Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 1 maggio 2011, 22:23

non sono uno gnomo ma un draghetto. posso consigliare di affiancare un'altro de leggero o minimale e seguirne per un pò lo sviluppo... non penso che siano ai livelli di kde 4.0......
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 1 maggio 2011, 22:48

veleno77 ha scritto:non sono uno gnomo ma un draghetto. posso consigliare di affiancare un'altro de leggero o minimale e seguirne per un pò lo sviluppo... non penso che siano ai livelli di kde 4.0......
Secondo me sono peggio dei livelli di kde 4.0 che di suo faceva schifo

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 1 maggio 2011, 22:49

mario.torme ha scritto:Cioè ragazzi riassumendo:
1) GNOME 3 non ha pannelli con applet (per esempio per spegnere il pc dovrò sempre usare il terminale, non che sia un problema, però...)
2) GNOME 3 non mi permette di avere le icone sul desktop
3) se le prime due considerazioni son corrette, che ***** hanno combinato?!
4) o GNOME-SHELL o, se non ci si trova bene, ciao GNOME3 in sostanza?
Lo hai capito... E' proprio così...
Comunque per spegnere vai in alto a destra sul tuo nome e premi ALT e SOSPENDI diventa SPEGNI, per le icone sul desktop smanetta su gnome-tweak-tool ma è una cosa non ufficiale
Ultima modifica di PTKDev il 1 maggio 2011, 22:51, modificato 1 volta in totale.

daisu89
Newbie

Messaggio da daisu89 » 1 maggio 2011, 23:48

ciao a tutti.
Ho appena aggiornato gnome, in realtà ho lanciato pacman -Syu e si è aggiornato tutto da solo.
Prima mi partiva in modalità fallback senza icone senza possibilità di spostare i pannelli insomma una vera porcheria.
Poi ho installato gnome-shell. Adesso dopo il login non riesce ad aprire la sessione mi resta fisso lo sfondo senza mostrarmi niente se premo ctrl+alt+canc mi appare un messaggio che chiede di terminare la sessione (ma quale sessione se c'è solo lo sfondo?) se termino torno a gdm per il login..
Come posso fare? Come posso far partire almeno da terminale così elimino gnome-shell??

pilo
Arciere
Contatta:

Messaggio da pilo » 1 maggio 2011, 23:53

bè basta premere Alt+Fx per avere le console che vuoi....da una console puoi modificarti l'inittab o il metodo che usi tu per non avviarti x e partire col runlevel 3.
Immagine Immagine

berbez
Novello Arciere

Messaggio da berbez » 2 maggio 2011, 12:23

Scusate.. ma startup applications?
Io da tweak tools ho impostato sui bottoniu delle titlebar All e non solo close.. ma vedo solo la maledetta x... :D
Ognuno di noi deve essere il cambiamento che vuole vedere.

Hilinus
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Hilinus » 2 maggio 2011, 13:03

Hai sloggato e riloggato dopo aver apportato la modifica? Le applicazioni in autorun sono gestibili tramite gnome-session-properties.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

Tarabas
Arciere

Messaggio da Tarabas » 2 maggio 2011, 13:14

Ciao a tutti,
come ho fatto con kde, quando era uscita la versione 4, ho deciso di aggiornarmi subito a gnome3, visto che sicuramente non torneranno indietro,
e prima mi abituo a convivere, meglio è :D

Purtroppo al primo avvio, mi sono trovato però un po spaesato, ho provato a leggere tutto il thread, ma alcune cose non le ho trovate.

1 - ho letto che per spegnere il pc, senza passare da GDM, c'è da premere ALT e SOSPENDI cosi diventa SPEGNI, però se schiaccio solo il bottone sospendi, il PC mi si spegne,
ma quando lo accendo, dopo grub, il pc si riavvia 2 volte, prima di ripartire normalmente.
Volevo chiedere se per usare il sospendi c'è da usare la funzionalità pm-utils e se la procedura è la solita.

2 - Ho notato che dove c'è il nome, c'è la possibilità di impostare lo stato, però ho notato che lo stato non è collegato a empathy, è normale ?

3 - Come si fa a eliminare l'icona per l'assistenza visiva, in alto a destra sulla barra ?

4 - Ho visto che quando si va in attività, c'è il campo cerca. Volevo chiedere se questo campo è il sostituto naturale di gnome-do o synapse oppure se devo
continuare a utilizzare uno di questi due programmi.

5 - C'è ancora bisogno di tracker, oppure adesso l'indicizzazione avviene tramite altri programmi ( avevo sentito parlare di GNOME Activity Journal e Zeitgeist), purtroppo
non ho molto tempo di approfondire queste ricerche

6 - che voi sappiate esiste qualcosa di simile a gnome-gloablmenu per gnome 3, oppure sapete se questo applicativo funziona anche con il nuovo
gnome ?

Comunque non so voi, ma questa interfaccia la vedo piu utile nei netbook, oppure nei touchscreen, non in un desktop,
mi sa che dopo anni, tornero ad utilizzare massivamente kde come desktop.

gargamella
Arciere Provetto

Messaggio da gargamella » 2 maggio 2011, 15:07

scusate la domanda. ma è possibile continuare a tenere aggiornato arch senza installare gnome3+ gnome-shell? e nel caso sia troppo tardi,si può tornare indietro al vecchio gnome?

stele
Arciere

Messaggio da stele » 2 maggio 2011, 15:17

4javier ha scritto:@tutti
tenete d'occhio la pagina wiki di gnome3, è in continua evoluzione e ci sono scritte molte cose utili. La versione italiana cerco di tenerla aggiornata in tempo reale, mal che vada comunque date un'occhiata anche a quella inglese.
@stele
un saluto anche a te, tutto a posto col mediacenter?
Il MC è meraviglioso. Non mi soffermo altrimenti ci bacchetta veleno per l'OT ;)
Confermo che la pagina citata da te è molto preziosa. Viene sempre lì linkata poi quest'altra pagina che ho letto bene con attenzione e seguendo le istruzioni ho aumentato molto la mia produttività guadagnando in stile ed eleganza. Approvano anche belve e moglie. Le poche personalizzazioni che facevo di Gnome 2 erano esattamente nella direzione di Gnome 3 :) Da parte mia quindi al momento pieno entusiasmo :cool:
penryn - linux - arch - gnome
arm - linux - arch - lxde

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 2 maggio 2011, 15:32

A chi chiedeva come smanettare con le icone nella tray:

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=925280

Luco
Little John

Messaggio da Luco » 2 maggio 2011, 20:39

Anche a me sta piacendo, e mi risulta stabile.
Peccato per le numerose mancanze (esempio: icona batteria), è stato da pazzi spostarlo in extra :D
--- Arch Linux user since april 2009

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 2 maggio 2011, 20:40

Hilinus ha scritto:A chi chiedeva come smanettare con le icone nella tray:

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=925280
grazie ;)
Linux user #490716

NICFury
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da NICFury » 2 maggio 2011, 23:33

Sono tristissimo, gnome 3 e' la piu' grande delusione da quando uso linux. Non posso neanche pensare di usarlo... forse saro' troppo drastico. Ma la prima impressione e' questa.

Esiste un repo che mantega gnome2?

EDIT: sto installando KDE... e lo dice uno che usa gnome da quando usa linux, ovvero dal 2004
Ultima modifica di NICFury il 2 maggio 2011, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Linux Registered User: #431529 - http://counter.li.org/

Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti.

neubauten84
Novello Arciere

Messaggio da neubauten84 » 3 maggio 2011, 9:48

Ma io proprio non riesco a capire..
Gnome 3 (nella sua forma fallback) è assolutamente uguale a Gnome 2 (salvo il fatto che non sia momentaneamente configurabile) con in più l'avanzamento alle gtk3. Non so se avete presente come era kde4.0:in quel caso si aveva la possibilità di mantenere kde3, ma il paragone davvero non regge!Gnome 3.0 è stabile come mai una prima release sia stata!
Che cosa ha di così insopportabile questo DE?Io davvero non capisco..

NICFury
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da NICFury » 3 maggio 2011, 9:51

Stabile??? Prova a configurare un dual monitor... neanche parte, senza dirti il perchè. Io sto usando XFCE...

fermat
Little John
Contatta:

Messaggio da fermat » 3 maggio 2011, 10:36

NICFury ha scritto:Sono tristissimo, gnome 3 e' la piu' grande delusione da quando uso linux. Non posso neanche pensare di usarlo... forse saro' troppo drastico. Ma la prima impressione e' questa.

Esiste un repo che mantega gnome2?

EDIT: sto installando KDE... e lo dice uno che usa gnome da quando usa linux, ovvero dal 2004
ti capisco!
anche io sono passato a kde e xfce.
gnome 3 l'ho tenuto solo sull'eeepc che tanto uso solo per cazzeggio e quindi va bene uguale.

inoltre ho un problemino: nella finestra dove ci sono le varie applicazioni, molte di queste sono doppie o triple.
ad esempio mi ritrovo abiword ben tre volte.

NICFury
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da NICFury » 3 maggio 2011, 10:43

fermat ha scritto: ti capisco!
anche io sono passato a kde e xfce.
gnome 3 l'ho tenuto solo sull'eeepc che tanto uso solo per cazzeggio e quindi va bene uguale.

inoltre ho un problemino: nella finestra dove ci sono le varie applicazioni, molte di queste sono doppie o triple.
ad esempio mi ritrovo abiword ben tre volte.
Hanno fatto diventare gnome tutto quello che non sopportavo degli ultimi sistemi operativi (MacOS, Win 7). Effetti grafici fighetti da una parte e perdita dell'immediatezza e del controllo dall'altra! Possibile che non possa avere un menù con le mie app per categorie? Perchè devo usare una funzionalità di cerca??? Non sono mica un utonto, SO dove sono le mie applicazioni, non devo cercare niente!
E poi ste gestures col mouse... per vedere le app aperte devo andare nell'angolo qui o nell'angolo lì... e se io il mouse non lo volessi usare? O, come nel mio caso, se avessi due monitor e ogni volta invece che andare nell'angolo a destra il mouse finisse nella TV?...

mah, sono sempre più triste. più lo uso peggio è.
Ultima modifica di NICFury il 3 maggio 2011, 10:44, modificato 1 volta in totale.

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 3 maggio 2011, 10:50

È appena uscito e di certo non è pronto per essere usato in modo proficuo. Imho dovremo dare tempo al team di gnome per limare alcune cosette ed implementare vecchie funzionalità qui non ancora presenti. Non sottovalutiamo poi il sistema di estensioni con cui personalizzare efficacemente il desktop tramite javascript e css.

plutus
Arciere

Messaggio da plutus » 3 maggio 2011, 12:08

oltre alle domande di cui sopra...

-come si configurano gli angoli dello schermo?
-come visualizzo nelle attività le finestre di tutti gli workspace?
-si puo' configurare la barra in alto es per inserire delle scorciatoie?
-esiste un tema di icone decente?
-come mai non trovo certe chiavi nel gconf editor? (es. /desktop/gnome/accessibility/magnifier)
Ultima modifica di plutus il 3 maggio 2011, 12:35, modificato 1 volta in totale.

Draven94
Novello Arciere

Messaggio da Draven94 » 3 maggio 2011, 12:41

Io sul mio laptop non trovo la voce ibernazione (già sono a conoscenza del fatto di tenere premuto il tasto ALT per attivare la funzionalità di spegnimento). In caso non ci fosse (o fosse nascosta) qual è il comando da console per attivare l'ibernazione?
Altra cosa: prima con gnome 2 usavo solo ALSA per l'audio (configurato come da wiki) ma adesso Gnome 3 "presuppone" pulseaudio. E' ancora necessario mantenere il daemon alsa alla sezione DAEMONS all'interno di /etc/rc.conf?
Acer Aspire 5920

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 3 maggio 2011, 13:16

@Draven94
io l'ho rimosso e mi sembra che l'audio funzioni ugualmente

Ma anche a voi ogni volta che ci si collega a un nuova wireless chiede l'immissione della password di root?

syco
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da syco » 3 maggio 2011, 16:24

ho scoperto una cosa bellissima *-*
in modalità fallback, alt+tasto destro sui pannelli e si configura come gnome2, si possono pure aggiungere le applet, manca solo dockbarx e sarò di nuovo a casa

ps: la mia non è una vera e propria critica, ma io con il pc ci lavoro, almeno la taskbar mi serve -.-
Il miglior GDR online mai creato:
Immagine

mario.torme
Novello Arciere

Messaggio da mario.torme » 3 maggio 2011, 18:27

ragazzi sto provando a installare gnome-shell seguendo le indicazioni di arch wiki, ma al comando

Codice: Seleziona tutto

~/gnome-shell/install/bin/gnome-shell --replace
ricevo

Codice: Seleziona tutto

failed to create drawable

(gnome-shell-real:2962): Clutter-CRITICAL **: Unable to initialize Clutter: Unable to select the newly created GLX context
Window manager error: Unable to initialize Clutter.
utilizzo (aimè) i driver vesa. Come la risolvo?

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 3 maggio 2011, 18:56

Stai dicendo che l'hai compilato a mano? Per quale motivo visto che è già nei repo? Comunque richiede dei driver con supporto 3D abilitato, cosa che i vesa non hanno. Installa i driver per la tua scheda video, free o proprietari che siano.

Rispondi