ArchLer (Archlinux instalLer)

Condividi con noi i tuoi progetti e guide personali
Rispondi
kylon
Newbie
Architettura: x86_64 (64bit)

ArchLer (Archlinux instalLer)

Messaggio da kylon » 29 aprile 2015, 14:11

Salve,

In questi giorni sto installando Arch molte volte, e il problema più grande che sto riscontrando è il tempo (oltre la mia memoria :) )
Cercando senza successo una soluzione, ho deciso di crearmi la mia soluzine.

E così nasce ArchLer.
https://github.com/kylon/ArchLer

Questo semplice script serve ad installare Arch velocemente.

E' stato scritto in base alle mie esigenze attuali, perciò ha qualche lacuna (es: la configurazione di un proxy e qualche piccola cosa), perchè non ho, fino ad ora, incontrato pc che necessitasserò di questi pacchetti/configurazioni (e sinceramente al momento non saprei come gestirli)

Usarlo è semplice:

la prima opzione (i) si occupa dell installazione di Arch
la seconda opzione (s) si occupa della configurazione iniziale che avviene in chroot
la terza opzione (c) si occupa della configurazione finale che avviene nel sistema appena installato e che farà prendere forma al vosto OS

Nella terza opzione (c) è possibile far caricare uno script esterno chiamato custom.sh dove potete inserire tutti i comandi extra necessari ad installare i pacchetti che preferite, le configurazioni da una vecchia installazione ecc...

L' obbiettivo di questa funzione è raccogliere i custom.sh della comunità e creare una raccolta che permetta di soddisfare ogni esigenza:
esempio:
un custom.sh potrebbe contenere tutto il necessario a configurare un ambiente xfce pronto all' uso e corredato con tutto il necessario per lavorare
un altro custom.sh potrebbe contenere tutto il necessario a configurare un ambiente xfce prospettato alla multimedialità
e molte altre possibilità

Suggerimenti o richieste sono accettate
Per contribuire al progetto è sufficiente fare una richiesta in questo post
Ultima modifica di kylon il 9 luglio 2015, 8:56, modificato 1 volta in totale.

bcclsn
Novello Arciere

Re: ArchLer (Archlinux instalLer)

Messaggio da bcclsn » 9 luglio 2015, 8:40

un arciere installa arch da solo!

scherzi a parte, arch è anche installazione IMHO. credo di aver imparato di più dall'installazione di Arch che da due e più anni di uso linux.
apprezzo molto il tuo lavoro e ti faccio i miei più grandi complimenti (io non saprei nemmeno da dove partire per fare una cosa simile), ma preferisco la cara vecchia guida per principianti e un po' di olio di gomito che sono senza dubbio molto istruttivi.

IMHO:

il nabbo DEVE usare la guida, spaventarsi, farsi le ossa sbagliando.

il novello ci mette poco ad installarla perché sa muoversi, sa cosa fare... deve solo seguire la guida come promemoria :)

il pro installa a memoria o con la guida per pro ;)

senza contare che se sai cosa fare, arch non si sminchia e le formattazioni sono molto poco frequenti ;)
un nabbo che sminchia arch ha bisogno di imparare e l'installazione complessa IMHO male non fa.

aggiungo: antergos installa arch con installer grafico stile ubuntu... volendo fare in due minuti c'è quella :)

--------------------

ndr.
ovviamente questa è la mia personalissima idea. ripeto, apprezzo davvero molto il tuo lavoro e credo che possa essere cmq utile a molti che hanno bisogno di installare una arch funzionante nel giro di poco per motivi X Y Z, però resto dell'idea di cui sopra e dell'opzione angergos che a quanto ho visto, fa le cose abbastanza bene ed è arch a tutti gli effetti e non una derivata come manjiaro

regards,
alessandro
errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root (cit.)

kylon
Newbie

Messaggio da kylon » 9 luglio 2015, 9:07

archler non è stato pensato per i niubbi, altrimenti avrei fatto le cose molto meglio e piu noob-friendly xD
anche io sono del tuo parere, ed è grazie ad arch che imparo nuove cose su linux, dovendo fare quasi tutto manualmente.

mi capita in certi momenti di dover installare archlinux molte volte di seguito o contemporaneamente in diversi pc, e, non avendo sempre possibilità di usare internet, non ricordo tutti i comandi e temo di dimenticare qualcosa che mi costringa a rifare tutto(il che capita spesso xD)

archler serve a questo.
ho volutamente fatto uno script senza grafica perchè, appunto, non è pensato per chi non conosce arch e non sa come installarlo.

bcclsn
Novello Arciere

Messaggio da bcclsn » 9 luglio 2015, 11:31

premesso che antergos credo sia stata pensata per questo, messa in questi termini è un tantino diversa :) capisco il bisogno di uno script di questo tipo :)
errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root (cit.)

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 10 luglio 2015, 16:54

Ciao, riesci ad installare arch senza connessione internet?

A suo tempo avevo modificato pacstrap, ma l'operazione non mi aveva convinto.

ataulfo
Newbie

Messaggio da ataulfo » 13 luglio 2015, 10:54

kylon ha scritto: sto installando Arch molte volte, e il problema più grande che sto riscontrando è il tempo (oltre la mia memoria :) )
Cercando senza successo una soluzione, ho deciso di crearmi la mia soluzine.
Io invece non solo non ho memoria ma sono anche molto pigro!
Oltretutto ho dato una occhiata al manuale utente di installazione e a metà mi è preso un sonno.....
Ho fatto un giro sul forum e ho letto un sacco di: DEVI IMPARARE! Chi usa arch impara linux...e tanti bla bla bla.
Oh cacchio...ma io non c'ho voglia di fare un "copia e incolla" delle procedure di installazione.
Voglio restare nella mia ignoranza totale e se ho un problema mentre uso Arch imparerò (se mi va).
Ma imparare cosa? Pacman? Ah ma io so giocare a pacman! E pure a mario ...ma c'è mario tra i giochi di arch? Perchè ubuntu non ce l'ha.
No guarda..se c'è pacman voglio assolutamente arch....costi quel che costi.
Così ho digitato su quella cosa...come si chiama....a si...guuugol....installare facilmente arch...ma niente.
Quindi ho chiesto ad un amico cosa potevo fare e lui mi ha detto: lascia perdere, usa ubuntu.
Ma io insistevo: "porca miseria c'è pacman...lo voglio!"
Gli ho rotto le scatole per una settimana fino a quando mi ha detto: "senti...devi cercare le parole in inglese!"
Ah...vabbè. Allora ho scritto: installare facilmente arch in inglese
Piglio il cellulare: "senti....mi escono le stesse pagine di prima. e lui: ma hai scritto in inglese????".
"Te lo giuro...si!"
"Impossibile....hai sbagliato sicuramente qualcosa. Mandami su whatsupp cosa hai scritto"
"Fatto"
"Letto...guarda..non c'ho tempo da perdere...scrivi: easy way to install arch"...ma basta...hai ubuntu...sono tutti uguali."
"No, col cacchio...questo c'ha pacman!!!! Comunque grazie...me la cavo da solo".
E' passata una settimana....
"Oh ciao...ci sono riuscito!!!!"
"Maddai!!!! E come hai fatto????"
" Ho trovato una cosa che si chiama Evo/Lution."
" E allora...che ne pensi?"
"Ho cercato pacman tra i giochi e non c'è.....e tanti anni fa ho comprato in edicola un a rivista con un cd linux e l'ho installato...."
"Ma cosa era?????"
"Non ricordo bene....una cosa tipo...caldaia"
"Caldera forse???"
"Ecco si...caldera"......... :D

Rispondi