Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
copycat-killer
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da copycat-killer » 5 maggio 2011, 18:05

Vorrei mettere una applet di wicd in alto a destra, come faccio?

È possibile mettere il cestino sul desktop?

Ma su questo benedetto desktop, si può mettere qualcosa?

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 5 maggio 2011, 18:08

1) La "tray" sta in basso a destra. Quando avvii wicd muovi il mouse lì e vedi se appare.

2) Usando gnome-tweak-tool so che è possibile consentire a nautilus di gestire il desktop. Non so però se si possa mettere il cestino, probabilmente sì.

3) Per il momento poco e nulla, e secondo me è un DE ancora acerbo, seppur dalle ottime basi.

Per qualsiasi necessità, consulta la pagina del wiki relativa a gnome3: potresti trovarci spunti interessanti.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

zorro62
Arciere

Messaggio da zorro62 » 5 maggio 2011, 18:13

k3asd ha scritto:nonostante abbia modifica il file 10-evdev.conf aggiungendo

Option "XkbLayout" "it"
ma tuttora ho la tastiera in inglese.

devo modificare qualcos'altro? grazie
guarda viewtopic.php?id=8433&p=8
Ultima modifica di zorro62 il 5 maggio 2011, 18:13, modificato 1 volta in totale.
archlinux-xfce,archlinux.mate

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 5 maggio 2011, 19:14

4javier ha scritto:Se si tratta solo di correzioni rispetto alla versione inglese, di forma, o aggiunte di nozioni di cui si è assolutamente sicuri, vai tranquillo che non mi offendo mica se le modifiche le fa qualcun altro ;)
Ora le correggo, grazie della segnalazione. :) Purtroppo è facile che troviate qualche svista, perchè se guardate la cronologia , su quella pagina possono esserci anche 6 o 7 modifiche al giorno, e mi sta abbastanza snervando. Purtroppo queste modifiche non sempre sono fatte ad arte e con competenza, infatti mi sa che nella pagina di discussione sto diventando un po' antipatico...
Giusto per rimanere in tema, hanno appena aggiunto questa parte
Change GDM's keyboard layout

create /etc/X11/xorg.conf.d/10-keyboard.conf

and insert (example here is German layout)

Section "InputClass"
Identifier "German Keyboard"
MatchIsKeyboard "yes"
Option "XkbLayout" "de"
Option "XkbVariant" "nodeadkeys"
EndSection
che è praticamente il classico procedimento spiegto nella beginner's guide, valido per tutti e non solo per gnome...mi confermate che anche col procedimento della beginner's il sistema rileva correttamente il layout della tastiera? Così cancello questa parte che rischia solo di creare conflitti.

EDIT
ho ricontrollato la traduzione del paragrafo sulla modifica degli hotkeys, ma è giusta: in quella inglese parla di "hover" non "keep pressed" l'elemento, e di premere una sola volta del. Se qualcuno conferma che così non funziona e bisogna fare come dici tu modifico sia l'inglese che l'italiana.
la procedura è infdicata nella guida per principianti, Impostare il layout della tastiera se non si usa quello standard US ma nella questione si modifica il file /etc/X11/xorg.conf.d/10-evdev.conf e non la creazione di /etc/X11/xorg.conf.d/10-keyboard.conf
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 5 maggio 2011, 19:21

@veleno
che mi risulti il nome dei file all'interno di quella directory serve solo a stabilire l'ordine in cui vengono parsati. L'importante è quello che c'è dentro, e se guardi i due file ti accorgi che il match è uguale e l'opzione che ci interessa pure. :)
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 5 maggio 2011, 19:21

TylerDurden ha scritto:Ciao a tutti!
Ieri ho installato Arch linux. Ho aggiornato pacman e il sistema, installato xorg, hal, gnome ed infine gdm. Ho messo come da guida tra i demoni d'avvio hal e dbus.(Ho abilitato il mio utente come sudousers)Quando avvio gdm che stranamente funziona solo da root, i caratteri mi si vedono ancora nel loro posto, ma dopo essere entrato nel ambiente grafico, mi compaiono i titoli della nuova barra con i caratteri un po' strani, traslati, sdoppiati, non so come descriverlo... E come se non bastasse, semplicemente navigando nel nuovo menu delle applicazioni mi si crasha gnome, facendomi rifare il login.Sottolineo che i caratteri delle finestre sono tutti apposto mentre quelli della barra e del menu in generale sono strani.

Soluzioni? Grazie Mille smile
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

copycat-killer
Novello Arciere

Messaggio da copycat-killer » 5 maggio 2011, 19:33

Ho dei problemi con gnome-tweak-tool e in generale con libtrash.

Quando avvio gnome-tweak-tool:

Codice: Seleziona tutto

ERROR: ld.so: object '/usr/lib/libtrash.so.3.2' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
ERROR: ld.so: object '/usr/lib/libtrash.so.3.2' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
INFO    : Caching gsettings: <gtweak.gsettings._GSettingsSchema: org.gnome.desktop.interface>
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/gnome-tweak-tool", line 84, in <module>
    MainWindow()
  File "/usr/bin/gnome-tweak-tool", line 47, in __init__
    model)
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/gtweak/tweakview.py", line 38, in __init__
    self._model.load_tweaks()
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/gtweak/tweakmodel.py", line 97, in load_tweaks
    mods = __import__("gtweak.tweaks", globals(), locals(), tweak_files, 0)
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/gtweak/tweaks/tweak_interface.py", line 85, in <module>
    CursorThemeSwitcher(size_group=sg)),
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/gtweak/tweaks/tweak_interface.py", line 66, in __init__
    **options)
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/gtweak/widgets.py", line 140, in __init__
    assert len(key_options) > 0
AssertionError
in particolar modo, questo errore mi compare altrove:

Codice: Seleziona tutto

Quando avvio firefox, un gnome-terminal... come lo risolvo?

E inoltre l'applet del bluetooth continua a comparirmi, anche se la disabilito da gnome-session-properties. Ma è un file indispensabile di gnome-shell, come si fa ad eliminarlo?
Vorrei fare la stessa cosa con "accesso universale".
Ultima modifica di copycat-killer il 5 maggio 2011, 19:35, modificato 1 volta in totale.

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 5 maggio 2011, 19:50

https://wiki.archlinux.org/index.php/GN ... l_pannello

Hai creato le estensioni come da wiki? Altrimenti puoi usare il metodo brutale e commentare alcune righe nel panel.js, ma così facendo eventuali modifiche verrebbero sovrascritte ad ogni aggiornamento di gnome-shell.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 5 maggio 2011, 19:59

4javier ha scritto:@veleno
che mi risulti il nome dei file all'interno di quella directory serve solo a stabilire l'ordine in cui vengono parsati. L'importante è quello che c'è dentro, e se guardi i due file ti accorgi che il match è uguale e l'opzione che ci interessa pure. :)
Scusa ma non avevo visto che avevi risposto..
si ho visto che le stringhe sono le stesse, devo anche ammettere che non sapevo che si era arrivati a creare un keyboard.conf quando tutto viene gestito già da evdev.conf secondo quel concetto allora dovremmo mettere anche touchpad..conf etc etc.... a meno che non si sia avuta la pensata che essendo un file personale, non venga trascritto dagli aggiornamenti di xserver

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 5 maggio 2011, 20:20

milus ha scritto:ragazzi ma a voi la suoneria di skype funziona?
In pratica io ho iquesto problema:
appena avvio skype..gracchia l'audio(mentre si avvia esce un suono dalle casse gracchiante)poi se chiamo o mi chiamano si sente così male per una decina di secondi e poi va tutto bene,però la suoneria non la sento mai...nelle impostazioni è tutto settato su pulseaudio e probleimi di audio con altri programmi non ne ho..capita anche a voi?ho pure tolto il demone alsa dal rc.conf, ma non cambia nulla

32 o 64 bit?
Linux User: #471778

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 5 maggio 2011, 20:22

@veleno
tanto pacman se trova modifiche rispetto all'evdev.conf originale non lo sovrascrive, ma al limite crea il pacnew.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

milus
Arciere Provetto

Messaggio da milus » 5 maggio 2011, 20:27

Demind ha scritto:
milus ha scritto:ragazzi ma a voi la suoneria di skype funziona?
In pratica io ho iquesto problema:
appena avvio skype..gracchia l'audio(mentre si avvia esce un suono dalle casse gracchiante)poi se chiamo o mi chiamano si sente così male per una decina di secondi e poi va tutto bene,però la suoneria non la sento mai...nelle impostazioni è tutto settato su pulseaudio e probleimi di audio con altri programmi non ne ho..capita anche a voi?ho pure tolto il demone alsa dal rc.conf, ma non cambia nulla

32 o 64 bit?
32

alè
Newbie

Messaggio da alè » 5 maggio 2011, 20:35

ciao ragazzi,
io ho qualche problema di grafica.
- nella docks bar a volte le icone diventano dei quadrati bianchi
- i numeri del calendario non si vedono, e al loro posto ci sono dei quadratini
- e anche nel menu in alto a destra quando seleziono alcune voci non si leggono

Qualcuno ha delle idee su cosa può essere?
Grazie.

Posto delle immagini:
http://img683.imageshack.us/img683/6527 ... shotpr.png
http://img805.imageshack.us/img805/1294/calendarc.png
http://img193.imageshack.us/img193/526/ ... hot1hx.png

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 5 maggio 2011, 20:38

Stai percaso usando un tema personalizzato?

laerte
Novello Arciere

Messaggio da laerte » 5 maggio 2011, 20:45

Samuel88 ha scritto:
laerte ha scritto:Ciao a tutti. Io anche ho un problema con Gnome 3, tanta la curiosità che l'ho installato.

Ho fatto gli aggiornamenti proposti e ho installato anche gnome-shell da tty1 così come c'era scritto nel wiki, però adesso dopo il login si avvia gnome-shell, ma poi non posso fare più niente, perché si "blocca", solo il mouse si muove, ma niente è cliccabile...

Se faccio partire in fallback, parte sempre gnome-shell :/
In questi casi, che si fa???

Per adesso ho ovviato il problema rimuovendo gnome-shell...
Ma se qualcuno sa come posso risolvere per poterlo provare lo ringrazio :D
Ma cosa intendi quandi dici faccio partire in fallback?

Sento che ci sono due modi per usare gnome 3 una la shell, e l'altra gnome panel + nautilus, e leggendo in giro leggo sempre scritto fallback, all'avvio nel grub ho 2 kernel, uno arch linux e l'atro arch linux fallback, e pensavo che facendo partire quello partiva gnome panel + nautilus, ecco cosa intendo... Mi sbagliavo?

Ma se gnome-shell non da segni di vita una volta avviato, avete qualche soluzione da provare?
Fanne e sacci fare. . .

"Alla fine cosa significa vivere? una pianta è più viva di un computer senziente perché è basata di carbonio invece che sul silicio?"

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 5 maggio 2011, 20:55

4javier ha scritto:@veleno
tanto pacman se trova modifiche rispetto all'evdev.conf originale non lo sovrascrive, ma al limite crea il pacnew.
Questo è vero... cercavo di darne un senso...
comunque chuidiamo l'ot...al max ne parliamo in PM
A dover di cronaca sto scaricando gnome3 sull'eeepc per vedere sta roba.. pensa te dove sono arivato.. non uso gnome da almeno più di 3 anni

alè
Newbie

Messaggio da alè » 5 maggio 2011, 21:11

Hilinus ha scritto:Stai percaso usando un tema personalizzato?
No. Ho formattato apposta per avere un'istallazione pulita

gioker
Newbie

Messaggio da gioker » 5 maggio 2011, 21:58

Scusate, io ho instllato le estensioni git da aur, solo che non ho la voce spegni in alto a destra, la 'nuova' dock sul desktop mi rimane sempre visibile e ruba spazio alle finestre quando le voglio aprire a tutto schermo e sopratutto ho notato che quando sospendo (pratica che uso abitualmente sul laptop) quando riparto ho tutto bloccato/incasinato (schermo nero a tempo più o meno lungo, quando recepisce qualche comando devo fare alt+f2 e poi r)

soluzioni?

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 5 maggio 2011, 22:00

Puoi disabilitare le estensioni che non ti servono da gsettings, oppure semplicemente disinstallandole.

gioker
Newbie

Messaggio da gioker » 5 maggio 2011, 22:11

ok le ho disinstallate. Quindi ricominciamo da capo perchè avrò sicuramente sbagliato qualcosa: se volessi avere il tasto spegni nel menu, l'icona con tutti i drive collegati sul pannello, e una dock che scompaia quando le finestre le ingrandisco, cosa dovrei fare?

pippolo
Arciere

Messaggio da pippolo » 6 maggio 2011, 8:43

Qualcono sa che fine hanno fatto il numeri delle settimane nel calendario e sopratutto se è possibile renderli visibili?
State attenti al comando
Badate a voi, le armi in pugno
Gridate con me: VIVA FIORENZA

alè
Newbie

Messaggio da alè » 6 maggio 2011, 9:09

pippolo ha scritto:Qualcono sa che fine hanno fatto il numeri delle settimane nel calendario e sopratutto se è possibile renderli visibili?
Vai in gnome-tweak-tool e nel menu shell c'è una voce per attivarli. Oppure in dconf-editor, in org.gnome.shell.calendar spunta show-weekdate.

pippolo
Arciere

Messaggio da pippolo » 6 maggio 2011, 9:42

alè ha scritto:Vai in gnome-tweak-tool e nel menu shell c'è una voce per attivarli
Grazie!!
State attenti al comando
Badate a voi, le armi in pugno
Gridate con me: VIVA FIORENZA

milus
Arciere Provetto

Messaggio da milus » 6 maggio 2011, 10:38

veleno77 ha scritto:...
A dover di cronaca sto scaricando gnome3 sull'eeepc per vedere sta roba.. pensa te dove sono arivato.. non uso gnome da almeno più di 3 anni
Grande Veleno, dai che ti riconverti a Gnome...la rivoluzione dei desktop coinvolgerà anche te :)
Ultima modifica di milus il 6 maggio 2011, 11:35, modificato 1 volta in totale.

plutus
Arciere

Messaggio da plutus » 6 maggio 2011, 11:00

dopo l'ultimo aggiornamento non mi funziona più la rete...dice che il cavo é unplugged (inutile dire che il cavo é ben inserito e che la connessione su un altro pc funge senza problemi)

nessuno con questo problema? il bello é che mi vede le reti wifi...

Rispondi