Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
Hilinus
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Hilinus » 6 maggio 2011, 11:23

Usi networkmanager? Controlla che ci sono già stati parecchi thread in merito, ed alcuni hanno risolto con un downgrade.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 6 maggio 2011, 11:58

milus ha scritto:
Demind ha scritto:
milus ha scritto:ragazzi ma a voi la suoneria di skype funziona?
In pratica io ho iquesto problema:
appena avvio skype..gracchia l'audio(mentre si avvia esce un suono dalle casse gracchiante)poi se chiamo o mi chiamano si sente così male per una decina di secondi e poi va tutto bene,però la suoneria non la sento mai...nelle impostazioni è tutto settato su pulseaudio e probleimi di audio con altri programmi non ne ho..capita anche a voi?ho pure tolto il demone alsa dal rc.conf, ma non cambia nulla

32 o 64 bit?
32

Prova a leggere qui, magari trovi la soluzione al tuo problema
Linux User: #471778

caesar753
Newbie

Messaggio da caesar753 » 6 maggio 2011, 12:08

Oggi purtroppo il sistema si è aggiornato ed è arrivato Gnome3.
quello che mi chiedo è:Io sono l'unico a cui non si avvia la dashboard? non riesco a trovarla da nessuna parte!
da premettere che la prima volta che si è avviato gnome3 mi ha detto che aveva un qualche tipo di problema con la mia scheda video e che quindi era partito in fallback mode ... per favore aiutatemi, non voglio usare kde!!

pilo
Arciere
Contatta:

Messaggio da pilo » 6 maggio 2011, 13:22

ma quale dashboard? ti riferisci ad attività?
Immagine Immagine

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 6 maggio 2011, 13:24

Parlerà di gnome-shell. Apri un terminale e lancia:

Codice: Seleziona tutto

gnome-shell --replace
Poi postane l'output qui.

caesar753
Newbie

Messaggio da caesar753 » 6 maggio 2011, 13:31

Grazie mille, ho risolto, non sapevo si chiamasse gnome-shell, adesso ho anche io le Attività (sui siti in inglese trovavo scritto dashboard e non sapevo cosa fosse).
Grazie ancora ...

k3asd
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da k3asd » 6 maggio 2011, 14:07

4javier ha scritto:xorg setta correttamente la tastiera a su it...mi sa che è gdm che sminchia. Prova questo https://wiki.archlinux.org/index.php/GD ... S-keyboard
ho risolto proprio come hai detto tu.
ho dovuto eliminare il layout english perchè nonostante ci fosse quello in it non veniva assegnato in auto

grazie per il supporto
`` contro ogni barriera per la libera circolazione del sapere ``

copycat-killer
Novello Arciere

Messaggio da copycat-killer » 6 maggio 2011, 14:41

Hilinus ha scritto:https://wiki.archlinux.org/index.php/GN ... l_pannello

Hai creato le estensioni come da wiki? Altrimenti puoi usare il metodo brutale e commentare alcune righe nel panel.js, ma così facendo eventuali modifiche verrebbero sovrascritte ad ogni aggiornamento di gnome-shell.
Però in questo modo non dovrei invece aggiornare di volta in volta le versioni a cui si riferiscono le estensioni?

Il metodo per il bluetooth non mi funziona, nemmeno inserendo la giusta versione, sono dovuto ricorrere alle maniere 'forti'.

Ho 2 problemi:

1) gnome-tweak-tool non funziona,

Codice: Seleziona tutto

[sardina@s-satellite ~]$ gnome-tweak-tool
INFO    : Caching gsettings: <gtweak.gsettings._GSettingsSchema: org.gnome.desktop.interface>
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/gnome-tweak-tool", line 84, in <module>
    MainWindow()
  File "/usr/bin/gnome-tweak-tool", line 47, in __init__
    model)
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/gtweak/tweakview.py", line 38, in __init__
    self._model.load_tweaks()
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/gtweak/tweakmodel.py", line 97, in load_tweaks
    mods = __import__("gtweak.tweaks", globals(), locals(), tweak_files, 0)
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/gtweak/tweaks/tweak_interface.py", line 85, in <module>
    CursorThemeSwitcher(size_group=sg)),
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/gtweak/tweaks/tweak_interface.py", line 66, in __init__
    **options)
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/gtweak/widgets.py", line 140, in __init__
    assert len(key_options) > 0
AssertionError
come posso fare?

2) Avendo un dual boot con win 7, quando da 7 riavvio (senza aver loggato) il pc va in freeze e posso solo spegnerlo manualmente. C'è da dire che ho provato grub2 e sono subito ripassato a grub. C'entra forse qualcosa?

Draven94
Novello Arciere

Messaggio da Draven94 » 6 maggio 2011, 15:55

Quando vado a modificare l'hotkey del cestino (dopo aver attivato la voce "can-change-accels" da dconf-editor) impostandolo su canc, questo torna su ctrl+canc se vado di nuovo a disattivare "can-change-accels". In parole povere, se si attiva quella voce, si modificano uno o più hotkeys e poi si disattiva (per questioni di sicurezza per evitare cambiamenti inavvertiti) di nuovo "can-change-accels", tutto torna di default (almeno nel mio caso)...
Acer Aspire 5920

plutus
Arciere

Messaggio da plutus » 6 maggio 2011, 18:25

come ottengo una shell di questo tipo?

Immagine

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 6 maggio 2011, 18:31

Quello screen risale ad una delle prime implementazioni di gnome-shell, che è stata poi modificata in modo da assumere l'aspetto attuale. Non penso ci sia modo di riaverlo indietro.

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 6 maggio 2011, 18:51

laerte ha scritto:
Samuel88 ha scritto:
laerte ha scritto:Ciao a tutti. Io anche ho un problema con Gnome 3, tanta la curiosità che l'ho installato.

Ho fatto gli aggiornamenti proposti e ho installato anche gnome-shell da tty1 così come c'era scritto nel wiki, però adesso dopo il login si avvia gnome-shell, ma poi non posso fare più niente, perché si "blocca", solo il mouse si muove, ma niente è cliccabile...

Se faccio partire in fallback, parte sempre gnome-shell :/
In questi casi, che si fa???

Per adesso ho ovviato il problema rimuovendo gnome-shell...
Ma se qualcuno sa come posso risolvere per poterlo provare lo ringrazio :D
Ma cosa intendi quandi dici faccio partire in fallback?

Sento che ci sono due modi per usare gnome 3 una la shell, e l'altra gnome panel + nautilus, e leggendo in giro leggo sempre scritto fallback, all'avvio nel grub ho 2 kernel, uno arch linux e l'atro arch linux fallback, e pensavo che facendo partire quello partiva gnome panel + nautilus, ecco cosa intendo... Mi sbagliavo?

Ma se gnome-shell non da segni di vita una volta avviato, avete qualche soluzione da provare?
Quello server per far partire Arch in modalita fallback non gnome shell.. XD

Per far partire la modalita fallback devi aprire dalle impostazioni di sistema > Informazioni Sistema > Grafica > Modalita di ripiego forzata > ON
Se pero' non riesci proprio a fare partire gnome-shell per cambiare quest'impostazione, prova a disinstallare gnome-shell (yaourt -Rs gnome-shell), in modo da forzare l'avvio della modalita fallback (nautilus + metacity)

plutus
Arciere

Messaggio da plutus » 6 maggio 2011, 20:42

Hilinus ha scritto:Quello screen risale ad una delle prime implementazioni di gnome-shell, che è stata poi modificata in modo da assumere l'aspetto attuale. Non penso ci sia modo di riaverlo indietro.
posso dire che mi sembra migliore dell'attuale?

plutus
Arciere

Messaggio da plutus » 6 maggio 2011, 21:39

cmq mancano troppe cose in questo gnome 3 al momento...

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 7 maggio 2011, 1:17

milus ha scritto:
veleno77 ha scritto:...
A dover di cronaca sto scaricando gnome3 sull'eeepc per vedere sta roba.. pensa te dove sono arivato.. non uso gnome da almeno più di 3 anni
Grande Veleno, dai che ti riconverti a Gnome...la rivoluzione dei desktop coinvolgerà anche te :)
ahahah ti piacerebbe.....
Comunque ho installato gnome 3 sul piccolo tutto pare andare liscio, gnome-shell funziona, lo ho avuto subito in italiano senza far nulla, se il problema è gdm allora ne sono fuori perchè uso kdm ....
Impressioni: bè mi sembra sia stabile che un ottima base di partenza... ceto è molto notebook-netbook stile, il che non m dispiace per l'eeepc, e sembra anche non richiede molte risorse.. ho solo avuto qualche problema con il touchpad che miha sballato tutte le configurazioni, ma vedrò con calma...
Certo mancano magari alcune cose e soprattutto un buon ridisgno di qualche programma, quello della messagistica è onestamente un pò bruttino.
non ho capito bene cosa funziona e cosa no, mi spiego meglio il bluetooth mi associa i dispositivi, ma non riesco sempre a inviare o vedere i dispositivi, voglio le icone per mnimizzare le finestre e soprattutto sto benedetto gnome-keyring che diavolo di password vuole?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 7 maggio 2011, 11:05

veleno77 ha scritto:
milus ha scritto:
veleno77 ha scritto:...
A dover di cronaca sto scaricando gnome3 sull'eeepc per vedere sta roba.. pensa te dove sono arivato.. non uso gnome da almeno più di 3 anni
Grande Veleno, dai che ti riconverti a Gnome...la rivoluzione dei desktop coinvolgerà anche te :)
ahahah ti piacerebbe.....
Comunque ho installato gnome 3 sul piccolo tutto pare andare liscio, gnome-shell funziona, lo ho avuto subito in italiano senza far nulla, se il problema è gdm allora ne sono fuori perchè uso kdm ....
Impressioni: bè mi sembra sia stabile che un ottima base di partenza... ceto è molto notebook-netbook stile, il che non m dispiace per l'eeepc, e sembra anche non richiede molte risorse.. ho solo avuto qualche problema con il touchpad che miha sballato tutte le configurazioni, ma vedrò con calma...
Certo mancano magari alcune cose e soprattutto un buon ridisgno di qualche programma, quello della messagistica è onestamente un pò bruttino.
non ho capito bene cosa funziona e cosa no, mi spiego meglio il bluetooth mi associa i dispositivi, ma non riesco sempre a inviare o vedere i dispositivi, voglio le icone per mnimizzare le finestre e soprattutto sto benedetto gnome-keyring che diavolo di password vuole?
La gnome-keyring vuole la password di root.

Io ho provato gnome-shell sul mio eeepc 1000he e direi che girare, gira.... pero' non e' quella fluidita che mi aspettavo, anzi a volte per entrare nel menu Attivita' si vede benissimo che va scatti...

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 7 maggio 2011, 11:19

no a me nell'attivita è iperveloce...
mentre gnome-keyring rifiuta tutte le passord a me conosciute root compresa
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

gladiator
Newbie

Messaggio da gladiator » 7 maggio 2011, 11:40

Salve, ho appena installato Archlinux + gnome3 ma ho un problema nella visualizzazione dei caratteri della barra di gnome shell

Immagine

Come posso risolvere?
Ultima modifica di gladiator il 7 maggio 2011, 11:43, modificato 1 volta in totale.

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 7 maggio 2011, 12:11

gladiator ha scritto:Salve, ho appena installato Archlinux + gnome3 ma ho un problema nella visualizzazione dei caratteri della barra di gnome shell

Immagine

Come posso risolvere?
Prova a modificare i font con gnome-tweak-tool

Arlecchino
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da Arlecchino » 7 maggio 2011, 12:12

Ciao a tutti! ho un problema con Gnome 3 che temo dipenda dalla mia scheda grafica o dal driver. Ho provato a cercare conforto qui sul forum e sul wiki, senza trovarne :-( in sintesi Gnome 3 mi va in modalità ripiego dicendo proprio che la cosa potrebbe dipendere dalla scheda grafica o dal driver. In effetti ho un vetusto Sempron 3000+ con scheda grafica Unichrome integrata nella mobo e lspci | grep VGA mi dice: 01:00.0 VGA compatible controller: VIA Technologies, Inc. K8M800/K8N800/K8N800A [S3 UniChrome Pro] (rev 01). Il driver che uso è openchrome perché tempo fa avevo letto che è più performante rispetto a xf86-video-unichrome e via. In xorg.conf alla Section "Device" c'è scritto (tra l'altro):
Driver "openchrome"
VendorName "VIA Technologies, Inc."
BoardName "K8M800/K8N800/K8N800A [S3 UniChrome Pro]"
BusID "PCI:1:0:0"
Dipende proprio dalla scheda grafica che non regge Gnome 3 o posso provare a smanettare con driver e configurazioni?

gladiator
Newbie

Messaggio da gladiator » 7 maggio 2011, 12:19

Samuel88 ha scritto:
gladiator ha scritto:Salve, ho appena installato Archlinux + gnome3 ma ho un problema nella visualizzazione dei caratteri della barra di gnome shell

http://img804.imageshack.us/img804/5725/schermatad.png

Come posso risolvere?
C'ho già provato ma non cambia nulla

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 7 maggio 2011, 12:31

gladiator ha scritto:
Samuel88 ha scritto:

http://img804.imageshack.us/img804/5725/schermatad.png

Come posso risolvere?
Prova a rimuovere tutti i file di configurazione che avevi di gnome2

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 7 maggio 2011, 12:39

Arlecchino ha scritto:Ciao a tutti! ho un problema con Gnome 3 che temo dipenda dalla mia scheda grafica o dal driver. Ho provato a cercare conforto qui sul forum e sul wiki, senza trovarne :-( in sintesi Gnome 3 mi va in modalità ripiego dicendo proprio che la cosa potrebbe dipendere dalla scheda grafica o dal driver. In effetti ho un vetusto Sempron 3000+ con scheda grafica Unichrome integrata nella mobo e lspci | grep VGA mi dice: 01:00.0 VGA compatible controller: VIA Technologies, Inc. K8M800/K8N800/K8N800A [S3 UniChrome Pro] (rev 01). Il driver che uso è openchrome perché tempo fa avevo letto che è più performante rispetto a xf86-video-unichrome e via. In xorg.conf alla Section "Device" c'è scritto (tra l'altro):
Driver "openchrome"
VendorName "VIA Technologies, Inc."
BoardName "K8M800/K8N800/K8N800A [S3 UniChrome Pro]"
BusID "PCI:1:0:0"
Dipende proprio dalla scheda grafica che non regge Gnome 3 o posso provare a smanettare con driver e configurazioni?
Se esegui gnome-shell --replace da terminale qual'e' l'output?

gladiator
Newbie

Messaggio da gladiator » 7 maggio 2011, 12:43

Samuel88 ha scritto:
gladiator ha scritto:
Samuel88 ha scritto: Prova a modificare i font con gnome-tweak-tool
Prova a rimuovere tutti i file di configurazione che avevi di gnome2
Niente...mi sa che mi devo accontentare della modalità fallback. Grazie comunque, se ci sono altri sugerimenti ben vengano ;)

Arlecchino
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da Arlecchino » 7 maggio 2011, 12:44

[gyrev@arch ~]$ gnome-shell --replace
Avviso del window manager: Log level 16: Unable to register authentication agent: GDBus.Error:org.freedesktop.PolicyKit1.Error.Failed: An authentication agent already exists for the given subject
Avviso del window manager: Log level 16: Error registering polkit authentication agent: GDBus.Error:org.freedesktop.PolicyKit1.Error.Failed: An authentication agent already exists for the given subject (polkit-error-quark 0)
JS LOG: GNOME Shell started at Sat May 07 2011 12:41:09 GMT+0200 (CEST)
Avviso del window manager: Log level 16: NOTE: Not using GLX TFP!

(gnome-shell:2455): Cogl-glx-WARNING **: Skipping layers 1..n of your pipeline since the first layer is sliced. We don't currently support any multi-texturing with sliced textures but assume layer 0 is the most important to keep

Avviso del window manager: Log level 16: The program 'gnome-shell' received an X Window System error.
This probably reflects a bug in the program.
The error was 'BadMatch (invalid parameter attributes)'.
(Details: serial 3175 error_code 8 request_code 141 minor_code 4)
(Note to programmers: normally, X errors are reported asynchronously;
that is, you will receive the error a while after causing it.
To debug your program, run it with the --sync command line
option to change this behavior. You can then get a meaningful
backtrace from your debugger if you break on the gdk_x_error() function.)

gnome-shell-calendar-server[2462]: Got HUP on stdin - exiting
[gyrev@arch ~]$

Rispondi