Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 9 aprile 2011, 13:53

Sapete? GNOME 3 mi ricorda tanto KDE 4.0....
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

garrett
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)
Contatta:

Messaggio da garrett » 9 aprile 2011, 13:58

Asus eeepc 1008HA
Intel Atom N280
Ram 1GB DDR2
160GB di HD.

GNOME_3 fila che è un piacere, liscio e scorrevole (al contratio di Unity che fa un po' schifino)!
Gnome-shell la adoro, dopo qualche giorno di utilizzo la trovo comodissima, per non parlare delle notiche che finalmente servono a qualcosa (e non come le osd) :)
Certo il progetto è ancora giovane (non dimentichiamo l'esordio di KDE4) ma sono sicuro che già dalla rella 3.2 ci aspetteranno succose features e bugfix :D

Vai Gnome!
Ultima modifica di garrett il 9 aprile 2011, 13:59, modificato 1 volta in totale.

Phoenix Fire
Novello Arciere

Messaggio da Phoenix Fire » 9 aprile 2011, 14:02

Phoenix Fire ha scritto:Provato su fedora alpha al tempo e ora che è in testing volevo metterlo anche su arch, installato come da wiki ho problemi con lo starting del gdm3, mi compare un errore all'avvio

Codice: Seleziona tutto

gdm-binary[1311]:WARNING GdmDisplay: display lasted numerovariabile seconds
qualcuno ha idee del perchè?

EDIT aggiungo che per ora utilizzo senza problemi kde avviandolo con kdm, se uso kdm o slim per avviare gnome, dopo il login il sistema da schermo nero per qualche secondo e mi riporta al display manager

spero di aver postato nel posto giusto, mi sembrava errato aprire un topic apposta :D

ps cmq a me piace, si ancora non è molto personalizzabile, però le estensioni cominciano a uscire, basta dar tempo al tempo. Kde dal 4 si è staccato dal passato, ma è solo dal 4.5 che è diventato veramente utilizzabile imho, penso che gnome farà lo stesso, ora hanno rotto col passato, il nuovo concept funziona (può piacere o non piacere ma funziona) bisogna solo estenderlo e migliorarlo
piccolo up

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 9 aprile 2011, 15:05

pilo ha scritto:Ciao a tutti, sto usando gnome 3 da qualche giorno e tutto sembra filare liscio a parte qualche vaneggiamento che penso si risolverà da solo col tempo.
Una cosa che però non mi va tanto è la non modificabilità del pannello. Per esempio non mi serve avere l'accessibilità sulla barra ma non capisco da dove si può disattivare..
a parte questo che non mi infastidisce neanche più di tanto va tutto benone..
anche in Internazionale stanno cercando modi per far sparire l'accessibilità :D
se trovi qualche dritta postala!

@Phoenix
purtroppo non posso aiutarti ho ancora gdm 2.20
Ultima modifica di nav il 9 aprile 2011, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Linux user #490716

fermat
Little John
Contatta:

Messaggio da fermat » 9 aprile 2011, 21:00

lo sto provando in live.

nn ho trovato tutta questa lentezza.
però gnome-shell nn mi piace.
trovo scomodo dover passare ogni volta per Attività.
nn mi sembra più di avere il controllo del desktop.
la modalità fallback la trovo parecchio scarna.
nn c'è la possibilità di modificare i pannelli.

nn so ma intravedo un possibile cambiamento di DE in favore di KDE e di XFCE sull'eeepc.....

Ossk

Messaggio da Ossk » 10 aprile 2011, 11:20

Ma solo a me non da' problemi? Possibile? xD
Oltretutto personalmente lo adoro, il concept è ottimo, c'è solo da aggiustarlo col tempo. Più che lamentarsi io ho iniziato a contribuire segnalando tutto ciò che non va.
Le lamentele che noto di più sono:
* Assenza di personalizzazione grafica: io qui mi ci faccio una risata, non vi lamenterete più appena sistemeranno la gestione dei temi. Tutto rigorosamente css (non avete idea delle porcate che ci si possono fare)
* Assenza di applet: qualcuno ha detto estensioni?
* Assenza di diverse opzioni nel control center (vedi sessioni): ok questa ve la faccio passare, ma la gestione delle sessioni non è che non ci sia, è che dev'essere ancora portata da gconf (infatti potete gestirla da gconf-editor) a dconf e quindi non è stata ancora inserita nel control center
* Mutter: la ragione della scelta di un wm in particolare è l'integrazione, non ottenibile in altro modo. Quando vedrete le client-side decorations mi darete ragione (una feature che per capirce permette di tenere le tab nella barra del titolo, alla chrome)

E poi c'è sempre il fallback a gnome classico per i più nostalgici che, nonostante varie leggende, sarà mantenuto.

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 10 aprile 2011, 12:21

Entro a gamba tesa nel topic: il vecchio pannello delle sessioni è ancora lì, solo che non vi si può accedere per via grafica. Occore scrivere nel terminale "gnome-session-qualcosa". Usate l'autocomplete e ve lo trova :D
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 10 aprile 2011, 12:24

Gnome 3 a me ha scazzato un pò tutto...
Dopo aver installato gnome3 + gnome shell ho avviato la sessione che... NON PARTIVA... Non riuscivo a loggarmi con il mio user «ptkdev» e dovevo usare per forza quello di root per usare il sistema... Un vero disastro... Per quello che ho potuto provare:

- Pannello non modificabili, neanche con il plugin gnome-tweak-tool
- Non sono riuscito neanche a creare un icona sul desktop, quindi come fate a definire gnome3 un DE? O.o
- Non sono riuscito a trovare l'elenco delle impostazioni (intendo SISTEMA --> PREFERENZE o SISTEMA --> AMMINISTRAZIONE)
- il 70% delle icone erano «sfogate» (visto la risoluzione che usa troppo grande)
- Mi ha tolto dal grub la console di ripristino, mi si avvia il DE comunque...
- Quoto altre mancanze dette da @Ubermensch

Insomma a me non è piaciuto il primo approccio con gnome3...
Forse è meglio fare una FORMATTAZIONE per usare gnome3 più tosto che un UPDATE... Perchè a me NON FUNZIONA NULLA =(

Delusione totale =(
Ultima modifica di PTKDev il 10 aprile 2011, 12:26, modificato 1 volta in totale.

Berseker
Amministratore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da Berseker » 10 aprile 2011, 12:25

A mio parere è proprio uno solo il problema, vedi i commenti sotto ;)
Ossk ha scritto: * Assenza di personalizzazione grafica: io qui mi ci faccio una risata, non vi lamenterete più appena sistemeranno la gestione dei temi. Tutto rigorosamente css (non avete idea delle porcate che ci si possono fare)

è uscita una release stabile e non mettono possibilità di personalizzazione fin da subito? complimenti

* Assenza di applet: qualcuno ha detto estensioni?
è uscita una release stabile e praticamente non ci sono ancora estensioni, perlomeno qualcuna, fin da subito? complimenti

* Assenza di diverse opzioni nel control center (vedi sessioni): ok questa ve la faccio passare, ma la gestione delle sessioni non è che non ci sia, è che dev'essere ancora portata da gconf (infatti potete gestirla da gconf-editor) a dconf e quindi non è stata ancora inserita nel control center

è uscita la release stabile e non ha ancora completato il processo di creazione di un pannello di controllo con le opzioni -basilari-? cioè, senza lo "gnome-tweak-tool" non si possono nemmeno cambiare i font di sistema, ma si può?? :rolleyes: complimenti

* Mutter: la ragione della scelta di un wm in particolare è l'integrazione, non ottenibile in altro modo. Quando vedrete le client-side decorations mi darete ragione (una feature che per capirce permette di tenere le tab nella barra del titolo, alla chrome)
è in effetti una delle novità più attese, ma ripeto, esce la release stabile e questa feature ancora non è stata integrata? complimenti

E poi c'è sempre il fallback a gnome classico per i più nostalgici che, nonostante varie leggende, sarà mantenuto.

ma l'hai provata almeno la "fallback"? dire che è come usare gnome-classico è veramente un eufenismo ;) d'altronde, se si chiama "fallback" e non "legacy" o "classic" un motivo ci sarà, vi pare?
insomma, a mio parere questo non doveva essere GNOME3 ma un gnome 2.97.99.99, punto. Hanno fatto esattamente la stessa ca**ata fatta ai tempi con KDE4, che ha impiegato 2 anni per arrivare a livelli di funzionalità paragonabili a quelli che si avevano con la vecchia KDE3.

Avevano l'enorme possibilità di sistemare finalmente magagne che GNOME2 si tira dietro da decenni (prendendo ad esempio spunto da progetti come nautilus-elementary, giusto per dirne una) e invece sfornano in pompa magna questo GNOME3 che di rivoluzionario in pratica toglie i tasti "minimizza" e "ingrandisci", presenti praticamente in tutti i sistemi operativi degli ultimi 20 anni a questa parte. Ovviamente poi, sfido chiunque a dirmi che non ha aperto gnome-tweak-tools per ripristinare i due pulsanti, ovviamente.. ;)

Personalmente, dopo aver provato gnome3 da testing ho prontamente epurato il mio sistema da tutto quanto relativo a GNOME (peccato, con varie funzionalità prese da ubuntu stava iniziando ad essere un sistema usabile) e ho prontamente virato ad informarmi su ottenere quello che avevo prima con XFCE 4.8 e il mio vecchio amore Thunar ;)
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 10 aprile 2011, 12:27

@Berseker hai vinto... HAI DETTO UNA COSA VERAMENTE GIUSTA!

Kipe
Arciere

Messaggio da Kipe » 10 aprile 2011, 13:20

Sto provando gnome3 su Arch in virtualbox, per prima cosa gnome-shell non funziona manco installando le guest additions da pacman, va beh, provo gnome fallback con metacity che dovrebbe essere simile a gnome2, ma in realtà sembra una copia "tarocca" di esso.
Detto questa prima impressione, c'è di buono che il sistema è rimasto perfettamente funzionante col passaggio al nuovo gnome, però stiamo parlando di vbox.
Prima di tutto il tema di base è orribile e non potendolo cambiare risulta essere un problema. I pannelli sono forse la cosa più simile a gnome2, solo nell'aspetto, perchè come ormai sanno tutti non si possono personalizzare o aggiungere applet, cosa che odio, praticamente non è più gnome senza i suoi cari "vecchi" pannelli e applet personalizzabili.
Tolto completamente il menù sistema, esiste solo il pannello "impostazioni di sistema" dove non si può fare quasi nulla.
Ho installato gnome-tweak-tool, ma non si avvia proprio, forse ci vuole la shell, per ora l'unico modo per personalizzare un minimo, probabilmente è smanettare (a fatica) con gconf-editor.
Altra cosa forse positiva è che come pesantezza soprattutto intesa come consumo ram, da gnome2 con metacity a gnome3 fallback non è cambiato nulla.
Conclusione, quando metteranno gnome3 in extra, lo proverò sul netbook, gnome-shell dai video e immagini che ho visto promette molto bene, ma speriamo facciano qualcosa al più presto per avvicinarsi il più possibile alle personalizzazioni di gnome2, gli applet, le icone sul destop, i temi, l'aspetto delle finestre ecc. ecc...

Phoenix Fire
Novello Arciere

Messaggio da Phoenix Fire » 10 aprile 2011, 13:43

nav ha scritto:
@Phoenix
purtroppo non posso aiutarti ho ancora gdm 2.20
provato con gnome 2 ho notato lo stesso problema, ho aperto un thread apposito allora XD

Ossk

Messaggio da Ossk » 10 aprile 2011, 13:46

@berserker
Posso darti ragione sul fatto che è immaturo e che questo è il problema fondamentale, ma pensi che sarebbe mai maturato se fosse rimasto timidamente in sviluppo per qualche altro decennio?
Quello che da' realmente fastidio a tanta gente (a cui non posso però dar torto) e che invece altri adorano è che di fatto gnome 3 non è più gnome, è qualcos'altro. Punto.
Ma vediamo la situazione, siamo sicuri che questo sia necessariamente un male? Ora abbiamo 3 DE maggiori (gnome, kde e xfce) tutti e tre diversi l'uno dall'altro. Una volta xfce era semplicemente il frattellino piccolo di gnome. Avendo tre direzioni diverse non c'è conflitto e c'è una maggior libertà di scelta. Come te che hai fatto la scelta, nel tuo caso saggia, di passare a xfce (che finalmente avrà la sua fetta di torta).

lorenzo.pompili
Newbie

Messaggio da lorenzo.pompili » 10 aprile 2011, 15:47

sono d'accordo con berseker su gran parte delle affermazioni.
@Ossk è vero, gnome NON E' più gnome ed è bene che sia cosi, gnome non era più accettabile cosi com'era nel 2011. E' altrettanto vero che, come ben dice berseker, è classificabile come 2.97.ecc.. personalmente ho optato per xfce, sono legato più al "vecchio stile gnome" e di conseguenza la mia scelta era obbligata. Di certo è più fascinoso un desktop con effetti grafici e zozzerie ficheggianti, che tra l'altro ho trovato facile da usare nonostante gli attuali problemucci di giovinezza, ma pragmaticamente parlando chissene frega, chi lavora o chi studia (vedi me stesso) ha bisogno di un DE stabile e senza troppi fronzoli che allungano il tempo di lavoro.
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile: a ben vedere, significa onorare gli onesti"
Aristofane - I cavalieri

Optimus Prime
Novello Arciere

Messaggio da Optimus Prime » 10 aprile 2011, 15:56

dunque, a quanto sembra questo Gnome3 non fa per me (sto ancora col 2)
Kde, da quando è diventato 4.qualunquecosa, lo riesco solo a detestare.. il 3.5 era il miglior DE mai provato.

morale della favola: che diamine installo ora???:/

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 10 aprile 2011, 15:58

Optimus Prime ha scritto:dunque, a quanto sembra questo Gnome3 non fa per me (sto ancora col 2)
Kde, da quando è diventato 4.qualunquecosa, lo riesco solo a detestare.. il 3.5 era il miglior DE mai provato.

morale della favola: che diamine installo ora???:/
Un tiling wm :D
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

Optimus Prime
Novello Arciere

Messaggio da Optimus Prime » 10 aprile 2011, 16:12

un salto troppo grosso per chi viene da un DE come gnome non trovi?
se solo xfce non avesse ritmi geologici...

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 10 aprile 2011, 17:46

Optimus Prime ha scritto:morale della favola: che diamine installo ora???:/
Me lo chiedo anche io...

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 10 aprile 2011, 18:16

Berseker ha scritto:insomma, a mio parere questo non doveva essere GNOME3 ma un gnome 2.97.99.99, punto. Hanno fatto esattamente la stessa ca**ata fatta ai tempi con KDE4, che ha impiegato 2 anni per arrivare a livelli di funzionalità paragonabili a quelli che si avevano con la vecchia KDE3.
Mi dispiace dissentirti, ma nemmeno KDE 4.6 raggiunge l'USABILITÀ di KDE 3.5. Questo finché gli sviluppatori non decideranno a dedicarsi al buon funzionamento, piuttosto che preoccuparsi dei nuovi effetti per KWin o del Plasma...
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

Optimus Prime
Novello Arciere

Messaggio da Optimus Prime » 10 aprile 2011, 19:03

trapanator ha scritto:
Berseker ha scritto:insomma, a mio parere questo non doveva essere GNOME3 ma un gnome 2.97.99.99, punto. Hanno fatto esattamente la stessa ca**ata fatta ai tempi con KDE4, che ha impiegato 2 anni per arrivare a livelli di funzionalità paragonabili a quelli che si avevano con la vecchia KDE3.
Mi dispiace dissentirti, ma nemmeno KDE 4.6 raggiunge l'USABILITÀ di KDE 3.5. Questo finché gli sviluppatori non decideranno a dedicarsi al buon funzionamento, piuttosto che preoccuparsi dei nuovi effetti per KWin o del Plasma...
parole d'oro

mattylux
Arciere

Messaggio da mattylux » 11 aprile 2011, 8:57

Mi piange davvero il cuore, ci sarebbero stati altri migliaia di modi per uscire con qualcosa di nuovo anche con gnome.
è questi sono gli esperimenti che ne escono.
veramente dispiaciuto:|
intel core i5 3470 3.20 GHz | Ram corsair 8GB 1600 MGz | VGA Sapphire hd 7850 2Gb | asrock p75 pro3 | e naturalmente arch e gentoo per l' eternita.

elegos
Novello Arciere

Messaggio da elegos » 11 aprile 2011, 11:29

Salve a tutti!

Sono nuovo di qui, precedentemente ho usato per anni Ubuntu. Non che mi trovi male, anzi per quel che deve fare lo fa come ogni distribuzione Linux :) solo ne cercavo una che facesse solo quel che volevo e niente di più... ho scelto Arch :)

Ho installato questa distribuzione quindi su un Aspire One con GNOME 3 e sono rimasto sbalordito dalla velocità dello stesso, a differenza dello stesso DE su Ubuntu. L'unica cosa che mi chiedo è: come faccio ad avere il DE e le applicazioni automaticamente in Italiano? (i.e. LibreOffice ho trovato il pacchetto it e l'ho impostato manualmente nelle preferenze, GNOME 3 è in inglese e c'è solo quell'opzione nelle preferenze, idem con patate Chromium).

Grazie :)

Ossk

Messaggio da Ossk » 11 aprile 2011, 13:57

mattylux ha scritto:ci sarebbero stati altri migliaia di modi per uscire con qualcosa di nuovo anche con gnome.
Giuro che questa è l'ultimo OT che faccio, anche per non causare flame...
Ma tra questi migliaia di modi, di idee, perchè non segnalarne qualcuna? Discuterne? Personalmente tengo una lista delle idee che mi vengono o dei difetti che trovo in Gnome e periodicamente passo per il bug tracker o il canale irc. D'altronde è questo lo spirito open.
A questo punto perchè al posto di accumulare lamentele non facciamo un bel topic dove fare una sintesi di ciò che andrebbe corretto/migliorato e la si espone al team di Gnome?

syco
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da syco » 11 aprile 2011, 14:14

lorenzo.pompili ha scritto:sono d'accordo con berseker su gran parte delle affermazioni.
gnome NON E' più gnome ed è bene che sia cosi, gnome non era più accettabile cosi com'era nel 2011
ma nel 2011 possiamo ancora usare una barra per le applicazioni?
tutte queste innovazioni che non capisco mi fanno sentire così vecchio... :o
Il miglior GDR online mai creato:
Immagine

thewall
Arciere

Messaggio da thewall » 11 aprile 2011, 17:29

Ciao a tutti.
Quello che vorrei che avessero risolto è il fastidioso bug (che hanno molti ma non tutti) per cui se usi la "Rimozione sicura" su un HD o una penna USB questa viene rimontata costringendoti a rimuoverla nuovamente.
Sinceramente vorrei dare una possibilità a GNOME 3, ma... poi riesco a tornare a GNOME 2 senza troppi dolori?
Mi consigliate di provarlo prima in versione live?
Saluti...

Rispondi