Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
buntolo
Arciere

Messaggio da buntolo » 14 ottobre 2011, 9:34

Non riesco ad aggiornare gnome-shell-extensions-git:

Codice: Seleziona tutto

Pacchetti (1): gnome-shell-extensions-git-20111014-1

Dimensione totale dei pacchetti da scaricare:    0,00 MB
Dimensione totale dei pacchetti da installare:   0,75 MB

Vuoi procedere con l'installazione? [S/n] S
(1/1) controllo dell'integrità del pacchetto       [######################] 100%
(1/1) controllo dei conflitti in corso             [######################] 100%
errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (file in conflitto)
gnome-shell-extensions-git: /usr/share/glib-2.0/schemas/org.gnome.shell.extensions.alternate-tab.gschema.xml è già presente nel filesystem
gnome-shell-extensions-git: /usr/share/glib-2.0/schemas/org.gnome.shell.extensions.native-window-placement.gschema.xml è già presente nel filesystem
gnome-shell-extensions-git: /usr/share/gnome-shell/extensions/native-window-placement@gnome-shell-extensions.gnome.org/extension.js è già presente nel filesystem
gnome-shell-extensions-git: /usr/share/gnome-shell/extensions/native-window-placement@gnome-shell-extensions.gnome.org/metadata.json è già presente nel filesystem
gnome-shell-extensions-git: /usr/share/gnome-shell/extensions/native-window-placement@gnome-shell-extensions.gnome.org/stylesheet.css è già presente nel filesystem
==> ATTENZIONE: I pacchetti sono stati salvati in /tmp/yaourt-tmp-archio
==> ATTENZIONE: I seguenti pacchetti non sono stati installati:
    gnome-shell-extensions-git

Elimino quei file che generano conflitto e riprovo?
Ma sono file legati alle varie extensions ? (queste extensions: http://www.archlinux.org/packages/extra ... s-common/)

Kipe
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Kipe » 15 ottobre 2011, 9:30

Ho aggiornato sul netbook gnome shell alla nuova versione 3.2, tutto bene, ma non funziona più nessuna estensione.
Ho visto che già qualcun altro qui e sul forum internazionale ha avuto lo stesso problema, ma non mi sembra un problema molto comune e non sono riuscito a trovare una soluzione.
Qualche idea?? Vorrei aggiornare anche il desktop, ma vorrei funzionassero anche le estensioni.

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 15 ottobre 2011, 11:03

Kipe ha scritto:Ho aggiornato sul netbook gnome shell alla nuova versione 3.2, tutto bene, ma non funziona più nessuna estensione.
leggi qui:
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=127459

ho provato tutti i metodi suggeriti ma niente :(
l'unico che ha funzionato (per un giorno e non capisco perchè) è stato di cancellare la cartella .local/share/gnome-shell/extensions

l'etensione per cambiare tema funziona....
quella che assolutamante non mi va è alternative-status-menu :(

è un problema noto sin dal rilascio di gnome 3.2 e mis embra strano che il manteiner delle estenzioni non se ne sia accorto....

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 16 ottobre 2011, 12:24

NZ ha scritto: sembra però che gdm3 di Arch non permetta il login a tutti gli utenti con UID <1000
allora ho provato a commentare la relativa linea in tutti i gdm-* presenti in /etc/pam.d e come risultato non solo non funziona il login per root ma anche quello dei vari utenti è impossibile :(
hanno aggiornato il wiki
https://wiki.archlinux.org/index.php/GDM#GDM_root_login

si deve aggiungere la linea auth sufficient pam_succeed_if.so uid eq 0 quiet in /etc/pam.d/gdm-password
testato e funziona :)

adesso sto cercando di capire come editare sfondo e tema senza usare gdm3setup (che a me non funziona...)

toketin
Arciere Provetto

Messaggio da toketin » 17 ottobre 2011, 23:00

Ho notato che se collego una pennetta usb al pc su gnome mi apre in automatico il device con thunar invece che con nautilus, posso cambiare questa opzione?

buntolo
Arciere

Messaggio da buntolo » 18 ottobre 2011, 8:46

toketin ha scritto:Ho notato che se collego una pennetta usb al pc su gnome mi apre in automatico il device con thunar invece che con nautilus, posso cambiare questa opzione?
Guarda se in applicazioni preferite il predefinito è Thunar e cambialo.

toketin
Arciere Provetto

Messaggio da toketin » 18 ottobre 2011, 12:33

buntolo ha scritto:
toketin ha scritto:Ho notato che se collego una pennetta usb al pc su gnome mi apre in automatico il device con thunar invece che con nautilus, posso cambiare questa opzione?
Guarda se in applicazioni preferite il predefinito è Thunar e cambialo.
Non c'è in applicazioni preferite il file manager :

Kipe
Arciere

Messaggio da Kipe » 18 ottobre 2011, 12:53

Ho aggiornato oggi gnome sul desktop ed è stato un disastro, al riavvio non riconosceva più il monitor ed entrava in versione fallback, i driver nvidia sembravano non funzionare più, meno male che si è risolto reinstallandoli.
Le estensioni ovviamente non funzionano più, ho provato ad attivarle, ma mandando in crash gnome shell.
Mah :/ a me sembra perfino peggiorata, a breve dovrò reinstallare e mi sa che è la volta buona che passo definitivamente a KDE.

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 18 ottobre 2011, 13:08

@toketin
Ma perchè tieni avviati sia thunar che nautilus? Per caso lanci thunar come demone in avvio? :/
Comunque probabilmente è che hai installato thunar-volman e impostato di lanciare l'esplorazione degli archivi rimovibili?
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

toketin
Arciere Provetto

Messaggio da toketin » 18 ottobre 2011, 17:27

4javier ha scritto:@toketin
Ma perchè tieni avviati sia thunar che nautilus? Per caso lanci thunar come demone in avvio? :/
Comunque probabilmente è che hai installato thunar-volman e impostato di lanciare l'esplorazione degli archivi rimovibili?
Non lo tengo avviato, nel pc ho sia nautilus che thunar installati perchè ho sia xfce che gnome come De, ora uso solo gnome però

buntolo
Arciere

Messaggio da buntolo » 19 ottobre 2011, 10:38

Come mai da tanto tempo quando sono in GNOME 3 si disabilita il mouse quando premo un tasto?

Se premo un qualunque tasto singolo (le combinazioni non sortiscono effetti), si disabilita il mouse (sia USB che touchpad) per credo 6 secondi.

Da Google non ho trovato nulla.

XFCE ed e17 non danno problemi.

syco
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da syco » 19 ottobre 2011, 10:41

controlla gnome-control-center > Mouse e touchpad > Touchpad > Disabilitare il touchpad durante la digitazione
... non mi viene in mente altro ...
Il miglior GDR online mai creato:
Immagine

uastasi
Arciere

Messaggio da uastasi » 19 ottobre 2011, 11:58

Una cosa apparentemente insignificante ma per me fastidiosissima è che spesso non riesco più a fare lo scrolling continuo verso l'alto (o basso) tenendo premuto la freccia SU (o GIU'). Questo accade all'interno di una qualsiasi finestra, che sia visualizzata una pagina web, un pdf o una lista di cartelle.
Till the last battle, till the last bottle.
aur - twitter

Samuel88
Novello Arciere

Messaggio da Samuel88 » 19 ottobre 2011, 17:46

Nel ultima versione di gnome, la 3.2 a volte inizia a bloccarsi tutto il DE, nel senso che anche aprire un terminale mi occupa circa 1 min.
Mi tocca tutte le volte digitare Alt+f2 e quando mi appare il prompt (sempre dopo una 10 di secondi) digitare restart per riavviare gnome 3.
A quel punto allora la velocita' torna normale.
Anche a voi capita questo comportamento ???

centoventicinque
Arciere

Messaggio da centoventicinque » 20 ottobre 2011, 0:45

io ho un problemino di poco conto

gnome 3.2 ovviamente

con totem tutti i tasti multimediali della mia tastiera lavorano , con clementine no !

con clementine se uso "usa scorcatoie di gnome" non succede nulla , se tolgo la spunta da " usa scorciatoie di gnome" funziona sino al riavvio dove funziona il solo "play" , per rimediare devo rimettere l'opzione " usa scorciatoie gnome" , premere uno dei tasti ( play/pause fw e rw ) e ritogliere le scorciatoie gnome.

clementine è impostato come player predefinito

ItachiSan
Newbie

Messaggio da ItachiSan » 20 ottobre 2011, 14:24

salve a tutti, vorrei impostare d'avvio l'applicazione start-x11-pulseaudio;
se la imposto nel file .bashrc mi da errore.... come fare ad avviarla prima di gnome?

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 23 ottobre 2011, 13:21

aggiornato a Gnome 3.2.1

tutto OK ma, come anche per la precedente 3.0, ogni tanto mi si blocca completamente tutto il DE e l'unica soluzione è premere il tasto reset per il riavvio :(
tipicamente mi succede mentre navigo ma non capisco se è un problema di flashplayer, di gnome-shell (non uso estensioni) o di qualcos'altro

cosa può essere?

uastasi
Arciere

Messaggio da uastasi » 23 ottobre 2011, 16:09

NZ ha scritto:aggiornato a Gnome 3.2.1

tutto OK ma, come anche per la precedente 3.0, ogni tanto mi si blocca completamente tutto il DE e l'unica soluzione è premere il tasto reset per il riavvio :(
tipicamente mi succede mentre navigo ma non capisco se è un problema di flashplayer, di gnome-shell (non uso estensioni) o di qualcos'altro

cosa può essere?
controlla il file .xsession-errors in cerca di errori e tieni d'occhio le estensioni: io ho dovuto disattivare gnome-shell-extension-mediaplayer-git perché mi dava problemi quando cambiavo finestra con alt+tab
Till the last battle, till the last bottle.
aur - twitter

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 23 ottobre 2011, 17:06

uastasi ha scritto: controlla il file .xsession-errors in cerca di errori e tieni d'occhio le estensioni: io ho dovuto disattivare gnome-shell-extension-mediaplayer-git perché mi dava problemi quando cambiavo finestra con alt+tab
ciao
non uso estensioni e per quanto riguarda .xsession-errors non so bene cosa dovrei cercare....
i messaggi che sembrano di errore sono del tipo:
** (nm-applet:1426): WARNING **: Failed to register as an agent: (25) Launch helper exited with unknown return code 1

(gnome-shell:1409): Clutter-CRITICAL **: clutter_actor_queue_relayout: assertion `CLUTTER_IS_ACTOR (self)' failed

(file-roller:2307): Gtk-CRITICAL **: gtk_style_provider_get_style_property: assertion `g_type_is_a (gtk_widget_path_get_object_type (path), pspec->owner_type)' failed

(exe:3323): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_unref: assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed

(exe:3323): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_unref: assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed
Ultima modifica di NZ il 23 ottobre 2011, 17:07, modificato 1 volta in totale.

crx
Arciere

Messaggio da crx » 23 ottobre 2011, 21:57

Stesso problema, e ce l'ho da 3.0.
Nel mio caso è quasi sicuramente dovuto a flashplayer e la mia scheda video (mobility radeon X1600) che fanno a botte quando mescolati con gnome-shell (perché, ad esempio, lxde non dà problemi).
Ho trovato (almeno fino ad ora...) il modo di sistemare: uso le estensioni di firefox flashvideoreplacer e flashblock. Ho guadagnato in fatica del pc (il processore andava al massimo su siti con un po' di filmatini flash), e in salute (visto che non mi mangio più il fegato ogni volta che vedo un video). :)
Ultima modifica di crx il 23 ottobre 2011, 22:05, modificato 1 volta in totale.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.

ato
Novello Arciere

Messaggio da ato » 23 ottobre 2011, 22:40

Credo sia stato soltanto un caso visto che si impiantava anche senza avviare il browser :D
ma ho risolto rimuovendo lib32-flashplugin-<qualcosa> che avevo installato da aur e installando lib32-flashplugin sempre da aur
mah

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 24 ottobre 2011, 11:30

crx ha scritto:Stesso problema, e ce l'ho da 3.0.
Nel mio caso è quasi sicuramente dovuto a flashplayer e la mia scheda video (mobility radeon X1600) che fanno a botte quando mescolati con gnome-shell (perché, ad esempio, lxde non dà problemi).
ieri mi si è piantato tutto 3 volte :mad:
riavviando mi si sono corrotti alcuni file che stavo scaricando con torrent... maledizione...

la mia vga è nvidia ma temo realmente che flashplayer e gnome-shell si odino a vicenda!

come si fa ad avviare in fall-back?
ho spuntato la relativa opzione ma al riavvio della sessione ottengo solo errori e ritorno alla shell :(
Ultima modifica di NZ il 24 ottobre 2011, 11:31, modificato 1 volta in totale.

syco
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da syco » 24 ottobre 2011, 11:34

altro problema... flash, da extra, su x86_64, ha smesso di funzionare. È colpa di gnome3??
Il miglior GDR online mai creato:
Immagine

TheSgrash
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da TheSgrash » 24 ottobre 2011, 11:38

oggi mi si è piantato tutto... cambio console, mi loggo come root e scopro tristemente che non è gnome-shell ma firefox che si fotte tutta la cpu... uff... killato va tutto a gonfie vele...

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 26 ottobre 2011, 22:16

TheSgrash ha scritto:oggi mi si è piantato tutto... cambio console, mi loggo come root e scopro tristemente che non è gnome-shell ma firefox che si fotte tutta la cpu... uff... killato va tutto a gonfie vele...
a me si pianta tutto anche con chromium :(

che palle... e non capisco cosa causi il problema... flash? gnome-shell? il browser? boh...

Rispondi