Sospensione e gestione energetica [kde]

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
Rispondi
Zell_89
Novello Arciere

Sospensione e gestione energetica [kde]

Messaggio da Zell_89 » 30 settembre 2012, 14:36

Salve a tutti, ho un problemino con la gestione energetica, quando chiudo lo schermo del portatile va in sospensione automaticamente, anche se nella gestione energetica è impostato che alla chiusura non deve succedere niente, la sospensione poi non funziona al meglio: una volta sbloccato lo schermo torna in sospensione automaticamente e il blocca schermo si disabilita anche per le successive sospensioni. E' un bug o esiste una soluzione?

hackerclock
Novello Arciere

Re: Sospensione e gestione energetica [kde]

Messaggio da hackerclock » 30 settembre 2012, 14:42

Confermo lo stesso problema dopol'ultimo aggiornamento di systemd. In più tornando dalla sospensione la rete non funziona più, ne via cavo che wireless. A questo punto si potrebbe pensare ad un bug che sarà risolto spero presto. Qualcun altro con questo problema oppure una solouzione?

nierro
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da nierro » 30 settembre 2012, 15:13

/etc/systemd/logind.conf ->HandleLidSwitch=ignore invece del default, e decommentate la linea relativa. (per il problema della sospensione "non invocata da kde".)
Invece per gli altri problemi, sinceramente, non so aiutarvi... @zell, sembra un classico problema da 2 software che fanno lo stesso lavoro e cozzano contro (ad esempio, usi acpid?)
@hackerclock: hai provato a ricaricare i moduli relativi alla tua scheda wireless /ethernet? Magari upower (penso che kde usi upower giusto?) te li rimuove, ma poi per chissà quale problema, non li ricarica...

hackerclock
Novello Arciere

Messaggio da hackerclock » 30 settembre 2012, 20:17

Per quanto riguarda il fatto della sospensione alla chiusura dello schermo ho risolto con il tuo consiglio, grazie 1000! Mentre per la rete sto cercando in giro un modo, ho scoperto che il wifi va è il cavo che non funziona, però io uso sempre il cavo, ma adesso che non va più in sospensione automatica fa anche lo stesso.

ilpianista
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ilpianista » 8 ottobre 2012, 13:22

Invece di settare l'azione su Ignore, abilita la possibilita` da parte di agenti esterni (powerdevil) di inibire il controllo temporaneamente:

Codice: Seleziona tutto

LidSwitchIgnoreInhibited=no
(questo e` supportato solo da kdebase-workspace >= 4.9.2-2)

giorgio.01
Novello Arciere

Messaggio da giorgio.01 » 19 ottobre 2012, 10:04

grazie nierro:
etc/systemd/logind.conf ->HandleLidSwitch=ignore invece del default, e decommentate la linea relativa. (per il problema della sospensione "non invocata da kde".)

anche io sulla mia nuova installazine arch con mate ho risolto come da te suggerito (la gestione dall'icona di mate gestione alimentazione non dava risultati di sorta)

Rispondi