[Risolto] Qual'è il vostro DE o WM preferito?

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM

DE o WM preferito? (o che usate?)

GNOME (con o senza shell, Cinnamon e MATE sono inclusi qui)
24
22%
KDE
30
28%
XFCE
24
22%
LXDE
2
2%
Enlightenment
4
4%
AwesomeWM
8
7%
Fluxbox
1
1%
WIndowMaker
0
Nessun voto
Openbox
13
12%
IceWM
1
1%

Voti totali: 107

ange
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: [Risolto] Qual'è il vostro DE o WM preferito?

Messaggio da ange » 16 luglio 2012, 1:58

@centoventicinque: beh anche i *box non sono male... Io usavo molto Openbox, ma anche Fluxbox e Blackbox non mi dispiacevano... Anche Enlightenment è un ottimo WM (anche se devo ammettere che io preferisco la versione 16... La nuova non mi dispiace, però la vecchia sa il fatto suo!) e devo dire che se proprio ne devo scegliere uno (Awesome sto ancora cercando di configurarlo, ma senza molti successi... Però man mano ce la farò!) io direi Enlightenment; al secondo posto direi Awesome. Poi volevo provare anche Compiz Stand-alone, che riesco ad avviare, però non ho un menù o almeno un terminale attivo! È possibile far sì che Compiz appena si avvia, apre un terminale vuoto o cairo-dock?
Notebook ASUS A52J | Kubuntu 16.04 LTS amd64 | KDE Plasma Desktop
Notebook HP Pavilion G6-1352el | Arch Linux x86_64

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 16 luglio 2012, 8:30

OT
@ange, in ~/.xinitrc

Codice: Seleziona tutto

xterm &  <--- o un qualunque altro terminale
cairo-dock &
exec il_mio_wm
se ti servono più info, come ad esempio, avviare consolekit su tutti i programmi di xinitrc o cose simili, apri però una nuova discussione... non generiamo qui altro offtopic :D
Arch Linux - AwesomeWM

dancus
Arciere

Messaggio da dancus » 20 luglio 2012, 17:12

Openbox anchese ultimanete sono passato ad Awesome e mi sta appassionando. Votato entrambi

TheImmortalPhoenix

Messaggio da TheImmortalPhoenix » 3 gennaio 2013, 10:58

Awesome, DWM e Openbox per i WM stand-alone e KDE per i DE

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 3 gennaio 2013, 11:26

Compiz Standalone.
ange, se ti serve aiuto prova a leggere questo post (o il wiki, è =) :)
viewtopic.php?p=135578#p135578
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 3 gennaio 2013, 11:49

@berseker: ci rifarò un salto... se col topic della doppia GPU riesco a risolvere, compiz lo reinstallerò (anche perchè lo voglio riprovare su KDE)

Dea1993
Little John
Contatta:

Messaggio da Dea1993 » 3 gennaio 2013, 15:12

come WM OpenBox come DE Xfce attualmente uso OpenBox fino a qualche settinama fa usavo Xfce ma per ora sono entrambi installati
«Perchè i geeks amano i computer? “Unzip, strip, touch, finger, grep, mount, fsck, more, yes, fsck, fsck, fsck, unmount, sleep.» (vietato ai minori di 18 anni =D )

CPU AMD APU A10 8700p, RAM 8GB DDR3 1600MHz, GPU radeon r6 + radeon r7 m360

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 3 gennaio 2013, 16:58

comunque per il DE cambio preferenza verso KDE... Completissimo, mentre per i WM voterei Openbox e Awesome

Pierpo
Novello Arciere

Messaggio da Pierpo » 4 gennaio 2013, 0:23

A nessuno piace i3? Awesome è meraviglioso (LOL) ma secondo me ci devi stare troppo dietro...

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 4 gennaio 2013, 18:25

@Pierpo: beh non è che con i3 non ci devi stare dietro... Cioè alla fine deriva da wmii, mentre Awesome deriva da dwm che è basato su wmii... Alla fine siam li ma cambia che uno è scritto in lua mentre l'altro... Eh, l'altro :?:

Pierpo
Novello Arciere

Messaggio da Pierpo » 8 gennaio 2013, 15:16

ange ha scritto:@Pierpo: beh non è che con i3 non ci devi stare dietro... Cioè alla fine deriva da wmii, mentre Awesome deriva da dwm che è basato su wmii... Alla fine siam li ma cambia che uno è scritto in lua mentre l'altro... Eh, l'altro :?:
Come sintassi di configurazione i3 è molto semplice rispetto ad Awesome, per "starci dietro" intendo che a meno che non segui periodicamente gli sviluppi ti puoi ritrovare dopo un aggiornamento con milioni di errori e con un DE praticamente "resettato". Non aggiornare mai è sicuramente una soluzione una volta trovata la configurazione propria ideale.

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 10 febbraio 2013, 20:36

ehi solo 9 voti per Openbox? Scherziamo? OpenBox rocks! :D

frakka
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da frakka » 16 febbraio 2013, 2:53

Caronte ha scritto:KDE, fino alla versione 2 era Gnome
Concordo.
Ho abbandonato a malincuore Gnome in favore di KDE dopo il passaggio di Gnome alla 3.x, che non riesco proprio a digerire.
Ormai sarà più di un anno che sono su KDE ma ancora il mio vecchio desktop mi manca.

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 17 febbraio 2013, 7:18

frakka ha scritto: Concordo.
Ho abbandonato a malincuore Gnome in favore di KDE dopo il passaggio di Gnome alla 3.x, che non riesco proprio a digerire.
Ormai sarà più di un anno che sono su KDE ma ancora il mio vecchio desktop mi manca.
Invece a me non mi manca, l'avevo usato per molto tempo e ho sempre odiato quando la prima volta si doveva cliccare sul menu di gnome e ci metteva molti secondi a caricare le icone per poi aprirsi il menù... questo è uno dei più famosi bug di GNOME 2 che non è mai stato risolto o non hanno mai voluto risolvere in anni di esistenza!
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

marcphemt
Novello Arciere

Messaggio da marcphemt » 17 febbraio 2013, 19:27

Ho votato openbox, che uso con tint2 e conky....è molto completo e veloce e leggero...e per il mio povero computerino (netbook convertito a pc) è una vera salvezza!! 8) Sono reduce di KDE, Gnome2, Gnome3, Unity, LXDE..ma nessuno sa affascinarmi e farmi smanettare come openbox!!..a breve credo che provero awesome!

Paci
Arciere Provetto

Messaggio da Paci » 18 febbraio 2013, 14:19

ora non ho più dubbi: fluxbox
Arch x86_64 - awesome | slim-rispetto chi mi rispetta :D
ASUS A52J

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 19 febbraio 2013, 8:30

Paci ha scritto:ora non ho più dubbi: fluxbox
spiega, spiega :D

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 19 febbraio 2013, 14:02

trapanator ha scritto:
hahahaha :D Non sono l'unico scettico al riguardo :P
Fortunati voi che potete scegliere, io sono reduce da un complotto da parte del mio pc che mi permette di usare solo i wm standalone non troppo carichi.
Io ti consiglierei di goderti i DE finchè puoi visto la piega che stanno prendendo :'(

Paci
Arciere Provetto

Messaggio da Paci » 19 febbraio 2013, 14:26

ange ha scritto:
trapanator ha scritto:
hahahaha :D Non sono l'unico scettico al riguardo :P
Fortunati voi che potete scegliere, io sono reduce da un complotto da parte del mio pc che mi permette di usare solo i wm standalone non troppo carichi.
Io ti consiglierei di goderti i DE finchè puoi visto la piega che stanno prendendo :'(
@trapanator, in che senso spiega?
@ange, non l'avevo mai vista sotto questo punto di vista....... :cry: ultimamente pensavo di fare un pensierino a unity.....ma non sono sicuro
ASUS A52J

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 21 febbraio 2013, 10:03

Paci ha scritto:
ange ha scritto:
trapanator ha scritto:ora non ho più dubbi: fluxbox
@trapanator, in che senso spiega?
spiega il motivo della tua scelta :D

Paci
Arciere Provetto

Messaggio da Paci » 21 febbraio 2013, 15:42

onestamente non saprei con certezza: fluxbox è stato il mio primo wm e ci sono "affezionato", quindi ogni volta che decido di passare ai wm, fluxbox è il primo che scelgo. Questa volta ho seguito i consigli della guida per avere un risultato ottimale e alla fine, oltre che molto bello esteticamente parlando, l'ho trovato molto comodo, veloce e funzionale (comodo specialmente dopo l'aggiunta di avn). Quindi ho provato a disinstallare tutto e a tenere solo fluxbox.....e fino ad ora non me ne sono pentito :D
ASUS A52J

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 21 febbraio 2013, 16:16

mah a me la completezza di Xfce contro OB mi manca un po' :D Cioè calcola che dopo un po' a me passa la voglia di usare sempre e soltanto il terminale :( (Già non adoro usare SOLO terminale, ma scelgo distro come Gentoo o Arch -.-" ) Perciò io opterò per Xfce nel prossimo futuro e vedo come va :D

milus
Arciere Provetto

Messaggio da milus » 21 febbraio 2013, 20:11

Quasi nessuno parla di Gnome ma vedo che in classifica sta messo bene.
Io ho provato lxde,xfce e gnome,pre e post apocalisse...e devo dire che a me adesso qualsiasi pc con il quale non devo "buttare" il mouse in alto a sinistra per vedere tutte le finestre aperte...mi pare che abbia qualcosa che non va :)
seriamente,non sono nè smanettone nè esperto,magari per sfizio prima o poi proverò i wm di cui parlate,ma lavorando col pc gnome mi pare molto molto veloce..dove per velocità intendo la gestione delle finestre e dei documenti aperti, il trovare applicazioni e il lanciare programmi

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 21 febbraio 2013, 20:26

milus ha scritto:Quasi nessuno parla di Gnome ma vedo che in classifica sta messo bene.
Io ho provato lxde,xfce e gnome,pre e post apocalisse...e devo dire che a me adesso qualsiasi pc con il quale non devo "buttare" il mouse in alto a sinistra per vedere tutte le finestre aperte...mi pare che abbia qualcosa che non va :)
seriamente,non sono nè smanettone nè esperto,magari per sfizio prima o poi proverò i wm di cui parlate,ma lavorando col pc gnome mi pare molto molto veloce..dove per velocità intendo la gestione delle finestre e dei documenti aperti, il trovare applicazioni e il lanciare programmi
[flame] Non se ne sente più parlare dalla v3 casualmente :P [/flame]
flame a parte, credo che GNOME ci abbia perso in fatto di produttività. Prima con i due pannelli avevi il pieno controllo dello schermo e se volevi l'intero schermo per la finestra, bastava settare l'autohide dei pannelli, mentre ora si hanno menù nascosti, un filemanager che è paragonabile soltanto a xfe o a mc (e credo che vincerebbero xfe o mc), un editor di testi che ha le medesime funzionalità, ma rese nascoste, un browser pessimo (elinks è più comodo), una gestione dello schermo più adatto ai device touch (io non vado in alto a sinistra per ogni minima cosa), maggiore uso della GPU, meno personalizzazione, documents non lo voglio più vedere, online accounts mi dava sempre problemi, empathy mi si disconnetteva da solo, le notifiche si salvavano solo nella 3.4, mentre ora non le sopporto, screensaver senza effetti (meglio xscreensaver) e perdita di features in generale. Questa è la MIA visione di GNOME 3 ;)

milus
Arciere Provetto

Messaggio da milus » 22 febbraio 2013, 11:43

bè giustamente ognuno ha la sua visione..io parlando proprio in termini di produttività ho trovato un notevole miglioramento rispetto al desktop classico di gnome 2, perchè quando prima lavoravo con parecchie finestre aperte e più spazi di lavoro mi ci perdevo di più,ora mi sembra tutto molto più veloce e immediato,andare in alto a sinistra(o premere un semplice tasto su tastiera)mi sembra più veloce rispetto a prima quando dovevo andare a cercare le finestre nella barra sotto..nautilus mi piace,il modo con cui posso affiancare finestre ad esempio(prima usavo xtile mi pare),compresa la funzione di cerca che ha appena implementato e che trovo molto utile,e quando devo aprire un programma che non ho sulla dash, con due movimenti del mouse l'ho aperto.
Come Browser uso firefox chrome e opera perchè in effetti epiphany sì che è leggero,ma ci faccio poco,soprattutto non ci gira neanche flash che sta ovunque praticamente,e GOA non lo uso così come empathy(uso pidgin),le notifiche mi funzionano bene,per lo meno parlo delle mail che poi son quelle che mi servono,anche rhythmbox ha delle belle notifiche ma sinceramente non è che le usi molto.
Comunque capisco che forse in personalizzazione e features per molti possa aver perso qualcosa(e magari lo ha perso davvero),e in certe cose da ancora l'idea di work in progress,però a me per quello che devo fare piace e lo trovo veloce.
Poi magari sul notebook che ho appena preso provo kde,così magari a breve parlerò male pure io di gnome :)

Rispondi