Convertitore Raw -> jpg

Condividi con noi i tuoi progetti e guide personali
Rispondi
crx
Arciere

Messaggio da crx » 10 novembre 2011, 17:23

Salve a tutto il forum.

Non so a voi, ma a me capita spesso di fare foto in raw, che, almeno dal mio punto di vista, in questo formato non sono facilmente gestibili: su xfce (lxde, openbox, ecc) le anteprime non si vedono; se c'è da portarle a casa di qualche amico dieci foto pesano dieci mega e probabilmente pochi riescono a visualizzarle; lavorarle una ad una è una palla micidiale quando magari con un'impostazione singola si potrebbero avere cento foto già pronte per la stampa o la visualizzazione; ecc.

So che esiste, ad esempio, phatch, ma non mi sono mai trovato bene con quel programma.

Prima usavo uno scriptino bash per convertire un gruppo di foto, ma non era eccessivamente pratico, quindi mi sono deciso a preparare questo programmino.
Come lo script, il programma si basa su UFRaw, quindi preliminarmente deve essere installato questo.
È possibile sia utilizzare le impostazioni di default di UFRaw, sia alcuni parametri base, sia un file di configurazione (ricavato sempre da UFRaw: vedi Istruzioni).

Il programma è scritto in freepascal utilizzando Lazarus.
Per ora è compilato solo per GNU/Linux. Per windows sto provvedendo (magari per la settimana prossima...).
Sono ovviamente disponibili i sorgenti, per chiunque voglia apportare qualunque modifica.

Chiunque voglia provarlo mi darebbe un grande aiuto.

Naturalmente sono ben accetti consigli, suggerimenti, applausi, ovazioni, sputazzi e insulti :D

Se poi ne sarò capace, lo modificherò secondo i consigli/suggerimenti ricevuti :).

ATTENZIONE: RACCOMANDO VIVAMENTE DI FARE ALCUNE PROVE SU COPIE DI FILE RAW, NON SUGLI ORIGINALI!

Ecco i collegamenti per il download:
RawToImg per GNU/Linux
RawToImg per Windows
File Sorgenti

Ciao a tutti!
Ultima modifica di crx il 22 novembre 2011, 17:13, modificato 1 volta in totale.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.

Rispondi