Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
Clodio
Novello Arciere

Re: Thread Unico Gnome 3

Messaggio da Clodio » 8 novembre 2012, 11:07

I pacchetti gst li ho installati tutti, comunque ho problemi con coverart (sia da aur che dal sito di gnome) e altri che sono attivabili di default. Visto che ho problemi anche con shotwell e file video, credo che il problema sia gst.

paozaf
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da paozaf » 8 novembre 2012, 13:36

Grazie mille Dartfira, tutto ok ora

gigitux
Novello Arciere

Messaggio da gigitux » 10 novembre 2012, 20:21

Ma anche a voi Gnome 3.6 non è completamente in italiano ?

superlex
Arciere Provetto

Messaggio da superlex » 10 novembre 2012, 22:08

angelsoul ha scritto:Gnome 3.6 mi sembra molto funzionale! Dal mio punto di vista è diventato più usabile.
Le uniche due note stonate sono:
1) nautilus
2) compatibilità con i temi diversi da Adwaita.

1) NAUTILUS: ho già letto, proprio su questo thread, che in molti sono rimasti scontenti dal nuovo nautilus. In effetti la mancanza della extra-view non l'ho capita. Per il resto sembra usabile.
2)COMPATIBILITÀ CON TEMI DIVERSI DA ADWAITA: premetto che non sopporto adwaita. Come era pronosticabile, non tutti i temi sono compatibili con le nuove gtk. Ma non è un problema, sono convinto che chi sviluppa questi temi, presto li renderà compatibili con le nuove gtk. Tuttavia ho trovata dei temi che sono compatibili con le nuove gtk (e devo dire che sono molto carini), ma hanno una pecca: quando uso i tasti funzione per alzare/abbassare luminosità e volume, la barra di stato non è visibile. Un'immagine può rendere meglio l'idea:
Immagine
In questo caso sto aumentando il volume, ma la barra non compare.
Sono sicuro che è un problema del tema perchè se uso il tema adwaita funziona la barra e il pop-up si vede in trasparenza. Se uso Faience (compatibile con gtk3.6), come tema, la barra si vede lo stesso. Con gli altri temi, come Evolve (sempre compatibile con gtk3.6) non si riesce a vedere la barra.
Qualcuno sa come potrei fare per risolvere questo problema?
È meglio se apro un thread a parte per questo problema?
Stesso identico problema :/

@gigitux

No, neanche il mio è completamente in italiano.

Inoltre, senza dirmi nulla nautilus mi ha spostato gli script nella cartella ~/.local/share/nautilus/scripts. E mi compaiono solo se clicco col destro su una cartella: sapete se c'è un modo per farli comparire anche cliccando nello spazio vuoto?

kens
Arciere

Messaggio da kens » 11 novembre 2012, 18:21

Ho deciso di abbandonare Gnome.

Così come decisi a suo tempo di abbandonare KDE. Gli ambienti grafici in stile smartphone-touch usati su computer veri :mrgreen: mi fanno venire l'eczema seborroico; a questo punto è evidente. Nonostante io abbia provato ad usare entrambi ed a cambiare sia l'approccio sia le abitudini d'uso, feeling e produttività sono rimasti assolutamente deludenti; almeno per me. Passare da un D.E. ad un window manager, però, è forse un salto troppo grande (che tuttavia non escludo affatto).
Sinora mi sono arrangiato con Gnome in "fallback"; tra problemi di personalizzazione, limitazioni legate alla rinuncia a Gnome Shell, e vizi "nativi" del nuovo Gnome-giocattolo in qualunque delle due modalità lo si usi. Ma da quando ho letto che il prossimo Gnome 3.8 non avrà più la modalità "fallback" mi ha preso lo sconforto ed ho deciso il divorzio.
Sto provando a lavorare con/su :wink: Mate e, per il momento, non mi pare male (lo trovo migliorato ma come sempre ci vorrà del tempo per consolidare il giudizio).
Tuttavia non mi faccio soverchie illusioni; anche se lo spero non credo possa essere Mate la scelta "definitiva", anzi, credo che la scelta definitiva non esista (specie di questi tempi...).

Mi Perdonate lo "sfogo", vero?

Long live Arch (fosse pure da linea di comando)!!! :wink:

--
Non possiedo Ipad né Iphone e nemmeno un I-quelcavolochevipare; nessun account Facebook né Twitter... e vivo felice.

superlex
Arciere Provetto

Messaggio da superlex » 11 novembre 2012, 20:59

Ti capisco benissimo..
Cinnamon l'hai provato?

kens
Arciere

Messaggio da kens » 11 novembre 2012, 23:47

superlex ha scritto:Ti capisco benissimo..
Cinnamon l'hai provato?
Sì, più volte, ma... almeno sul mio sistema soffre di qualche "impuntamento"; sembra di gestione non sempre "fluida", ecco.

Per ora mi pare che le "migliori" -...- alternative siano Xfce e Mate.
Comunque ho l'impressione che la coesistenza di vari ambienti grafici (pur essendo un'opportunità non offerta da tutte le distribuzioni con la "facilità" e la prontezza di Arch) crei problemi quanto meno di ordine se non di mutuo "inquinamento" e/o "sovrapposizione" (basta scorrere il menu principale...), aggravati da imprevedibili "incroci" o derive nelle rispettive linee di sviluppo (che non possono essere di certo eternamente coerenti/compatibili né concordate!).
Viva la rolling-release dunque ma forse, dopo aver condotto i voluti e dovuti esperimenti, sarebbe bene decidere per un solo ambiente grafico (e relative dipendenze, ovviamente) o per qualcuno in più ma il più omogenei possibile dal punto di vista delle librerie utilizzate.
Ho parlato dall'alto della mia ignoranza :wink: Non esitate a correggermi se, come immagino, sarà necessario.

Long live Arch! :wink:

--
Non possiedo Ipad né Iphone e nemmeno un I-quelcavolochevipare; nessun account Facebook né Twitter... e vivo felice.

angelsoul
Arciere

Messaggio da angelsoul » 12 novembre 2012, 17:49

Penso che Gnome 3 abbia senza dubbio dei limiti di usabilità e di compatibilità, basta pensare che i possessori di schede video ATI leggermente datate non hanno un supporto adeguato a tale D.E.
Per esperienza personale credo che Xfce o OpenBox siano una valida alternativa a Gnome.
Preferisco senza dubbi Xfce con cui ho iniziato ad usare Linux, in più si basa sulle gtk3 e quindi tutto il sw gnome è compatibile, e anche i temi....
Poi se usi Xfce e imposti Nautilus come gestore desktop e delle cartelle avrai Gnome 2 praticamente... unico problema le applet per gnome-panel che non sono compatibili per Xfce-panel
I love grep!

kens
Arciere

Messaggio da kens » 12 novembre 2012, 18:13

angelsoul ha scritto:... unico problema le applet per gnome-panel che non sono compatibili per Xfce-panel
Capirai, angel !!!
Vista la ricchezza di applet per il pannello di Gnome in fallback ( :mrgreen: ) questo mi pare davvero l'ultimo dei problemi.

P.S. sai che XFCE è davvero carino? Ed anche usabile... :wink: L'unica promessa che mi pare non mantenuta è quella della leggerezza; il monitor di sistema parrebbe mostrare uno sfruttamento delle risorse addirittura superiore a quello di Gnome 3.6 in fallback :oops:

--

superandrex
Arciere
Contatta:

Messaggio da superandrex » 12 novembre 2012, 23:46

Ragazzi ma anche a voi il boot è diventato ridicolo? (ci mette una vita tra caricare il gdm e loggarsi).
Acer TimeLineX AS5830TG - Intel i5 - NVIDIA GT 540M

Immagine

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 12 novembre 2012, 23:53

se avvii X a mano con startx è lungo uguale?
Arch Linux - AwesomeWM

superandrex
Arciere
Contatta:

Messaggio da superandrex » 12 novembre 2012, 23:57

umby213 ha scritto:se avvii X a mano con startx è lungo uguale?
Sinceramente non ho provato, però non vorrei aggirare il problema ma capire se è gnome che è diventato pesante o se si può modificare qualcosa. A te come va?
Acer TimeLineX AS5830TG - Intel i5 - NVIDIA GT 540M

Immagine

superlex
Arciere Provetto

Messaggio da superlex » 13 novembre 2012, 0:20

A me gdm non parte proprio, rimane la rotellina che gira all'infinito.
Prova con kdm o slim.

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 13 novembre 2012, 9:30

Chi ha parlato di aggirare il problema? Se avviando con startx, il sistema si avvia bene il problema è GDM, in caso contrario usando "startx > log.txt" si può vedere cosa va storto al caricamento di gnome...
Arch Linux - AwesomeWM

Clodio
Novello Arciere

Messaggio da Clodio » 13 novembre 2012, 16:44

Segnalo che rhythmbox ha perso il contex panel e non sarà più possibile tramite gnome-tweak-tool selezionare l'azione predefinita ala chiusura del coperchio del portatile. Bosogna intervenire sia su dconf che su un file di configurazione di systemd
https://wiki.archlinux.org/index.php/Sy ... management

superlex
Arciere Provetto

Messaggio da superlex » 13 novembre 2012, 21:08

Grazie :)

superlex
Arciere Provetto

Messaggio da superlex » 13 novembre 2012, 21:12

superlex ha scritto:
angelsoul ha scritto:Gnome 3.6 mi sembra molto funzionale! Dal mio punto di vista è diventato più usabile.
Le uniche due note stonate sono:
1) nautilus
2) compatibilità con i temi diversi da Adwaita.

1) NAUTILUS: ho già letto, proprio su questo thread, che in molti sono rimasti scontenti dal nuovo nautilus. In effetti la mancanza della extra-view non l'ho capita. Per il resto sembra usabile.
2)COMPATIBILITÀ CON TEMI DIVERSI DA ADWAITA: premetto che non sopporto adwaita. Come era pronosticabile, non tutti i temi sono compatibili con le nuove gtk. Ma non è un problema, sono convinto che chi sviluppa questi temi, presto li renderà compatibili con le nuove gtk. Tuttavia ho trovata dei temi che sono compatibili con le nuove gtk (e devo dire che sono molto carini), ma hanno una pecca: quando uso i tasti funzione per alzare/abbassare luminosità e volume, la barra di stato non è visibile. Un'immagine può rendere meglio l'idea:
Immagine
In questo caso sto aumentando il volume, ma la barra non compare.
Sono sicuro che è un problema del tema perchè se uso il tema adwaita funziona la barra e il pop-up si vede in trasparenza. Se uso Faience (compatibile con gtk3.6), come tema, la barra si vede lo stesso. Con gli altri temi, come Evolve (sempre compatibile con gtk3.6) non si riesce a vedere la barra.
Qualcuno sa come potrei fare per risolvere questo problema?
È meglio se apro un thread a parte per questo problema?
Stesso identico problema :/
Segnalo che con il tema adwaita-x il problema non si presenta.
(https://aur.archlinux.org/packages.php?ID=60796)

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 14 novembre 2012, 10:44

Linux user #490716

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 14 novembre 2012, 10:46

Linux user #490716

superlex
Arciere Provetto

Messaggio da superlex » 14 novembre 2012, 12:06

nav ha scritto:Creare un nuovo file in Nautilus
http://www.chimerarevo.com/nautilus-3-6 ... ntestuale/
Bah io tale opzione l'ho trovata già disponibile quando ho aggiornato a nautilus 3.6..
bastava dare un click destro su un punto vuoto della directory corrente/della scrivania e selezionare Crea Nuovo > Documento vuoto. Peccato tale feature sia stata eliminata in Nautilus 3.6.
il che non torna con questo.

gigitux
Novello Arciere

Messaggio da gigitux » 14 novembre 2012, 17:59

Con questi nuovi aggiornamenti gnome 3.6 è diventato davvero stabile. Cerco un icona dropbox "compatibile" con la nuova tray, qualcuno l'ha trovata ?

Quale player usate ? Io uso banshee, ma ha un bug che si chiude all'improvviso, mentre rhythmbox non va nella tray.

gargamella
Arciere Provetto

Messaggio da gargamella » 14 novembre 2012, 18:21

gigitux ha scritto:Con questi nuovi aggiornamenti gnome 3.6 è diventato davvero stabile. Cerco un icona dropbox "compatibile" con la nuova tray, qualcuno l'ha trovata ?

Quale player usate ? Io uso banshee, ma ha un bug che si chiude all'improvviso, mentre rhythmbox non va nella tray.
anche a me banshee si chiude. Per RhtBx potresti provare l'extension per il player nell'icona volume

Clodio
Novello Arciere

Messaggio da Clodio » 14 novembre 2012, 18:38

Rhythmboxva bell'area di notifica in basso e ha l'integrazione col gdm (credo sia l'unico)

gigitux
Novello Arciere

Messaggio da gigitux » 14 novembre 2012, 19:19

Clodio ha scritto:Rhythmboxva bell'area di notifica in basso e ha l'integrazione col gdm (credo sia l'unico)
A me non va... se clicco la x si chiude il programma :(

Dartfira
Novello Arciere

Messaggio da Dartfira » 15 novembre 2012, 10:37

Non è proprio il topic adatto comunque ho lasciato al chiodo sia Banshee che Rhytmbox.
Si va solo con Clementine adesso, leggero e perfettamente integrato con gnome.

Rispondi