Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
Ossk

Messaggio da Ossk » 3 maggio 2011, 18:56

Ma per esempio qualcuno che si lamenta delle gestione delle finestre ha provato a far partire qualche pannello (anche tint) insieme alla shell? Io ho letto di un tipo che si è messo lo gnome-panel in basso e sta vivendo felice.
Interessante il fatto di alsa, devo indagare.

PS: Ogni tanto fatevi un giro su gnome-live. I ragazzi del team sono convinti di quello che fanno, per favore non criticateli solamente, o almeno non troppo.

syco
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da syco » 3 maggio 2011, 19:05

la taskbar si risolve facilmente, anche awn funziona molto bene.
però la traybar non sono proprio riuscito. si può eliminare quella di gnome e usarne una alternativa?
Il miglior GDR online mai creato:
Immagine

mario.torme
Novello Arciere

Messaggio da mario.torme » 3 maggio 2011, 19:16

ok addio gnome-shell allora. I driver ati mi mandano in kernel panic il sistema, problema a cui non ho ancora trovato una soluzione :(
Ultima modifica di mario.torme il 3 maggio 2011, 19:19, modificato 1 volta in totale.

entangled
Novello Arciere

Messaggio da entangled » 3 maggio 2011, 20:24

Se metto lascio che il file manager gestisca il desktop, non sono piu' in grado di far partire il file manager usando l'icona sulla sinistra delle activities..
E' normale?

Kipe
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Kipe » 3 maggio 2011, 21:53

entangled ha scritto:Se metto lascio che il file manager gestisca il desktop, non sono piu' in grado di far partire il file manager usando l'icona sulla sinistra delle activities..
E' normale?
Si, credo di si, succede anche a me. Di default gnome-shell non dovrebbe avere il desktop (gestito da nautilus) con le icone, quindi quando clicki sul file manager compare il desktop. Il che sarebbe anche utile dato che non esiste un pulsante per mostrare il dekstop, ma quando hai già aperto una finestra di nautilus si apre quella.

Gelax!
Novello Arciere

Messaggio da Gelax! » 3 maggio 2011, 22:19

Ciao a tutti...
Sono passato a gnome 3 ieri mattina... ho provato tutta la sera di ieri e tutta la mattina di oggi ad abituarmici ma con scarsi risultati...
è tutto troppo acerbo a parer mio... tutto troppo "macchinoso" e poco efficente...

poco fa ho trovato un'oretta libera e con l'aiuto di google ho cercato di renderlo il più familiare possibile..
ecco il risultato: (ovviamente è la modalità fallback)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Gelax! il 3 maggio 2011, 22:21, modificato 1 volta in totale.

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 3 maggio 2011, 22:54

Nessuno che abbia riscontrato problemi con Skype?Immagino sia dovuto a pulseaudio, così come succedeva qualche anno fa...
se provate a fare una test call di skype e poi fate partire un video su youtube, l'audio funziona per entrambe le applicazioni?
A me no, se parto prima con skype mi fa il "lock" su /dev/dsp e youtube è muto. Se parto con youtube, skype è muto e non c'è verso di farlo funzionare...evidentemente è una situazione particolarmente scomoda :/
Linux User: #471778

mario.torme
Novello Arciere

Messaggio da mario.torme » 3 maggio 2011, 23:13

Allora, essendo fortemente minimalista in qualche modo (gnome-tweak-tool) sono riuscito a ripristinare li icone sul desktop:
Immagine
L'unico problemino ora è quello della compatibilità dei colori (nero su nero) di alcune applet. In alto a destra (non si vede per niente) ho l'applet per il shut down, che non si vede. Prima (Gnome2) diventava rossa, ora c'è un modo per cambiarle il colore?

berbez
Novello Arciere

Messaggio da berbez » 4 maggio 2011, 8:40

Va bene.. dopo un paio di giorni sembra essere più accettabile ma spero non sia il risultato finale di gnome3. L'unica cosa che ho fatto: disattivato compiz perchè non vedo il suo funzionamento insieme a gnome-do. Anche se mi piaceva molto ed era immediato l'avvio di un programma preferito. Una domanda: ma l'app weather accanto all'orario vi funziona? Io non ce l'ho più e non vedo nessuna impostazione per poterlo rimettere...
Io uso arch a 32 bit....
Ognuno di noi deve essere il cambiamento che vuole vedere.

Draven94
Novello Arciere

Messaggio da Draven94 » 4 maggio 2011, 9:29

Demind ha scritto:Nessuno che abbia riscontrato problemi con Skype?Immagino sia dovuto a pulseaudio, così come succedeva qualche anno fa...
se provate a fare una test call di skype e poi fate partire un video su youtube, l'audio funziona per entrambe le applicazioni?
A me no, se parto prima con skype mi fa il "lock" su /dev/dsp e youtube è muto. Se parto con youtube, skype è muto e non c'è verso di farlo funzionare...evidentemente è una situazione particolarmente scomoda :/
Non uso skype ma sapevo (dal wiki) che chi usa Arch 64bit deve installare anche il pacchetto lib32-libpulse altrimenti ci sarebbero problemi con pulseaudio
Acer Aspire 5920

daisu89
Newbie

Messaggio da daisu89 » 4 maggio 2011, 9:56

Ho installato il pacchetto gnome-shell.
Quando riavvio e faccio login da gdm compare lo sfondo ma è tutto fermo nessun pannello o altro.
Se faccio partire con single nomodeset rimuovo il pacchetto gnome-shell e riavvio parte il login ma in modalità fallback non ho icone su desktop non posso fare tasto destro su sfondo o cui pannelli quindi non posso cambiare le impostazioni.
Ho provato dal terminale di gnome a installare gnome-shell e poi a lanciarlo:

Codice: Seleziona tutto

$ gnome-shell

(gnome-shell:3936): Clutter-CRITICAL **: Unable to initialize Clutter: Unable to find suitable fbconfig for the GLX context
Errore del window manager: Unable to initialize Clutter.

$ gnome-shell --replace

(gnome-shell:3937): Clutter-CRITICAL **: Unable to initialize Clutter: Unable to find suitable fbconfig for the GLX context
Errore del window manager: Unable to initialize Clutter.
[enrico@theCaptain ~]$ 

avete suggerimenti? ho scheda grafica nvidia geforce GT320M con driver nvidia 270.41.06.
Inoltre non mi funziona bene il touchpad per il click devo usare i tasti.
Saluti!

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 4 maggio 2011, 10:01

per le icone devi attivare la gestione del desktop da parte di nautilus.
gnome-tweak-tool -> File Manager -> Have file Manager Handle to Desktop -> ON
per aggiungere gli applet al pannello devi fare Alt+Tasto destro

berbez
Novello Arciere

Messaggio da berbez » 4 maggio 2011, 10:31

A me Alt + Tasto destro sul pannello non funziona... why?
Ognuno di noi deve essere il cambiamento che vuole vedere.

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 4 maggio 2011, 10:33

Ma stai usando gnome-shell, o la modalita fallback?
Aggiungere applet al pannello funziona solo con la modalita fallback

syco
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da syco » 4 maggio 2011, 10:42

nella modalità gnome-shell si può eliminare la barra in basso, con la relativa traybar?
Il miglior GDR online mai creato:
Immagine

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 4 maggio 2011, 21:35

HO TROVATO PACE!!!

1) Apri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

pacman -Rs gnome-shell
2) Apri nautilius (file manager) e abilita le icone nascoste (visualizza --> file nascosti). Cancella le cartelle che iniziano con .gnome .gconf .dconf

3) Riavvia il sistema

4) Otterrai GRAFICA GNOME2 + GTK3

5) Per editare i pannelli tenete premuto ALT e clickate con il tasto DESTRO

7) A me funziona, lo sò che è la modlità fellback ma sinceramente è usabile come il vechio gnome2.X =)

8) Ok non ho detto nulla di nuovo xDDD

laerte
Novello Arciere

Messaggio da laerte » 4 maggio 2011, 23:24

Ciao a tutti. Io anche ho un problema con Gnome 3, tanta la curiosità che l'ho installato.

Ho fatto gli aggiornamenti proposti e ho installato anche gnome-shell da tty1 così come c'era scritto nel wiki, però adesso dopo il login si avvia gnome-shell, ma poi non posso fare più niente, perché si "blocca", solo il mouse si muove, ma niente è cliccabile...

Se faccio partire in fallback, parte sempre gnome-shell :/
In questi casi, che si fa???

Per adesso ho ovviato il problema rimuovendo gnome-shell...
Ma se qualcuno sa come posso risolvere per poterlo provare lo ringrazio :D
Fanne e sacci fare. . .

"Alla fine cosa significa vivere? una pianta è più viva di un computer senziente perché è basata di carbonio invece che sul silicio?"

c1830468
Arciere Provetto

Messaggio da c1830468 » 4 maggio 2011, 23:28

Anche io ho provato gnome-shell, ma non mi è piaciuto...
Il pannello con l'elenco finestre è indispensabile...
Così com'è è meglio unity che gnome-shell per passare da una finestra all'altra...

L'unica soluzione potrebbe essere la fallback?

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 4 maggio 2011, 23:31

laerte ha scritto:Ciao a tutti. Io anche ho un problema con Gnome 3, tanta la curiosità che l'ho installato.

Ho fatto gli aggiornamenti proposti e ho installato anche gnome-shell da tty1 così come c'era scritto nel wiki, però adesso dopo il login si avvia gnome-shell, ma poi non posso fare più niente, perché si "blocca", solo il mouse si muove, ma niente è cliccabile...

Se faccio partire in fallback, parte sempre gnome-shell :/
In questi casi, che si fa???

Per adesso ho ovviato il problema rimuovendo gnome-shell...
Ma se qualcuno sa come posso risolvere per poterlo provare lo ringrazio :D
Ma cosa intendi quandi dici faccio partire in fallback?

raid
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da raid » 5 maggio 2011, 0:28

@Samuel88: penso intendano attivare la modalità più compatibile: clicca sul nome utente in alto a destra, Impostazioni di Sistema > Informazioni sistema > Grafica > Modalità Ripiego forzata ON

attivando ON questa opzione ho trovato un minimo di pace. ma per riattivare il desktop come per gnome2 per averci cestino, system e robe varie come si fa?

ho letto di alcuni processi diversi anche in questo topic, poche risposte prima vedo degli shots di @Gelax! che sono soddisfacenti, che ne dite di fare una sorta di miniguida che sia di aiuto a tutti?
Ultima modifica di raid il 5 maggio 2011, 0:28, modificato 1 volta in totale.

Gelax!
Novello Arciere

Messaggio da Gelax! » 5 maggio 2011, 9:33

@raid

Ora non sono su arch per poter essere preciso, comunque per dare a nautilus la gestione del desktop devi installare gnome-tweak e abilitare l'opzione "Nautilus manage desktop" (o qualcosa del genere)... gnome-tweak permette inoltre di scegliere il tema... di default ce ne sono 3 o 4 e a parer mio solo uno è usabile....

stele
Arciere

Messaggio da stele » 5 maggio 2011, 10:00

Faccio una domanda provocatoria :P
Ma prima di cercare di forzare/personalizzare il nuovo gnome per farlo tornare come il precedente... avete davvero e fino in fondo cercato di usare/capire/entrare nella concezione di quello nuovo?
penryn - linux - arch - gnome
arm - linux - arch - lxde

milus
Arciere Provetto

Messaggio da milus » 5 maggio 2011, 10:42

Bella domanda Stele...in effetti dopo il lieve stordimento inziale ci sto provando e alucne cose sono anche carine..
ad esempio sulla dash trovo adesso positivo il fatto che per aprire una istanza diversa devo cliccare col destro<nuova finstra..ad esempio per aprre due finestre di nautilus o due terminali..così quando non serve si evita di spargere finestre in giro :)
per quanto riguarda i problemi invece a me youtube non funziona su epiphany,o meglio mi dice che manca il plugin flash,che invece ho ed infatti con firefox e gli altri browser funziona...
anche skype mi da problemi,all'avvio e quando effetto una chiamata l'audio gracchia..mentre se mi chiamano gli altri e tutto a posto (sic!)
penso che sia anche stimolante abituarsi ad un nuovo modo di lavorare, sempre che se ne vedano benefici in termini di tempo,ad esempio se prima bastava un clic o due per fare una cosa..se adesso ne devo fare 3,per me è un passo indietro..
vi faccio un esempio,se devo montare una partizione di un disco prima sulla barra c'erano tutte le risorse..ora come devo procedere?è necessario passare per la dash<apri file e farlo poi da nautilus?o avete trovato alternative più rapide
altra cosa...esiste un modo per non chiudere rhythmbox o meglio fare in modo che quando lo si chiude va nella tray?
sulle personalizzazioni estetiche ancora non mi ci son messo perchè vorrei prima gestire bene l'ambito lavorativo ma anche a me piacerebbe avere le icone delle applicazioni più piccole

Hilinus
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Hilinus » 5 maggio 2011, 10:50

Per i dischi puoi installare l'estensione apposita, prova a vedere su AUR che dovrebbe esserci il pacchetto con tutte le estensioni, anche se credo funzioni solo con le unità removibili già montate :/
La "tray" invece sta in basso a destra.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

milus
Arciere Provetto

Messaggio da milus » 5 maggio 2011, 11:17

Hilinus mi potresti dire a che pacchetto ti riferisci..ho installato gnome-shell-extensions ma non trovo nulla..anzi a dir eil vero non mi funziina proprio...forse dovrò riavviare..
sì la tray è in basso a destra...ma se clicco sull'icona di rhythmbox mi manda nel workspace dove ho aperto il programma...invece mi piacerebbe si minimizzasse nella tray tipo skype o pidgin..slegandosi dal workspace..che quando ci clicchi dove sei ti si apre..non so se mi son spiegato (per ora ho risolto selezionando col tasto destro sulla x di chiusura<sempre su spazio di lavoro visibile..

Rispondi