Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 26 ottobre 2011, 22:20

ma come si attiva la modalità fallback???

se seguo le indicazioni sul wiki ottengo una schermata grigia con scritto "errore caricamanto sessione" :( e ritorno alla console

Kronos_OS
Novello Arciere

Messaggio da Kronos_OS » 27 ottobre 2011, 8:40

ciao a tutti, sono nuovo, ho installato ieri archlinux sul mio netbook con gnome 3.2
vorrei sapere, se possibile, come posso modificare i temi in gnome3? nel 2 era semplicissimo ma nel 3... bho!
sono per ora riuscito solamente a cambiare le icone :(

ato
Novello Arciere

Messaggio da ato » 27 ottobre 2011, 20:20

Kronos_OS ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo, ho installato ieri archlinux sul mio netbook con gnome 3.2
vorrei sapere, se possibile, come posso modificare i temi in gnome3? nel 2 era semplicissimo ma nel 3... bho!
sono per ora riuscito solamente a cambiare le icone :(
https://wiki.archlinux.org/index.php/GN ... a_di_Gnome

syco
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da syco » 28 ottobre 2011, 9:31

qualcuno è riuscito a modificare il canc di nautilus??
ho provato a fare come dice Modificare gli Hotkeys, ma nel menù che spunta con il tasto destro c'è "Sposta nel cestino", ma senza acceleratore a fianco e se clicco canc con il mouse sopra la voce non succede niente...
Il miglior GDR online mai creato:
Immagine

ato
Novello Arciere

Messaggio da ato » 29 ottobre 2011, 11:19

cosa intendi per "modificare il canc di nautilus"?

toketin
Arciere Provetto
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da toketin » 29 ottobre 2011, 13:37

é vero su nautilus ora non funziona il tasto "canc" bisogna cliccare con il destro e poi "sposta nel cestino"

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 29 ottobre 2011, 15:58

scusate ma da Gnome 3.0 per cancellare i files si utilizza ctrl+canc :)
Linux user #490716

Tarabas
Arciere

Messaggio da Tarabas » 30 ottobre 2011, 10:21

scusate,
ma anche a voi gnome, ogni tanto va in freeze ??? ieri mi è successo 3 volte,
quando succede, l'unica cosa dell'interfaccia che rimane attiva è il mouse, anche la tastiera va in blocco e posso solo resettare il PC, il che non è mai bello,
però in questo modo mi viene da escludere problemi con la mia nvidia.
addirittura se su chronium stavo scaricando, questo continua a scaricare tranquillamente.
Ho letto in alcuni post fa, che altri hanno avuto questo tipo di problema,
e davano la colpa a flash, effettivamente in molti sito, non riesco più a guardare
flash, mi dice plug-in missing, anche se è installato.
di errori nel log, non ne ho trovati.

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 30 ottobre 2011, 16:47

Tarabas ha scritto:scusate,
quando succede, l'unica cosa dell'interfaccia che rimane attiva è il mouse, anche la tastiera va in blocco e posso solo resettare il PC
benvenuto nel club :(
da quando ho aggiornato a gnome 3.2 mi succede alemno una paio di volte al giorno

durante l'ultimo riavvio forzato mi si è sputtanata la partizioni dati in ext4 e, anche usando l'apposito tool di ripristino, ho perso dei files :mad:

pensavo fosse fosse dovuto all'accelerazione hardware o a un browser in particolare ma mi è successo sia disabilitanto la prima che navigando
con Firefox, Chrmium, Opera....
ho anche rimosso i plugin di gnome-shell (che tanto dalla 3.2 non funzionano neanche) ma il problema si manifesta ancora....

non posso andare avanti così e da due giorni sto testando l'accoppiata xfce4+compiz: per adesso va da dio e nessun crash (mi tocco!)
la testo ancora un pò e se non mi da problemi passo in maniera definitiva alla nuova configurazione

Tarabas
Arciere

Messaggio da Tarabas » 30 ottobre 2011, 19:32

NZ ha scritto:
Tarabas ha scritto:scusate,
quando succede, l'unica cosa dell'interfaccia che rimane attiva è il mouse, anche la tastiera va in blocco e posso solo resettare il PC
benvenuto nel club :(
da quando ho aggiornato a gnome 3.2 mi succede alemno una paio di volte al giorno

durante l'ultimo riavvio forzato mi si è sputtanata la partizioni dati in ext4 e, anche usando l'apposito tool di ripristino, ho perso dei files :mad:

pensavo fosse fosse dovuto all'accelerazione hardware o a un browser in particolare ma mi è successo sia disabilitanto la prima che navigando
con Firefox, Chrmium, Opera....
ho anche rimosso i plugin di gnome-shell (che tanto dalla 3.2 non funzionano neanche) ma il problema si manifesta ancora....

non posso andare avanti così e da due giorni sto testando l'accoppiata xfce4+compiz: per adesso va da dio e nessun crash (mi tocco!)
la testo ancora un pò e se non mi da problemi passo in maniera definitiva alla nuova configurazione
Cavoli, anche io speravo fosse qualche plug-in, ma se mi dici cosi, vuol dire che è proprio un problema di gnome.
Per curiusità, hai provato anche un po ad usarlo senza flash ?
Mi sa che dovrò cambiare ambiente anche io, perchè la paura nel riavviare non è dovuta alla cpu o altro, ma al rischio di perdere
dati nell'hd.
Purtroppo io con xfce e kde (anche se kdevelop e digikam li trovo insostituibili) non mi ci trovo, e di mettere su ambienti come openbox,
non ne ho il tempo.... mi sa che mi buttero sul fork di gnome2, speriamo che funzioni bene....
Ultima modifica di Tarabas il 30 ottobre 2011, 19:36, modificato 1 volta in totale.

ato
Novello Arciere

Messaggio da ato » 30 ottobre 2011, 20:55

solo per curiosità, con i blocchi siamo tutti con i driver proprietari nvidia?

Tarabas
Arciere

Messaggio da Tarabas » 31 ottobre 2011, 9:30

Io ho i driver originali nvidia.

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 31 ottobre 2011, 11:29

Tarabas ha scritto: Per curiusità, hai provato anche un po ad usarlo senza flash?
NO
e non avrebbe neanche senso provare visto che comunque flash è (purtroppo) indispensabile

PS: ho una GTX460 e uso i driver nvidia proprietari che, in teoria, dovrebbero supportare l'accelerazione hardware!

Tarabas ha scritto: Purtroppo io con xfce e kde (anche se kdevelop e digikam li trovo insostituibili) non mi ci trovo, e di mettere su ambienti come openbox
come scritto prima sto usando l'accoppiata xfce4+compiz
configurata a dovere non mi sta facendo rimpiangere l'accoppiata gnome2+compiz che amavo
ti consiglio di fare una prova nell'attesa che gnome3 (e soprattuto la maledetta gnome-shell) diventi un tantino più usabile e stabile
Ultima modifica di NZ il 31 ottobre 2011, 11:29, modificato 1 volta in totale.

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 31 ottobre 2011, 12:32

Ciao a tutti
Utilizzo felicemente gnome 3.2.1.
Volevo chiedervi se sappiate cosa si deve fare su empathy per fare videochiamate verso gtalk...non ho il talkplugin installato viste le dipendenze assurde sui sistemi 64bit, ma comunque la chat vocale mi funziona.
Invece la chat video, se chiamo io il mio contatto, appena accetta, mi si chiude la finestra.
Se mi chiama lui, io accetto ma non fa nulla, niente video chat.
Eppure in teoria dovrebbe supportare chat video e audio di gtalk.
Se qualacuno ha suggerimenti, prego aspetto con ansia!
ps: ovviamente ho installati i vari plugins gstreamer, come suggerito qui: http://live.gnome.org/Empathy/FAQ
Grazie!

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 1 novembre 2011, 17:21

Scusate un'altra domanda, perchè evolution non mi notifica automaticamente l'arrivo di mail?
Gmail account settato da account online, impostazioni a posto (plugin "notifica posta" attivo e controllo mail ogni 2 minuti)...
In gnome 3.2 beta andava tranquillamente, adesso, da installazione pulita ( da una sett ormai) , non va più.
Poi appena avvio evolution dalle applicazioni, subito mi esce la notifica (quella integrata nella shell) che ho delle mail, ma se non ci entro non mi dice nulla...
Grazie a tutti!

syco
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da syco » 1 novembre 2011, 22:45

nav ha scritto:scusate ma da Gnome 3.0 per cancellare i files si utilizza ctrl+canc :)
vero, ma nel wiki c'è una procedura per cambiare questa scorciatoia e impostare di nuovo il vecchio canc e basta, ma a me non funziona. nessun altro l'ha provata?
Immagine

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 2 novembre 2011, 9:58

syco ha scritto:
nav ha scritto:scusate ma da Gnome 3.0 per cancellare i files si utilizza ctrl+canc :)
vero, ma nel wiki c'è una procedura per cambiare questa scorciatoia e impostare di nuovo il vecchio canc e basta, ma a me non funziona. nessun altro l'ha provata?
Stessa cosa per me, mi sembrava che prima dell'aggiornamento alla 3.2 funzionasse, ma ora no.
Semmai riprovo poi ti faccio sapere

z_owl
Newbie

Messaggio da z_owl » 2 novembre 2011, 14:00

Iscritto!
Ubuntu - LMDE - Windows 7 e Arch Linux! :)

kiodo1981
Arciere Provetto

Messaggio da kiodo1981 » 2 novembre 2011, 14:20

Anni fa usavo KDE ma con il passaggio alla 4.x (lo avevo trovato pesante e meno usabile) ero passato a Gnome.
Gnome è avanzato alla 3.x, secondo me ha fatto una cavolata come KDE all'epoca, ho provato a resistere ma alla fine sono passato ad XFCE.
Archlinux x86_64 + KDE Intel J3160 - 8GB RAM - SSD 120GB
Archlinux x86_64 + KDE AMD AM1 5350 - 8GB RAM - SSD 120GB
Xiaomi Redmi Note 3 Pro - Xiaomi Redmi Note 4 - Xiaomi Redmi 4A - http://dis-ordinando.blogspot.com/

syco
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da syco » 2 novembre 2011, 14:28

kiodo1981 ha scritto:Anni fa usavo KDE ma con il passaggio alla 4.x (lo avevo trovato pesante e meno usabile) ero passato a Gnome.
Gnome è avanzato alla 3.x, secondo me ha fatto una cavolata come KDE all'epoca, ho provato a resistere ma alla fine sono passato ad XFCE.
il prossimo passo sarà obbligatorio a lxde, ma poi?? fluxbox?? :P
a parte gli scherzi, io la penso uguale, ho fatto gnome2 -> gnome3 ->kde4 -> gnome3 -> lxde -> gnome3 -> xfce -> gnome3 -> enlightenment -> gnome3 e non trovo niente che mi soddisfa :(
Immagine

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 5 novembre 2011, 17:31

syco ha scritto:
kiodo1981 ha scritto:Anni fa usavo KDE ma con il passaggio alla 4.x (lo avevo trovato pesante e meno usabile) ero passato a Gnome.
il prossimo passo sarà obbligatorio a lxde, ma poi?? fluxbox?? :P
a parte gli scherzi, io la penso uguale, ho fatto gnome2 -> gnome3 ->kde4 -> gnome3 -> lxde -> gnome3 -> xfce -> gnome3 -> enlightenment -> gnome3 e non trovo niente che mi soddisfa :(
stessa identica situazione!!!!
sto cambiando spesso ultimamente però alla fine ritorno sempre a gnome3 che, seppur giovane e con qualche bug, rimane (per me) la migliore soluzione attualmente

di recente stavo testando xfce4+compiz e andava anche bene però non sopportavo Thunar e la sua schifosa impaginazione delle cartelle e relativi nomi (allineati a sinistra :mad:)

oggi sono tornato all'ovile (gnome3) disabilitando l'accelerazione hardware del plugin flash, le estensioni di gnome-shell e anche quel mattone di GDM (uso Slim ora);
spero che così non vada più in crash...

toketin
Arciere Provetto

Messaggio da toketin » 16 novembre 2011, 14:12

Ho notato che su gnome 3 quando cerco di aprire un file scaricato direttamente dal browser di apre prima Nautilus invece che direttamente il programma che gestisca il file, perchè?

Draven94
Novello Arciere

Messaggio da Draven94 » 20 novembre 2011, 21:55

NZ ha scritto:[
stessa identica situazione!!!!
sto cambiando spesso ultimamente però alla fine ritorno sempre a gnome3 che, seppur giovane e con qualche bug, rimane (per me) la migliore soluzione attualmente

di recente stavo testando xfce4+compiz e andava anche bene però non sopportavo Thunar e la sua schifosa impaginazione delle cartelle e relativi nomi (allineati a sinistra :mad:)

oggi sono tornato all'ovile (gnome3) disabilitando l'accelerazione hardware del plugin flash, le estensioni di gnome-shell e anche quel mattone di GDM (uso Slim ora);
spero che così non vada più in crash...
Io almeno per ora ho abbandonato Gnome in favore del più "leggero" Openbox+tint2. Per ora va tutto bene, anzi ho notato anche una maggiore stabilità generale.
Acer Aspire 5920

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 21 novembre 2011, 21:10

Draven94 ha scritto: Io almeno per ora ho abbandonato Gnome in favore del più "leggero" Openbox+tint2. Per ora va tutto bene, anzi ho notato anche una maggiore stabilità generale.
alla fine tornerai a Gnome :D

scherzi a parte.... ne ho provate tante di soluzioni alternative (compresi i soli WM) ma, dopo un iniziale entusiasmo, c'è sempre la sensazione che manchino di qualcosa.
e poi ci sono sempre applicazioni gtk che si portano dietro mezzo gnome, tanto vale....

ciao!

Draven94
Novello Arciere

Messaggio da Draven94 » 21 novembre 2011, 21:31

NZ ha scritto: alla fine tornerai a Gnome :D

scherzi a parte.... ne ho provate tante di soluzioni alternative (compresi i soli WM) ma, dopo un iniziale entusiasmo, c'è sempre la sensazione che manchino di qualcosa.
e poi ci sono sempre applicazioni gtk che si portano dietro mezzo gnome, tanto vale....

ciao!
Sicuramente, perchè come giustamente dici, le applicazioni tipo transmission, avidemux, ecc si portano dietro gnome. Altra cosa però va precisata e che in un certo senso giustifica in parte la mia scelta: l'ultima volta che ho tentato di installare Gnome3 da un'installazione pulita di Arch, lo stesso gnome non ne voleva sapere di partire :/ Misteri...
Acer Aspire 5920

Rispondi