Thread Unico Gnome 3

Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri DE/WM
milus
Arciere Provetto

Messaggio da milus » 31 agosto 2011, 15:21

Personalizzare è una cosa ben differente, e mi pare evidente che non hai capito appieno il senso del mio messaggio.
D'altronde la mia era una opinione personale,o no?

cypherinside
Arciere

Messaggio da cypherinside » 31 agosto 2011, 16:10

Personalizzare ha un significato vario. Dal tuo messaggio si evince la tua discordanza con la gente che, non trovandosi bene con gnome 3, fa di tutto per renderlo il più simile possibile a quello che era gnome 2 invece di accettare la nuova interfaccia o cambiare completamente DE, come invece sembra più logico a te.
E io torno a ribadire che non vedo dove sta il problema: tu usi il DE che vuoi e lo personalizzi come vuoi e gli altri anche. Non c'è molto da discutere in proposito.
Intel Core Processore i5 650 Box 3,20 GHz 1156 ; AsRock H55DE3 Scheda Madre 1156 Intel 4xddr3 2600 atx vga1759 Full HD ; 2GB DDR3 Memory 1333MHz ; Arch64 + KDE.
Disco: / ext4 15,4GB - /var reiserfs 10,2GB - /tmp xfs 5GB - swap 4,6GB - /home ext4 454GB

milus
Arciere Provetto

Messaggio da milus » 31 agosto 2011, 16:21

A parte che è logico non ci siano problemi e a parte che discutere è l'essenza dei forum, io continuo a dire che siccome con gnome 3 l'approccio desktop è stato per certi versi stravolto,a chi per gusto o per altro, preferisce il "vecchio" sistema, per quella che è la mia esperienza con questo DE,,io consiglio di abbandonare gnome 3 senza forzarlo a diventare (che è ben diverso dal personalizzarlo) qualcosa che non è più, oppure di provare ad "entrare" nel nuovo concetto per vedere se alla fine può piacere o meno.
Questa è la mia liberissima opinione e son d'accordo che non ci sia da discutere, come tutti i consigli chi lo legge vede se fa al caso suo opure no.

cypherinside
Arciere

Messaggio da cypherinside » 31 agosto 2011, 16:53

Si ma non c'è bisogno di alterarsi. Se non vuoi che gli altri ti contraddicano allora le opinioni tienile per te. Questo è un thread per discutere principalmente di eventuali problemi / consigli su gnome shell, non un "Baretto Archlinux". Quindi se lo ritieni opportuno continua pure a polemizzare. La tua polemica è sterile e dannosa. Ti saluto.
Intel Core Processore i5 650 Box 3,20 GHz 1156 ; AsRock H55DE3 Scheda Madre 1156 Intel 4xddr3 2600 atx vga1759 Full HD ; 2GB DDR3 Memory 1333MHz ; Arch64 + KDE.
Disco: / ext4 15,4GB - /var reiserfs 10,2GB - /tmp xfs 5GB - swap 4,6GB - /home ext4 454GB

milus
Arciere Provetto

Messaggio da milus » 1 settembre 2011, 11:25

Meraviglioso. :) Tu polemizzi, tu parti leggermente alterato dalla mia risposta con un bel...o no?come se io avessi scritto che non siete liberi di... tu dici che polemizzo mentre con calma ho riesposto la mia opinione senza offendere nessuno, perchè mi pareva che tu non avessi ben compreso cosa volessi dire...poi dici che la mia polemica è sterile e dannosa...e alla fine mi saluti,"superiormente" distaccato e infastidito dalla mia bassa polemica...però ad un saluto si risponde sempre quindi ti saluto anche io :)
tornando a cose a quanto pare più serie per entrambi, mi chiedevo quanti di voi col passaggio a gnome 3 usano skype ad hanno ancora problemi col microfono...io ho provato a seguire la procedura sul wiki ma non mi va e continuo ad avere il microfono gracchiante(per chi sente)

riccardocagnasso
Newbie

Messaggio da riccardocagnasso » 1 settembre 2011, 14:26

milus ha scritto:Io non capisco una cosa..ovviamente gnome 3 può non piacere e si può preferire un de classico,ma se lo usate a che serve riavere "i pulsanti che c'erano prima,le icone che usavo una volta e la barra come piaceva tanto a me??...gnome-shell ad esempio non ha bisogno di ridurre a icona le finestre,semplicemente non serve,così come non servono tante cose di prima perchè l'approccio è diverso..anche le applicazioni(e per me adesso trovare programmi è più veloce e comodo),se non piace questo approccio allora secondo me è meglio passare ad altro piuttosto che cercare in gnome-shell quello ch enon è
Concordo, gnome-shell e' una scelta radicale e deve essere accettata come tale. Uno deve approcciarsi con l'idea di usare la gui in un modo diverso e se poi proprio non ci si trova piuttosto che tapullarlo, passare ad altro. Insomma, se invece di "gnome" stessimo parlando di "xmonad" il discorso sarebbe talmente tanto ovvio che non ci sarebbe bisogno di farlo.

Personalmente devo dire che gnome-shell per me e' la gui che aspettavo da una vita. Dopo che l'ho provato per due ore ho buttato nel cesso il mac.

Comunque avrei una domanda, vorrei bindare al tasto numero 5 del mouse la funzione "Activities", qualcuno ha idea di come si possa fare?

cypherinside
Arciere

Messaggio da cypherinside » 1 settembre 2011, 18:45

La scorciatoia per "Attività" è settata di default a "Alt+F1" ed è modificabile in "Impostazioni di sistema --> Sistema"

riccardocagnasso
Newbie

Messaggio da riccardocagnasso » 2 settembre 2011, 21:50

In quel modo posso assegnare una diversa shortcut da tastiera, ma non un pulsante del mouse.

cypherinside
Arciere

Messaggio da cypherinside » 2 settembre 2011, 23:07

È vero. In effetti non mi sono mai posto il problema di associare un programma o una funzione ai tasti multimediali di un mouse... però comunque di programmi adatti allo scopo ce ne sono: ad esempio cercando su aur ci sono btnx e imwheel, o se hai ad esempio un logitech c'è lmctl... insomma il materiale non manca. Vedi un pò...
Ultima modifica di cypherinside il 2 settembre 2011, 23:07, modificato 1 volta in totale.

riccardocagnasso
Newbie

Messaggio da riccardocagnasso » 3 settembre 2011, 13:40

btnx viene dato come deprecato e comunque non voglio dover forzare la configurazione per tutti gli utenti. al posto di btnx viene consigliato di usare easystroke, che pero' non funziona come dovrebbe nel senso che essendo un software di gesture, riconosce il click singolo solo se il puntatore del mouse e' fermo fra buttondown e buttonup. imwheel non ho capito che ci azzecca e non ho un logitech.

cypherinside
Arciere

Messaggio da cypherinside » 3 settembre 2011, 16:03

Si, avevo letto che è deprecato, infatti te l'ho scritto giusto se non trovi nient'altro (i pacchetti di aur dovrebbero comunque funzionare). Per curiosità, con gnome 2 (o con un'altro de) riuscivi a farlo?
Ma, a prescindere da questo, il tuo problema e non riuscire ad associare il tasto a "Attività" oppure quel tasto non ti viene proprio riconosciuto da arch?
Comunque aiuterebbe sapere il tipo di mouse che hai (dire "non ho un logitech" è un pò vago... :)).
Ipotizzando che tu abbia un mouse usb, che dice lsusb? E qual'è il contenuto della sezione relativa al mouse (InputDevice) in xorg.conf?

riccardocagnasso
Newbie

Messaggio da riccardocagnasso » 3 settembre 2011, 17:05

Ho un razer qualcosa (non mi ricordo il modello). Il bottoni aggiuntivi del mouse vengono riconosciuti (per esempio nel browser sono associati a "avanti" e "indietro" nella cronologia).

lsusb da Bus 006 Device 002: ID 1532:0101 Razer USA, Ltd Copperhead Mouse
(dal che ne deduco che sia un "Copperhead")

in gnome 2.0, se non mi ricordo male perche' fra gnome 2 e gnome 3 ho usato per un sacco di tempo mac osx, ottenevo un effetto simile bindando con compizconfig l'effetto "expose" (o come cappero l'avevano chiamato per non farsi fare causa da apple) al tasto del mouse

e dulcis in fundo

ho risolto usando razertool

cypherinside
Arciere

Messaggio da cypherinside » 3 settembre 2011, 17:26

ottimo! :)

gatzu
Novello Arciere

Messaggio da gatzu » 6 settembre 2011, 10:22

Salve, volevo chiedere un informazione, sto provando gnome 3 da qualche giorno e lo trovo molto intuitivo, volevo però sapere se c'è la possibilità di impostare le finestre tremolanti. Grazie per la risposta

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 6 settembre 2011, 11:19

Io credo che la frustrazione di tutti noi con gnome 3 + shell è il fatto che NON FUNZIONA pur essendo stata inserita in uno stadio "stabile". Se tutto ciò che offre questo DE innovativo funzionasse come dovrebbe non ci sarebbero state tutte queste lamentele. E tanto, sono certo, che con la versione 3.2 si sono concentrati sulle nuove features più che fixare bug. Gnome in generale ha SEMPRE fatto così, fixava troppo poco i bug.

«Gnome 3 E' Un Desktop Environment Di Me**a» (cit. Linus Torvalds)
Ultima modifica di PTKDev il 6 settembre 2011, 11:21, modificato 1 volta in totale.

Luco
Little John

Messaggio da Luco » 6 settembre 2011, 12:40

Non ho capito cosa NON ti FUNZIONA di gnome-shell
--- Arch Linux user since april 2009

akel
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da akel » 6 settembre 2011, 15:00

PTKDev ha scritto:Io credo che la frustrazione di tutti noi con gnome 3 + shell è il fatto che NON FUNZIONA pur essendo stata inserita in uno stadio "stabile". Se tutto ciò che offre questo DE innovativo funzionasse come dovrebbe non ci sarebbero state tutte queste lamentele. E tanto, sono certo, che con la versione 3.2 si sono concentrati sulle nuove features più che fixare bug. Gnome in generale ha SEMPRE fatto così, fixava troppo poco i bug.

«Gnome 3 E' Un Desktop Environment Di Me**a» (cit. Linus Torvalds)
Assolutamente in disaccordo.
Utilizzo gnome-shell da quando è uscito. Ha sempre funzionato benissimo e lo trovo comodo da usare.

La sua carenza è per l'appunto nelle feature che limitano quel poco di personalizzazione.

[edit]
e non vedo l'ora di utilizzare le web apps previste per la versione 3.2
Ultima modifica di akel il 6 settembre 2011, 15:01, modificato 1 volta in totale.

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 6 settembre 2011, 16:00

A me su gnome-shell scompaiono le lettere nelle diverse icone o pannelli.
Ad esempio al posto di "ATTIVITÀ" in alto a sinistra a me viene scritto "TTIVITÀ" senza la A davanti... Il terminale dopo un pò di utilizzo scazza e inverte i colori (ho impostato sfondo nero e lui diventa bianco)... La lentezza del sistema è assurda nel vari menu, e spesso le finestre si impallano passando per attività...

@akel le web app? Ma è quella cagata che crea un collegamento tipo a www.archlinux.it e apre il sito in una finestra e non tramite browser? FORTE! ca**o ci saranno voluti 3 mesi per sviluppare sta grande innovazione!
Ultima modifica di PTKDev il 6 settembre 2011, 16:03, modificato 1 volta in totale.

Luco
Little John

Messaggio da Luco » 6 settembre 2011, 17:05

Io ho installato gnome-shell su 5 pc (ho già convertito 3 persone ad Arch o/ ), di cui uno che uso per lavorare 8 ore al giorno, e non ho mai avuto i problemi che accusi tu.
Sono d'accordo con te sul fatto che sia limitato in quanto a personalizzazione e che sarebbe meglio soffermarsi sul bug-fixing piuttosto che su altre cose.

Ripeto, non ho avuto neanche uno dei problemi che hai elencato, che sia probabilmente xorg piuttosto che la scheda video?
PS: funziona perfettamente anche con il kernel26-lts (che è un 2.6.32)

PTKDev
Arciere
Contatta:

Messaggio da PTKDev » 8 settembre 2011, 16:53

@luco inutile che mi dici che non hai problemi, googla la key "GNOME 3" e vedrai che il 90% delle persone mi da completamente ragione sul fatto che è penoso in tutto. Si salva la versione fellback che funziona discretamente
Ultima modifica di PTKDev il 8 settembre 2011, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Luco
Little John

Messaggio da Luco » 8 settembre 2011, 17:03

Il 90%?????????? Ma che percentuale è?

D'accordo se mi dici che stai avendo problemi (piuttosto gravi, ho letto), ma da qui a dire che fa schifo a tutti mi pare un'esagerazione.
L'ho installato su 4 pc (di persone che non capiscono una H di informatica) e sono tutti contenti, dal lato mio allora la percentuale è del 100%

PS: ho googlato "GNOME 3 schifo" e i risultati sono quelli che sono.

crx
Arciere

Messaggio da crx » 9 settembre 2011, 7:13

Eh, vabbè, ma se si va avanti così prima di gnome 4 il thread diventa di duemila pagine... :)
Scusate, era solo per "staccare" un po'...

A voi nautilus il copia-incolla lo gestisce normalmente?
Perché io ho un problemino con CTRL-V.
Quando incollo, al posto di incollare un file o una cartella, nautilus cerca di "incollare" il nome del file/cartella copiati, e dunque lo ricerca ma non incolla nulla.
Ho controllato le scorciatoie da tastiera: CTRL-V dovrebbe andare, e invece no.

Questo è il comportamento di nautilus:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questo, invece, quello normale (pcmanfm)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.

~awake
Arciere

Messaggio da ~awake » 9 settembre 2011, 21:10

Personalmente non ho problemi con il copia incolla né col mouse né con la tastiera.

Sapete se è possibile disattivare l'area sensibile in alto a sinistra? Cioè, in pratica vorrei che portando il puntatore in alto a sx non succedesse nulla.

KleinerMann
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da KleinerMann » 9 settembre 2011, 21:39

~awake ha scritto:Sapete se è possibile disattivare l'area sensibile in alto a sinistra? Cioè, in pratica vorrei che portando il puntatore in alto a sx non succedesse nulla.
vuoi toglierti la possibilità di accedere alla shell? :| :|
Arch Linux - AwesomeWM

~awake
Arciere

Messaggio da ~awake » 9 settembre 2011, 22:57

no no, solo l'area sensibile al passaggio del mouse, quindi l'evento associato al puntatore quando passa in quel punto, continuerei accedervi solo cliccando o con il tasto win della tastiera

Rispondi