Pagina 1 di 1

Simbolo yen al posto del backslash

Inviato: 21 ottobre 2012, 20:07
da dieghen89
Ciao ragazzi, è qualche settimana che ho sto fastidioso ma innocuo problema e non ne vengo fuori.
In pratica viene codificato in modo sbagliato il tasto "\" e appare il simbolo dello yen. Sto periodo sto scrivendo in latex e mi da fastidio non vedere i \ al loro posto :wink:
La cosa simpatica è che accade solo in kde, infatti sia nel terminale che nel browser es chromium funziona tutto bene [1].

Di sicuro c'è qualche problema di codifica ma non riesco a capire dove sia. Sembrerebbe nello userland ma nelle impostazioni di kde non c'è niente che non va...La mappatura della tastiera è ok, così come la localizzazione.

Se può aiutarvi posso inviarvi i vari files locale.conf, vconsole etc ma come già detto nel terminale è tutto a posto quindi tenderei ad escludere qualche errore lì.

Grazie!

[1] rendering e scrittura per esempio in questo form, ma NON nella barra in alto

p.s. per intenderci, se apro un file tex con nano mi mostra correttamente il \, invece se lo apro con texworks mi appare lo yen.
Invece Kile è ancora più simpatico, il testo lo mostra correttamente, la sezione a sinistra invece no. un immagine è meglio di mille parole :)

Re: Simbolo yen al posto del backslash

Inviato: 22 ottobre 2012, 9:09
da ambro
Hai provato a creare un nuovo utente e vedere se con le impostazioni "pulite" funziona tutto oppure se il problema si ripete?

Re: Simbolo yen al posto del backslash

Inviato: 24 ottobre 2012, 23:07
da dieghen89
Si è stata una tra le prime cose che ho provato...Cmq in Kile ha funzionato bene il \ solo il primo avvio, quando ho fatto lo screenshot, dal successivo ho lo yen anche nel codice.