Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
powerloi
Novello Arciere

Messaggio da powerloi » 11 aprile 2011, 17:56

Salve a tutti !!! :)
Sto provando gnome 3 in questo momento, anche se è esteticamente bello e molto reattivo, e sicuramente piacerà tantissimo agli amanti di Leopard ho comunque 3/4 critiche da fare...
Anzitutto anche se come già detto è molto accattivante esteticamente...
1 - manca il tasto minimizza (il che mi stà causando un orticaria)
2 - mi pare poco personalizzabile (la barra di giu non si puo mettere in primo piano)
3 - é poco "amichevole" se si usa solo il mouse (passare da una finestra al altra o adirittura da un desktop al altro senza mettere le mani nella tastiera è scomodo e macchinoso)
4 - Il mio caro alt + f2 lo hanno rovinato .. :(
5 - Odiavo l' integrazione di empathy nel sistema e qui lo hanno fatto ancora ... :S
Non sò .. lo terrò ancora un pò poi deciderò, x ora ha pro e contro .. ma intanto mi è venuta "l'orticaria da kde" :P
Ultima modifica di powerloi il 11 aprile 2011, 17:57, modificato 1 volta in totale.

Optimus Prime
Novello Arciere

Messaggio da Optimus Prime » 11 aprile 2011, 19:47

ho virtualizzato una macchina arch.. vediamo di fare un pò di esperimenti.:D
così, su due piedi, che DE suggerite di "alternativo"?

Berseker
Amministratore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da Berseker » 11 aprile 2011, 20:07

Ossk ha scritto:
mattylux ha scritto:ci sarebbero stati altri migliaia di modi per uscire con qualcosa di nuovo anche con gnome.
Giuro che questa è l'ultimo OT che faccio, anche per non causare flame...
Ma tra questi migliaia di modi, di idee, perchè non segnalarne qualcuna? Discuterne? Personalmente tengo una lista delle idee che mi vengono o dei difetti che trovo in Gnome e periodicamente passo per il bug tracker o il canale irc. D'altronde è questo lo spirito open.
A questo punto perchè al posto di accumulare lamentele non facciamo un bel topic dove fare una sintesi di ciò che andrebbe corretto/migliorato e la si espone al team di Gnome?
viewtopic.php?pid=14647
continua pure se vuoi ;)
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

nk02
Newbie

Messaggio da nk02 » 11 aprile 2011, 20:32

io invece, ora che mi sto abituando, devo dire che mi trovo molto bene.
era da agosto dell'anno scorso che usavo kde4 (che ho sempre odiato, ma per mancanza di tempo non son mai tornato a gnome2.. anche perchè un po' di volta mi son abituato a kde :D), ho aspettato il rilascio di gnome3 per installare da zero (per ora dualboot, arch kde + arch testing gnome3) e.. ora son soddisfatto, mi sento a casa :) amo il minimalismo di gnome, che in questa release è ancora più estremizzato.

comunque ammetto che il tutto necessita ancora di (un po' più di) qualche limatina e che bisogna attendere che tutte le app si adeguino (basta vedere banshee e transmission-gtk..). in ogni caso un ottimo inizio, anche se necessita di un cambiamento di abitudini da parte dell'utente....
Ultima modifica di nk02 il 11 aprile 2011, 20:35, modificato 1 volta in totale.

akel
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da akel » 11 aprile 2011, 21:14

A me piace molto.
L'unica cosa che non capisco è perche la barra delle notifiche l hanno messa sotto quando sopra c è gia la rete e il volume.

Inoltre non vedo l'ora di configurare il tema perche Adwaita spreca un sacco di spazio che hanno guadagnato con la shell

Bola
Novello Arciere

Messaggio da Bola » 12 aprile 2011, 10:20

Scusate qualcuno di vuoi è riuscito a impostare correttamente un tema metacity? °_°

Il tema di default (AwaQualcosa) è veramente orrendo, non riesco a editarlo ne con il conf.ini (non esisteva, l'ho creato come diceva sul wiki e non mi si è filato) ne con gnome-tweak-tool.

Per le icone nessun problema, gnome-tweak-tool fa tutto da solo.... WTF? O_o

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 12 aprile 2011, 10:28

a questo punto meglio aspettare Gnome 3.2
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

syco
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da syco » 12 aprile 2011, 10:35

ma esiste ancora metacity?? non bisogna cambiare il tema di mutter?
Il miglior GDR online mai creato:
Immagine

Bola
Novello Arciere

Messaggio da Bola » 12 aprile 2011, 12:41

syco ha scritto:ma esiste ancora metacity?? non bisogna cambiare il tema di mutter?
Bho non ho approfondito, resta il fatto che il tema di base è orrido e voglio cambiarlo, ma qualunque tema io metta in /usr/share/themes/ non viene letto da gnome-tweak-tool.

Stò per dare una capocciata al monitor... :rolleyes:

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 12 aprile 2011, 13:08

la modalità fallback è metacity+porting di gnome panel, la modalità shell è mutter+plugin-gnome-shell.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

superandrex
Arciere
Contatta:

Messaggio da superandrex » 12 aprile 2011, 13:27

qualcuno sa come disattivare o attivare a proprio piacimento le estensioni di gnome-shell ?? su dconf e gconf nn ho trovato nulla :/
Acer TimeLineX AS5830TG - Intel i5 - NVIDIA GT 540M

Immagine

Anjin
Novello Arciere

Messaggio da Anjin » 12 aprile 2011, 16:31

ragazzi io ho aggiornato e mi rimane tint2 che compare ad ogni avvio! come faccio a toglierlo?!
[root@linux-machine ~]$
Immagine
ASUS Zenbook UX32A | archlinux x86_64 | GNOME 3.8.2 | Kernel Linux 3.9.2-1-ARCH
Linux User: #485389

pippolo
Arciere

Messaggio da pippolo » 12 aprile 2011, 18:07

Fatto aggiornamento.
Trovo tutto moooolto gradevole ed utilizzabile.
unico problema EOG mi fa crashare tutto il sistema costringendomi ad un hard reset.
State attenti al comando
Badate a voi, le armi in pugno
Gridate con me: VIVA FIORENZA

thewall
Arciere

Messaggio da thewall » 12 aprile 2011, 19:31

Vi scrivo dalla Live e... sorpresa delle sorprese le penne usb rimosse in sicurezza vengono ancora rimontate!!! Mah! Che sia un problema di compatibilità col mio chipset (nforce4)...
Se qualcuno sa qualcosa su questo problema mi faccia sapere perché sul web non trovo niente a riguardo.

Impressioni su gnome-shell:
carine alcune idee, ma sinceramente sono un po' tradizionalista.
- Le icone grosse come meloni non mi piacciono affatto. Non ho sulle mani un cellulare! Spero che poi si potranno ridimensionare.
- Sono già in astinenza da applet del pannello.
- La modalità failsafe è inutilizzabile.

Non credo proprio di aggiornare, neanche quando gnome3 arriverà in extra.
Ciao

Anjin
Novello Arciere

Messaggio da Anjin » 12 aprile 2011, 22:27

All'inizio io ho notato una certa lentezza poi ho aggiornato subito e tutto adesso è molto fluido e reattivo, ottima cosa nonostante il consumo di ram sia un pò altino...
l'utilizzo del tutto è abbastanza intuitivo, stabile e veloce.
purtroppo la mancanza di customizzare il tutto è un pò frustante...non si possono modicare i pannelli, nè mutter, nè gnome-shell, nè gli effetti, nè il cursore.
da minimalista convinto riconosco che questo gnome3 ha delle possibilità, ci fossero qualche strumento per customizzare sarebbe veramente una favola.
per adesso vado avanti vediamo se si riesce a scavare un pò più a fondo:)
[root@linux-machine ~]$
Immagine

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 12 aprile 2011, 22:45

trapanator ha scritto:a questo punto meglio aspettare Gnome 3.2
Non esce fra 6 mesi?

Bola
Novello Arciere

Messaggio da Bola » 13 aprile 2011, 15:53

PTKDev ha scritto:
trapanator ha scritto:a questo punto meglio aspettare Gnome 3.2
Non esce fra 6 mesi?
Nell'attesa si torna al vecchio Gnome.

Devo fare un paio di appunti su questo Gnome 3:

+ Interfaccia gradevole ( tranne il tema di mutter che è veramente ma veramente brutto :/ ), abbastanza funzionale e decisamente responsiva
- La mancanza di customizzazzione si fa sentire come l'assenza di almeno un altro paio di temi e la mancanza di applicazioni in gtk3 (ma perchè gnome-tweak-tool l'ha fatto uno sviluppatore di terze parti? Gli sviluppatori di gnome se lo sono dimenticato per strada? :| )
- Non lo trovo molto stabile ( è vero è in testing ma secondo loro è una release stabile, per loro intendo gli sviluppatori di gnome ), mi crasha di continuo Cheese se tenti di cambiare l'effetto ( quello di default è B/N, riportandolo a senza filtri crasha :mad:)
- La mancanza delle Applet è veramente frustrante, mi sento nudo :(
- Dual monitor non funziona, appena tento di usarli in TwinView l'mmagine presenta numerose e gravi deformazioni dell'interfaccia

Per ora mi sembra tutto, se mi ricordo altro riposterò :D
Ultima modifica di Bola il 13 aprile 2011, 15:55, modificato 1 volta in totale.

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 13 aprile 2011, 19:18

Da quanto ho letto «gnome-tweak-tool» non è un EDITOR DI GNOME3 ufficiale, e dici bene @Bola che è di un developer di terze parti. Però la cosa strana, che mi hanno fatto notare oggi, è che gnome-tweak-tool è contenuto nel GIT UFFICIALE di gnome3 O_O

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 13 aprile 2011, 19:23

Domanda:
Leggendo la FAQ di gnome3 (aggiornata ultimamente) leggo un WARNING in rosso:
«Attenzione: La sessione potrebbe andare in crash durante l'aggiornamento, è quindi raccomandato lanciare l'aggiornamento da console»
Questo è il problema che ho io, una volta aggiornato a GNOME3 la mia sessione utente crasha e non riparte più (se mi loggo come root funziona). La soluzione è «è quindi raccomandato lanciare l'aggiornamento da console» ma perchè esiste una UI di pacman? Non capisco in fatti come non far crashare la sessione xD

nk02
Newbie

Messaggio da nk02 » 13 aprile 2011, 19:26

PTKDev ha scritto:Domanda:
Leggendo la FAQ di gnome3 (aggiornata ultimamente) leggo un WARNING in rosso:
«Attenzione: La sessione potrebbe andare in crash durante l'aggiornamento, è quindi raccomandato lanciare l'aggiornamento da console»
Questo è il problema che ho io, una volta aggiornato a GNOME3 la mia sessione utente crasha e non riparte più (se mi loggo come root funziona). La soluzione è «è quindi raccomandato lanciare l'aggiornamento da console» ma perchè esiste una UI di pacman? Non capisco in fatti come non far crashare la sessione xD
credo quel warning volesse solo dirti di non aggiornare a gnome3 con una sessione aperta.. in pratica di farlo da tty dopo aver killato il de..

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 13 aprile 2011, 19:28

nk02 ha scritto: credo quel warning volesse solo dirti di non aggiornare a gnome3 con una sessione aperta.. in pratica di farlo da tty dopo aver killato il de..
Quindi non è il mio problema... Dato che io riesco a installare gnome3 ma non si avvia >_<

Mi sa tocca cancellare i .gnome2 dalla /home dir =/
Ultima modifica di PTKDev il 13 aprile 2011, 19:33, modificato 1 volta in totale.

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 13 aprile 2011, 19:56

quella pagina la mantengo io, e per la cronaca quella nota esiste dall'8 aprile...
la versione originale cita

Codice: Seleziona tutto

screen session, from another DE or WM or from tty
l'ho semplificata per renderla più chiara ed evitare confusione (anche perchè non capisco cosa intenda con "screen session"), visto che è un operazione che anche utenti poco esperti potrebbero trovarsi a dover fare.
Console != Emulatore di terminale
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

Ossk

Messaggio da Ossk » 14 aprile 2011, 15:11

superandrex ha scritto:qualcuno sa come disattivare o attivare a proprio piacimento le estensioni di gnome-shell ?? su dconf e gconf nn ho trovato nulla :/
org.gnome.shell.disabled-extensions in dconf-editor

PS. Continuo a leggere in giro e più o meno le lamentele sono sempre le stesse, non mi dispiace, perchè ci si lavorerà. Non continuo il post che ha segnalato solo berserker perchè è di anni or sono. A breve ne arriva uno riassuntivo e analito di ciò che bolle in pentola.
Ultima modifica di Ossk il 14 aprile 2011, 15:18, modificato 1 volta in totale.

Anjin
Novello Arciere

Messaggio da Anjin » 15 aprile 2011, 10:23

io sul mio laptop ho notata un sensibile aumento della durata della batteria, con il nuovo gnome- power-manager la mia batteria dura 20 min in più effetti nonostante anche prima usassi laptop-mode, powertop ecc...
avete notato anche voi?
[root@linux-machine ~]$
Immagine

Carmine
Arciere

Messaggio da Carmine » 15 aprile 2011, 11:03

Mmmh, perché non ho la voce Arresta, Riavvia ecc...? Nel menù utente?
Problem Exists Between Keyboard And Chair
Linux user: #492242

Rispondi