[Risolto] Problema con package-query e yaourt

Segnalazioni di pacchetti utili, richieste di creazione pacchetti e supporto tecnico
Rispondi
Dynastes
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

[Risolto] Problema con package-query e yaourt

Messaggio da Dynastes » 31 agosto 2013, 14:45

Salve a tutti,
ho reinstallato Arch proprio ieri e dopo un aggiornamento dell'intero sistema, mi stavo per installare yaourt ma una volta installato, se provo a cercare un pacchetto, mi da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

yaourt pacchettoprova
Unable to open file: /usr/local/etc/pacman.conf

allora leggendo alcune guide on line ho visto che il problema potrebbe essere package-query, perciò l'ho ricompilato dalla sua tarball, disinstallato con

pacman -R package-query
, e reinstallato, ma niente di nuovo, yaourt non funziona neanche se reinstallato. La prima volta che avevo installato package-query, l'ho compilato con

./configure
make
sudo make install
ma dandomi errore, l'ho compilato e installato con

makepkg
pacman -U package-query-1.2-2-x86_64.pkg.tar
Quale potrebbe essere l'errore? non vorrei reinstallare il sistema sinceramente, ma se è necessario allora lo rifaccio anche se preferirei evitarlo.. Yaourt mi serve e non posso neanche fare a meno di lui :(
Ultima modifica di Dynastes il 2 settembre 2013, 9:06, modificato 1 volta in totale.
ArchLinux: libertà e potenza dell'open source. What else? ;)
Ubuntu: the power of community. Stabilità e versatilità a disposizione dell'utente medio ed esperto
Windows: il male. Tenere fuori dalla portata dei bambini, può causare sensazione di claustrofobia

KleinerMann
Moderatore

Re: Problema con package-query e yaourt

Messaggio da KleinerMann » 31 agosto 2013, 19:28

perchè hai compilato con ./configure make install? credo che il problema sia nato proprio in quel frangente... non so dirti però perchè yaourt cerchi pacman.conf in /usr/local....
Arch Linux - AwesomeWM

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 31 agosto 2013, 21:23

entra nella cartella di compilazione di package-query e dai

sudo make uninstall 
reinstalla package-query da AUR e riprova ;)
Notebook ASUS A52J | Kubuntu 16.04 LTS amd64 | KDE Plasma Desktop
Notebook HP Pavilion G6-1352el | Arch Linux x86_64

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 31 agosto 2013, 21:44

In caso non dovessi avere più la cartella di compilazione di package-query, vai in /usr/local e cancella manualmente i files relativi.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

Dynastes
Novello Arciere

Messaggio da Dynastes » 2 settembre 2013, 9:06

Perfetto! non avevo la cartella di compilazione di package query perciò sono andato in /usr/local/bin/ e ho rimosso package-query, dopo di che, avendo già disinstallato yaourt, ho reinstallato package query e yaourt e ora funziona alla grande! Grazie a tutti :)

per umby213, ho provato ad installarlo cominciando con ./configure perchè pensavo fosse un'alternativa valida, diciamo che stavo sperimentando XD ma da stavolta direi che eviterò di stravolgere ancora le procedure di installazione
ArchLinux: libertà e potenza dell'open source. What else? ;)
Ubuntu: the power of community. Stabilità e versatilità a disposizione dell'utente medio ed esperto
Windows: il male. Tenere fuori dalla portata dei bambini, può causare sensazione di claustrofobia

Rispondi