Problemi con stampante Canon LBP 6650 (lungo)

Segnalazioni di pacchetti utili, richieste di creazione pacchetti e supporto tecnico
Rispondi
apaz
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Problemi con stampante Canon LBP 6650 (lungo)

Messaggio da apaz » 2 dicembre 2017, 12:06

Salve,
Come tanti ho problemi con una stampante Canon (maledetto il suo supporto a Linux!).
Con i vecchi cndrvcups-lb 3.10 (e relativi common) ero riuscito a farla funzionare in cnusb (bidirezionale su cavo usb). Adesso dopo una formattazione i nuovi driver versione 3.40 non permettono più di stampare.
E' un problema di molti e le varie soluzioni, come il downgrade di lib32-glibc e l'installazione di sicgsfilter non mi funzionano. Inoltre nel readme dei 3.40 dicono che il supporto per stampanti LBP è solo unidirezionale e non bidirezionale, mentre nel readme dei 3.10 lo comprendeva. Infine ho provato a scaricare il sorgente e il .deb dei 3.10 dalla Canon ma non mi riesce compilarli (richiede, per es, aclocal che effettivamente ho; e libglade2 e libbuftool che non so dove trovare). Devo ammettere però di essere un vero niubbo su queste cose.
La domanda che volevo porvi é:
Posso contattare Lone_Wolf (il manutentore dei driver su AUR) per chiedergli se può mettere anche i vecchi driver per chi ha stampanti LBP, oppure è meglio descrivergli i miei problemi e cercare una soluzione insieme (sono in molti ad intervenire nei commenti, perché in tanti hanno problemi)?
Per scrivere su AUR va bene lo stesso login del forum o ne devo fare uno apposta?
Ultima modifica di apaz il 2 dicembre 2017, 22:24, modificato 1 volta in totale.

TheSaint
Robin Hood

Re: Problemi con stampante Canon LBP 6650 (lungo)

Messaggio da TheSaint » 2 dicembre 2017, 18:23

Prova a scrivere al manutentore. Suppongo che però non ci siano tante opzioni, che come dici le librerie hanno avuto degli aggiornamenti mentre il driver è rimasto al 3.10. Ovviamente il driver nuovo avrà lasciato cadere la compatibilità con stampanti datate.
Se leggi l' ultimo commento, downgradare lib32-glibc riesci ad usare la stampante.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

apaz
Novello Arciere

Messaggio da apaz » 2 dicembre 2017, 22:22

Grazie, proverò a contattare Lone_Wolf su AUR. Il downgrade della libreria l'avevo già provato ma senza risultato (ormai sono quasi tre mesi che impazzisco dietro questa Canon; mi tocca usare win per stampare). Sai se per caso per intervenire in AUR c'è bisogno di un altro login? quello che uso per il forum non mi viene accettato.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 3 dicembre 2017, 12:14

Per AUR, bisogna sottoscriversi.
Per la stampa, io ho usato virtualbox, ma solo per il lato scanner. Con virtualbox si crea una cartella condivisa e si dice a windows di stampare. È noioso, ma non c'èrano alternative (la stampante ormai è rottamata).
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Rispondi