:17

Ho questo strano problema con kde 4.12, qualche idea?

https://drive.google.com/file/d/0B7vmSq ... sp=sharing

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 3 marzo 2014, 21:43

se lo avevi aperto in precedenza non è un bug perchè rimane selezionata l'ultima opzione
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

spinx
Novello Arciere

Messaggio da spinx » 3 marzo 2014, 22:41

scusa che non ho precisato, ma il problema è il fatto che la scheda dei suggerimenti scompare "rompendosi" è non scomparendo tutta d'un pezzo come faceva con la 4.10

agomonos
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da agomonos » 4 marzo 2014, 11:51

@spinx è un bug noto di kde :( https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=307112..
in pratica finchè non lo risolvono fai così: impostazioni->effetti desktop-> in "sfocatura" premi il tasto impostazioni -> deseleziona "salva risultati intermedi".
io non capisco perchè non lo disabilitino di default visto che sanno bene che non funziona :shock:

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 16 marzo 2014, 12:13

Buongiorno a tutti
Ho un problema con KDE a livello grafico
Cerco di spiegarmi, purtroppo non sono riuscito ad effettuare uno Screen del 'problema' visivo ma tento di esporlo con chiarezza
In pratica, quando seleziono QUALSIASI menu di servizio da QUALSIASI applicazione attualmente aperta, sia essa Dolphin, Terminale o OfficeWriter, scorrendo con il cursore tra le opzioni disponibili (File - Salva - Salva Con Nome eTc eTc ...) graficamente compaiono tutta una serie di strisce colorate tra le opzioni, scorrendo quindi dall'alto verso il basso o viceversa le strisce in maniera randomica si sovrappongono, diminuiscono, aumentano ... Spero di aver chiarito il concetto
Questo lo fa con ArchLinux & l'ultimo KDE se DESELEZIONO gli effettivi visivi del Desktop
Se invece li lascio attivi, è tutto OK
Ho una AMD/ATI 7970 ed i driver sono gli Open

Per TEST ho provato a lanciare BridgeLinux KDE e lo fa ugualmente, qui però sia con che senza gli effetti Desktop attivi
Siccome è terribilmente fastidioso, non ho idea del come risolverlo
Qualcuno mi può dare una mano ?
Ho provato con KScreenshot ma non appeno apro, per esempio Dolphin, clicco nel menu e compare il 'problema', se apro KScreen il menu di Dolphin si chiude e quindi non riesco a fare uno Screen
Ci fosse una combinazione di tasti veloci lo farei
Grazie a tutti

Tra l'altro, il problema segnalato da SPINX dello 'sfarfallio' della selezione ce l'ho anche io ...

Andonio
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da Andonio » 18 marzo 2014, 14:18

Anche io riscontro lo stesso problema, diversi artefatti compaiono randomicamente sullo schermo, soprattutto nei menu.
Questo aggiornamento ha portato diversi problemi, anche ad akonadi e la posta.
Usate un'interfaccia grafica? Pazienza.
Continuate pure così, non siete sulla strada giusta per divenire programmatori di sistema, ma non è detto che, solo per questo finiate ad occuparvi di Intelligenza Artificiale.

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 18 marzo 2014, 16:34

Andonio ha scritto:Anche io riscontro lo stesso problema, diversi artefatti compaiono randomicamente sullo schermo, soprattutto nei menu.
Questo aggiornamento ha portato diversi problemi, anche ad akonadi e la posta.
Per curiosità ho provato la Live Bridge KDE 06.2013 con KDE 4.10 e NESSUN problema grafico
Nessun artefatto, nessuna riga random
Presumo quindi che sia proprio un problema insito di KDE
Non a caso effettuando un pacman -Syu mi compaiono circa 700MB di aggiornamenti, tra cui KDE

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 23 marzo 2014, 17:33

Il problema è comunque l'aggiornamento a KDE 4.12 per quanto riguarda gli artefatti sulle finestre
Con KDE 4.10 non succede
Attualmente quindi mi conviene NON aggiornare visto che sono su KDE 4.10 o quantomeno evitare gli aggiornamenti
Ho installato HomeRun da AUR come suggerito ma ho un problema di 'trasparenze'
Nel senso che il menu è appunto 'trasparente' e se viene sovrastato da altre finestre e/o menu diventa di difficile lettura.
Ecco un esempio : http://www.postimg.com/145000/schermata2-144769.jpg
Vedete il menu in basso a SX ?
Fermo restando ConkyLua sulla DX che DEVO comunque settare con la Trasparenza perche altrimenti il 'bordo' mi compare nero fisso
Gli effetti Desktop sono ON perchè se li metto OFF ConkyLua diventa su SFONDO NERO e quindi inguardabile.
Ho provato a guardare tra le opzioni ma non ho trovato nulla ... :(
Se qualcuno mi potesse aiutare !
Grazie

bongo_fury
Novello Arciere

Messaggio da bongo_fury » 10 novembre 2014, 11:02

A me, da tempo e sulle varie versioni di KDE succedutesi, capita che ogni tot mi si sconfigura il desktop: niente wallpaper (sfondo nero) e plasmoidi sul desktop volatilizzati. A rimettere lo sfondo non ci vuole niente ma alla fine ho rinunciato ai plamoidi da riconfigurare ogni volta (cwp tanto per fare un nome). Come ho detto il problema è random ma su presenta puntuale come un orologio svizzero quando riavvio Xorg tramite ctrl_al_bksp. Ho rasato più volte ~/.kde4 per partire da una situazione pulita ma nada: prima o poi perdo tutto. E avviene solo sul fisso; sul portatile mai successo. Dove diavolo memorizza KDE le impostazioni del desktop?
Grazie
L'illusione della libertà continuerà fino a che è vantaggioso che continui. Nel momento in cui la libertà diventerà troppo costosa, tireranno giù la scenografia e il sipario, toglieranno i tavolini e le sedie e potrai vedere il muro di mattoni in fondo al teatro.
Frank Zappa

emilianop
Novello Arciere

Messaggio da emilianop » 27 novembre 2014, 14:30

ciao a tutti, si sa in quale data vedremo KDE5? Pochi giorni fa c'è stato l'aggiornamento completo a kde 4.14.

Grazie,
Emiliano

Hombremaledicto
Novello Arciere

Messaggio da Hombremaledicto » 27 novembre 2014, 18:25

KDE plasma 5 è in Extra, consiglio di installare anche SDDM (KDM è deprecato):

Codice: Seleziona tutto

sudo pacman -S plasma-next sddm breeze-kde4
Nota che non è coinstallabile con kdebase-workspace e che le prime app KF5 saranno rilasciate a dicembre (puoi comunque pescarle da AUR o da repo di terze parti).
2+2=no

emilianop
Novello Arciere

Messaggio da emilianop » 28 novembre 2014, 11:28

Ho notato diversi conflitti al tentativo di installare plasma-next. Forse aspettare dicembre, che è alle porte, è l'opzione migliore.
Ha senso disinstallare tutto KDE e installare da zero plasma-next, sddm e breeze-kde4?
emiliano
Hombremaledicto ha scritto:KDE plasma 5 è in Extra, consiglio di installare anche SDDM (KDM è deprecato):

sudo pacman -S plasma-next sddm breeze-kde4
Nota che non è coinstallabile con kdebase-workspace e che le prime app KF5 saranno rilasciate a dicembre (puoi comunque pescarle da AUR o da repo di terze parti).

Hombremaledicto
Novello Arciere

Messaggio da Hombremaledicto » 30 novembre 2014, 14:22

Se intendi all'arrivo delle app kf5 ha senso, anche se non sono al corrente di quante applicazioni approderanno a questo rilascio - potrebbe anche essere che per molte si dovrà ancora usare la versione kde4.
Ti consiglio di tenere comunque le configurazioni (in ~/.kde4), che dovrebbero funzionare anche su KF5, a meno di stravolgimenti, spostandole nelle relative directory ( ~/.kde4/share/config → ~/.config mentre ~/.kde4/share/apps/ → ~/.local/share/apps )
2+2=no

emilianop
Novello Arciere

Messaggio da emilianop » 18 dicembre 2014, 15:29

ho visto qualche giorno fa gli aggiornamenti a plasmanext. Ho provato a installarlo ma vedo che confligge con kde4.

Qualcuno ha già fatto il passaggio?
Emiliano

emilianop
Novello Arciere

Messaggio da emilianop » 18 dicembre 2014, 22:51

ho preso coraggio e ho fatto io. Per ora tutto ok.
Emiliano

mattylux
Arciere

Messaggio da mattylux » 22 dicembre 2014, 14:29

salve a tutti stamattina ho installato plasma 5, pacman -S kf5 kf5-aids plasma-next ho messo sddm al posto di kdm.
una bella impressione veramente forte.. pero ce una cosa non ci sta nemmeno una applicazione dophin non ci sta il terminale konsole nemmeno
come devo fare per avere una kde5 completa??
intel core i5 3470 3.20 GHz | Ram corsair 8GB 1600 MGz | VGA Sapphire hd 7850 2Gb | asrock p75 pro3 | e naturalmente arch e gentoo per l' eternita.

emilianop
Novello Arciere

Messaggio da emilianop » 22 dicembre 2014, 16:27

mattylux ha scritto:salve a tutti stamattina ho installato plasma 5, pacman -S kf5 kf5-aids plasma-next ho messo sddm al posto di kdm.
una bella impressione veramente forte.. pero ce una cosa non ci sta nemmeno una applicazione dophin non ci sta il terminale konsole nemmeno
come devo fare per avere una kde5 completa??
Sto usando anche io alcune applicazioni di kde4, tipo konsole, dolphin...
emiliano

mattylux
Arciere

Messaggio da mattylux » 23 dicembre 2014, 11:44

Si anche io sto facendo cosi bella veramente
intel core i5 3470 3.20 GHz | Ram corsair 8GB 1600 MGz | VGA Sapphire hd 7850 2Gb | asrock p75 pro3 | e naturalmente arch e gentoo per l' eternita.

Hombremaledicto
Novello Arciere

Messaggio da Hombremaledicto » 24 dicembre 2014, 10:03

Io sto usando konsole-git, kate-git e kdeconnect-frameworks-git da AUR. Con dolphin-frameworks-git non ho provato (dato che bisognerebbe compilare baloo-widgets richiederebbe più tempo) ma conosco chi lo usa, senza problemi.

C'è anche un repo con alcuni pacchetti precompilati (come okular ed ark) ma ad un update alcuni conflitti avevano sminchiato parecchio ed ho rimosso quei due-tre pacchetti che vi avevo preso:

[frameworks-git]
Server = http://haagch.frickel.club/files/frameworks-git
2+2=no

emilianop
Novello Arciere

Messaggio da emilianop » 27 dicembre 2014, 11:18

ho provato a installare konsole-git. Troppi git ;-)
Aspetto che i pacchetti escano nei repo ufficiali. KDE funziona bene e non vorrei rovinarlo.
emiliano

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 21 novembre 2015, 17:46

Menu contestuali sul dolphin 5.

Alcuni funzionano, ma altri come quello di kgpg non funziona e ad esempio il click-destro (con rispettivo) per criptare una cartella adesso non mi funziona.
Qualcuno sa come riattivarli anche col dophin basato su kde5 e qt5 ?

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 23 novembre 2015, 8:07

Ma state parlando di KDE 5? il titolo di questo thread è fuorviante...
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 26 novembre 2015, 21:55

Barone Rosso ha scritto:Menu contestuali sul dolphin 5.

Alcuni funzionano, ma altri come quello di kgpg non funziona e ad esempio il click-destro (con rispettivo) per criptare una cartella adesso non mi funziona.
Qualcuno sa come riattivarli anche col dophin basato su kde5 e qt5 ?
No, sto parlando di KDE 4 che fa girare alcune applicazioni del 5

Rispondi