Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
milus
Arciere Provetto

Re: Thread Unico Gnome 3

Messaggio da milus » 3 novembre 2012, 11:10

Ma a voi le thumbs di anteprima video funzionano?
Comunque per vedere i filmati ho dovuto installare gst-libav sennò mi diceva che mancavano i codec appropriati

Luco
Little John

Messaggio da Luco » 3 novembre 2012, 12:00

Fortunatamente non ho notato rallentamenti all'avvio.
Sarebbe perfetto, se non fosse che Xorg mi carica i driver video "Gallium llvmpipe": sono costretto a terminare la sessione/xorg in modo che mi carichi correttamente i driver Intel® G41.

Ho notato anche che xorg viene eseguito sul tty1.

Per vedere le cartelle prima dei files in Nautilus:

Codice: Seleziona tutto

$ dconf write /org/gnome/nautilus/preferences/sort-directories-first true
--- Arch Linux user since april 2009

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 3 novembre 2012, 12:28

milus ha scritto:Ma a voi le thumbs di anteprima video funzionano?
Comunque per vedere i filmati ho dovuto installare gst-libav sennò mi diceva che mancavano i codec appropriati
in preferenze c'è una voce sulle anteprime dei video ma a me non funziona :|
Linux user #490716

gigitux
Novello Arciere

Messaggio da gigitux » 3 novembre 2012, 13:59

Dato che la dimensione delle immagini per la barra delle notifiche (non so come si chiama) è cambiata, vorrei sapere se c'è un immagine "compatibile" con la barra per dropbox e per jdownloader ?

:P

~awake
Arciere

Messaggio da ~awake » 3 novembre 2012, 16:31

passato alla 3.6 ...

1. Le icone nella barra sotto sono veramente brutte, cosi grosse. Non si può ridurre la dimensione?
2. Cosa è successo a nautilus?
a. come faccio ad impostare una visualizzazione diversa per cartelle diverse?
b. e la visualizzazione ad albero scomparsa del tutto?
c. e lo split della finestra in due per confontare due cartelle (era F3 credo)?

resto ancora molto fiducioso in Gnome con il quale oramai mi trovo benissimo, a parte alcune scelte grafiche discutibili. Per gli ultimi due punti però sono molto triste, non ditemi che devo cambiare file manager

Clodio
Novello Arciere

Messaggio da Clodio » 3 novembre 2012, 19:59

Nautilus esteticamente è più bello, e per certi versi più funzionale, però la mancanza dell'extra view (f3) è fastidiosa e non ho capito perchè l'abbiano rimossa

~awake
Arciere

Messaggio da ~awake » 3 novembre 2012, 20:21

Esatto non capisco, senza sto male. A me questo rendere molto più minimale nautilus fortifica l'impressione di voler avere un DE sempre più orientato ai touch , si spiegherebbe anche la dimensione spropositata delle icone nella barra sotto

Web War
Newbie
Contatta:

Messaggio da Web War » 3 novembre 2012, 21:06

Chi sà se ci sarà di dafault la sincronizazione automatica con dropbox
Archlinux amd64 xfce......GNU/Linux forever!

~awake
Arciere

Messaggio da ~awake » 3 novembre 2012, 21:14

ma è stata appena rilasciato un nuovo pacchetto di gnome-shell (3.6.1-3)? azz e ho aggiornato stamattina, qualche bug risolto?

Comunque, se a qualcuno interessa ho trovato come ridurre le icone e la dimensione della tray sotto, chiaramente si fa modificando il codice

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 4 novembre 2012, 17:54

~awake ha scritto:passato alla 3.6 ...

1. Le icone nella barra sotto sono veramente brutte, cosi grosse. Non si può ridurre la dimensione?

resto ancora molto fiducioso in Gnome con il quale oramai mi trovo benissimo, a parte alcune scelte grafiche discutibili. Per gli ultimi due punti però sono molto triste, non ditemi che devo cambiare file manager
1. credo sia stato pensato per visualizzare meglio gli avatar in chat. certo sono brutte le icone dei programmi ma rimane bella nascosta la barra.
2b. può darsi ci sia ancora in dconf-editor, ma la visualizzazione alla windows credo sia ormai superata, hanno aggiunto dei comodi comandi con tasto destro (move to, copy to)
2c. non ne avevo mai sentito parlare comunque le schede ci sono ancora.

un'ottima alternativa a nautilus è nemo-fm (in AUR) che è il fork per cinnamon.
Linux user #490716

~awake
Arciere

Messaggio da ~awake » 4 novembre 2012, 18:39

nav ha scritto:
~awake ha scritto:passato alla 3.6 ...

1. credo sia stato pensato per visualizzare meglio gli avatar in chat. certo sono brutte le icone dei programmi ma rimane bella nascosta la barra.
2b. può darsi ci sia ancora in dconf-editor, ma la visualizzazione alla windows credo sia ormai superata, hanno aggiunto dei comodi comandi con tasto destro (move to, copy to)
no, non mi sembra di trovare nulla di simile ... era leggermente diversa (migliore) da quella "alla windows" e mi ero abituato a navigare le sottocartelle e i file in quel modo (una cosa simile a questa non trovo pic più recenti https://auth.ez.no/var/ezno/storage/ima ... banner.png) pazienza. I due comandi non li avevo notati, vediamo come va col tempo
2c. non ne avevo mai sentito parlare comunque le schede ci sono ancora.

un'ottima alternativa a nautilus è nemo-fm (in AUR) che è il fork per cinnamon.
era una visualizzazione parallela e contemporanea di due cartelle all'interno della stessa finestra che da quando ne scoprii l'esistenza non ne ho più potuto fare a meno, pazienza anche qui al massimo provo questo nemo, grazie per il suggerimento :).

Per ridurre la barra e le icone:
You can shrink the message tray modifying /usr/share/gnome-shell/theme/gnome-shell.css

#message-tray {
background: #2e3436 url(message-tray-background.png);
background-position: 0 0;
background-repeat: repeat;
transition-duration: 250;
height: 36px;
}
And you should also change the icons' size in /usr/share/gnome-shell/js/ui/messageTray.js. Search for the SOURCE_ICON_SIZE constant within the Source class and set it to the value of your choice
fonte: http://askubuntu.com/questions/203220/c ... e-shrinked

angelsoul
Arciere

Messaggio da angelsoul » 4 novembre 2012, 19:39

Gnome 3.6 mi sembra molto funzionale! Dal mio punto di vista è diventato più usabile.
Le uniche due note stonate sono:
1) nautilus
2) compatibilità con i temi diversi da Adwaita.

1) NAUTILUS: ho già letto, proprio su questo thread, che in molti sono rimasti scontenti dal nuovo nautilus. In effetti la mancanza della extra-view non l'ho capita. Per il resto sembra usabile.
2)COMPATIBILITÀ CON TEMI DIVERSI DA ADWAITA: premetto che non sopporto adwaita. Come era pronosticabile, non tutti i temi sono compatibili con le nuove gtk. Ma non è un problema, sono convinto che chi sviluppa questi temi, presto li renderà compatibili con le nuove gtk. Tuttavia ho trovata dei temi che sono compatibili con le nuove gtk (e devo dire che sono molto carini), ma hanno una pecca: quando uso i tasti funzione per alzare/abbassare luminosità e volume, la barra di stato non è visibile. Un'immagine può rendere meglio l'idea:
Immagine
In questo caso sto aumentando il volume, ma la barra non compare.
Sono sicuro che è un problema del tema perchè se uso il tema adwaita funziona la barra e il pop-up si vede in trasparenza. Se uso Faience (compatibile con gtk3.6), come tema, la barra si vede lo stesso. Con gli altri temi, come Evolve (sempre compatibile con gtk3.6) non si riesce a vedere la barra.
Qualcuno sa come potrei fare per risolvere questo problema?
È meglio se apro un thread a parte per questo problema?
I love grep!

paozaf
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da paozaf » 6 novembre 2012, 14:54

Quando cerco di aggiornare da gnome 3.4 a 3.6 pacman mi chiede due cose:
1) se voglio sostituire libwebkit3 con extra/webkitgtk3
2) python2-atspi va in conflitto con pyatspi, doveri rimuovere pyatspi
Cha faccio, dico a entrambi si?
Grazie

Dartfira
Novello Arciere

Messaggio da Dartfira » 6 novembre 2012, 15:38

Si puoi tranquillamente andare avanti dicendo SI.
I pacchetti sono stati sostituiti entrambi come puoi leggere nelle pagine
1) https://www.archlinux.org/packages/extr ... ebkitgtk3/
2) https://www.archlinux.org/packages/extr ... on2-atspi/

ozlacs
Novello Arciere

Messaggio da ozlacs » 6 novembre 2012, 18:45

mmm, è normale che dopo al passaggio al 3.6 ho alcune voci di nautilus in inglese?
prima di passare al 3.6 non avevo problemi di lingua, tutto correttamente in italiano
Phenom II X4 965 BE | M5A99FX PRO R2.0 | 2x4GB Crucial Ballistix 1866 | R9 270x 2GB
SB Audigy 2 ZS | 840 Pro 256GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Brother DCP-7065DN | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

~awake
Arciere

Messaggio da ~awake » 6 novembre 2012, 19:04

non avevo notato, anche da me alcune voci in inglese

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 6 novembre 2012, 20:39

move to e copy to
Linux user #490716

spinx
Novello Arciere

Messaggio da spinx » 6 novembre 2012, 21:36

Salve, sto cercando un pò di informazioni sulla personalizzazione di gnome-shell che non sono riuscito a trovare in giro.
1. Si possono ordinare le icone in alto a destra delle estensioni di gnome-shell?
2. Come mai quando collego un disco esterno, quando clicco sulla notifica mi apre l'analizzatore di utilizzo disco e non nautilus, idem il Places status indicator?

gargamella
Arciere Provetto

Messaggio da gargamella » 6 novembre 2012, 21:47

Una cosa che mi sta in odio è che le applicazioni mi si aprono in alto a sx. ma possibile che non si possa fare proprio nulla per farle aprire in centro al desktop?

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 6 novembre 2012, 22:31

spinx ha scritto:Salve, sto cercando un pò di informazioni sulla personalizzazione di gnome-shell che non sono riuscito a trovare in giro.
1. Si possono ordinare le icone in alto a destra delle estensioni di gnome-shell?
2. Come mai quando collego un disco esterno, quando clicco sulla notifica mi apre l'analizzatore di utilizzo disco e non nautilus, idem il Places status indicator?
1. in gnome 3.0 c'era un'estensione non so che fine ha fatto :roll:
2. devi aver aperto una cartella con analizzatore utilizzo disco, a me su places status apriva le cartelle con clamav, ho risolto riaprendo quella cartella con nautilus (tasto destro-apri con)

@gargamella: succede anche a me random, il 99% delle volte si aprono al centro, non so come e perchè :mrgreen:
Linux user #490716

spinx
Novello Arciere

Messaggio da spinx » 6 novembre 2012, 23:25

nav ha scritto: 1. in gnome 3.0 c'era un'estensione non so che fine ha fatto :roll:
2. devi aver aperto una cartella con analizzatore utilizzo disco, a me su places status apriva le cartelle con clamav, ho risolto riaprendo quella cartella con nautilus (tasto destro-apri con)
Purtroppo quell'estensione non sono riuscito a trovarla, però almeno ho risolto il problema di nautilus con il seguente comando
xdg-mime default nautilus.desktop inode/directory

gargamella
Arciere Provetto

Messaggio da gargamella » 7 novembre 2012, 11:37

nav ha scritto:
spinx ha scritto: @gargamella: succede anche a me random, il 99% delle volte si aprono al centro, non so come e perchè :mrgreen:
idem :(

Clodio
Novello Arciere

Messaggio da Clodio » 7 novembre 2012, 15:19

nav ha scritto:
spinx ha scritto:Salve, sto cercando un pò di informazioni sulla personalizzazione di gnome-shell che non sono riuscito a trovare in giro.
1. in gnome 3.0 c'era un'estensione non so che fine ha fatto :roll:

@gargamella: succede anche a me random, il 99% delle volte si aprono al centro, non so come e perchè :mrgreen:
Su un pc anche a me baobab apre le cartelle, mentre su un altro tutto ok, chissà perchè. Più che altro Rhythmbox crasha con alcuni plugin, credo per errori di gstreamer

pietro88
Newbie

Messaggio da pietro88 » 7 novembre 2012, 21:42

Anche io ho alcune voci in inglese, non sei l'unico

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 7 novembre 2012, 22:15

Clodio ha scritto: Su un pc anche a me baobab apre le cartelle, mentre su un altro tutto ok, chissà perchè. Più che altro Rhythmbox crasha con alcuni plugin, credo per errori di gstreamer
quali plugin di rhythmbox? prova installando i pacchetti gst
https://www.archlinux.org/packages/?sor ... =&limit=50
Linux user #490716

Rispondi